10 cose che non sapevi su The Others
10 curiosità su The Others, film di Alejandro Amenébar con Nicole Kidman.
The Others, film di Alejandro Amenábar uscito nel 2001, occupa un posto tra gli horror più acclamati e dal maggior incasso del nuovo millennio. Nella pellicola c’è oscurità ovunque e si percepisce di continuo un’atmosfera tetra, come se qualcosa di minaccioso fosse sul punto di sbucare fuori dal nulla. Ti riveliamo 10 curiosità che forse non sai sul lungometraggio.
The Others: 10 cose che non sapevi
1. Nicole Kidman ha avuto problemi a interpretare Grace, sommersa da un forte carico emotivo. Ogni notte faceva degli incubi e al termine delle riprese ha sofferto di insonnia per quasi un anno.
2. L’ambientazione gioca un ruolo determinante nella storia. Amenábar ha illuminato gran parte delle scene solo con delle candele intorno al set, mentre qualcuno controllava che non si appiccassero incendi.
3. Gran parte della sceneggiatura è basata sui fanatici religiosi incontrati dal regista nella scuola cattolica dove ha studiato.
4. The Others è il primo film parlato in inglese a essere aggiudicato il premio Goya per il miglior film.
5. In India ne hanno realizzato un remake, intitolato Hum Kaun Hai?.
6. La malattia della quale soffrono i bambini in The Others esiste davvero e si chiama Xeroderma Pigmentosum. Chi ne è affetto soffre di forti ustioni quando si mette sotto il sole, come se desse fuoco alla loro pelle. Nel momento ci sono circa 100 mila persone che vivono con tale condizione incurabile, che ne accorcia notevolmente l’aspettativa di vita.
7. La fotografia post mortem è stata la prima forma diffusa di fotografia. Poiché si trattava di una nuova invenzione, e perciò era particolarmente costosa, di solito venivano ritratte le persone solo una volta decedute, così da conservarne l’immagine a mo’ ricordo.
8. Amenábar si è occupato pure dell’esperienza sonora di The Others. Sul luogo di lavoro ha messo suoni e musica spaventosa per alimentare la tensione tra i membri della produzione.
9. Alakina Mann e James Bentley, che interpretano i figli di Grace, sono stati davvero lontani dalla luce del sole, con l’obiettivo di farli apparire estremamente pallidi.
10. The Others rimane uno dei film horror di maggior successo commerciale. Costato appena 17 milioni di dollari, ha incassato 210 milioni a livello internazionale.