10 cose che non sapevi su Superman (1978)
Tutto quello che (forse) non sapevate sul Superman di Christopher Reeve.
Superman di Richard Donner è un film uscito nel 1978, il primo ad alto budget incentrato su uno dei personaggi di fantasia più celebri di ogni tempo. Un eccellente adattamento che segnò in maniera indelebile il legame tra la settima arte e i super…eroi. Ve lo raccontiamo in 10 curiosità.
10 curiosità su Superman
1. Per calarsi nei panni di Superman, Christopher Reeve doveva apparire muscoloso e atletico. Così venne seguito da David Prowse, bodybuilder-attore scritturato in Star Wars (dov’è Darth Vader) e Arancia meccanica. Rispetto all’inizio delle riprese, Reeve assunse troppa massa, tanto da spingere la produzione a girarne alcune di nuovo, affinché il fisico coincidesse lungo l’intero lungometraggio.
2. La sceneggiatura porta la firma Mario Puzo, autore del romanzo Il Padrino, adattato al cinema da Francis Ford Coppola. Puzo esercitò delle pressioni affinché fosse Marlon Brando a impersonare Superman, ma ciò – come ben sappiamo – non accadde.
3. Al 26° minuto assistiamo alla prima dimostrazione di forza umana da parte di Clark Kent, nel momento in cui solleva un camion sopra la testa. È un omaggio alla copertina della prima apparizione dell’uomo d’acciaio nel 1938 tra le pagine di Action Comics #1, poi diventato oggetto da collezione: una copia della rivista è stata battuta all’asta per oltre tre milioni di dollari.
4. Gli effetti speciali erano talmente complicati in rapporto alle tecnologie di allora che durante una fase venivano girati appena 30 secondi di film al giorno.
5. Christopher Reeve appare nelle vesti del suo iconico personaggio al minuto 48 delle quasi due ore e mezza di film, mentre il cattivo Lex Luthor (Gene Hackman) non lo fa fino a un’ora esatta.
6. Superman rompe il “quarto muro” nella scena d’epilogo, in cui sorride direttamente alla telecamera, verso gli spettatori. La stessa decisione artistica venne presa da Donner pure nel classico horror Il presagio, che vede il malvagio guardare dritto l’obiettivo.
7. In tanti credono che sia stato Christopher Reeve il primo a portare in scena Superman. In realtà fu Kirk Alyn, nel primo adattamento televisivo, datato 1948.
8. Il ruolo del protagonista lo stava per ottenere Muhammad Alì. Poi, però, la leggenda delle boxe preferì dedicarsi pienamente all’attivismo politico e alla carriera sportiva. Lo stesso anno dell’uscita del film apparve nel fumetto Superman Vs Muhammad Ali.
9. Il nome di Superman non lo si sente spesso e la prima volta è al 93° minuto.
10. In linea con le aspettative, fu uno dei maggiori successi al botteghino, incassando 300 milioni di dollari a livello mondiale. Corretto in base all’inflazione rimane uno dei principali successi della Warner Bros.