Una boccata d’aria: trama e cast della commedia con Aldo Baglio
Dalla trama al cast, tutto quello che c'è da sapere riguardo Una boccata d'aria, commedia diretta da Alessio Lauria, arrivata da poco su Netflix.
Una boccata d’aria è il nuovo lungometraggio diretto da Alessio Lauria con la sceneggiatura ad opera dello stesso regista e di Aldo Baglio, noto membro del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, che tra l’altro è anche protagonista della storia. Il film, prodotto da Groenlandia e Rai Cinema, è arrivato nelle sale italiane il 7 luglio 2022 grazie a 01Distribution, mentre ha debuttato da poco su Netflix, piazzandosi al secondo posto in classifica tra i film più visti.
Una boccata d’aria: la storia e gli attori
La storia di Una boccata d’aria vede al centro Salvo (Aldo Baglio) che torna in Sicilia, la sua terra natia, dopo aver scoperto che il padre è morto. In realtà, il suo principale obiettivo è mettere le mani sull’eredità, nello specifico un redditizio casale di campagna. Proprio per tale motivo, il protagonista prova a convincere suo fratello Lillo (Giovanni Calcagno) a vendere questa villa, in maniera tale da usare i soldi per poter salvare la sua pizzeria in fallimento, ovviamente omettendo questo elemento ai suoi famigliari. L’impresa, però, si rivelerà alquanto ardua e il problema principale per Salvo sarà di nuovo avere a che fare con delle scelte e delle strade che mai avrebbe voluto averci a che fare ancora una volta, dopo aver abbandonato la Sicilia.
Il cast principale di Una boccata d’aria è composto da Aldo Baglio (Tre uomini e una gamba, La leggenda di Al, John e Jack) nei panni di Salvo, Lucia Ocone (Tutta colpa di Freud, Nessuno mi può giudicare) che presta il volto a Teresa, Giovanni Calcagno (Il racconto dei racconti – Tale of Tales, Koza Nostra) che impersona Lillo, Massimiliano Benvenuto (Fosca Innocenti, Eravamo solo mille) nel ruolo di Dario, Davide Calgaro (Sotto il sole di Amalfi, Sotto il sole di Riccione) che interpreta Enzo, Francesca Faiella (Oggetti smarriti, Una domenica notte) che incarna Anna. Il regista del film, Alessio Lauria, ha debuttato sul grande schermo con questo progetto, mentre prima ha pubblicato il suo primo cortometraggio, nel 2011, Sotto casa dopo aver frequentato un corso di perfezionamento e formazione per gli sceneggiatori Rai. Aldo Baglio ha una carriera di tutto rispetto, avendo fatto diversi lungometraggi in compagnia di Giacomo Poretti e Giovanni Storti, ma ha collaborato anche in un altro progetto estraneo al trio, ovvero Scappo a casa (2019). Lucia Ocone è una famosa comica, imitatrice e attrice italiana molto attiva su più fronti, sia quello televisivo, che quello cinematografico e teatrale.