Gli 8 ruoli infantili più controversi nel cinema: i registi si sono spinti davvero troppo oltre?
Alcune delle stesse attrici, diventate adulte, si sono pentite.
La vita delle attrici di Hollywood non è sempre tutta rose e fiori. A volte, per muovere i primi passi in carriera hanno dovuto accettare, in tenera età, ruoli infantili controversi. Che si tratti di scene sessuali, terrificanti o riguardanti l’uso di droghe, future star del grande schermo come Natalie Portman, Kristen Dunst e Drew Barrymore si sono sobbarcate delle parti ingrate. Quelli che vi proponiamo sono gli esempi più eclatanti e infelici.
Ruoli infantili controversi: gli 8 casi più dibattuti
1. Jodie Foster in Taxi Driver (1976)
Jodie Foster ha ricevuto la prima nomination agli Oscar quando aveva appena 13 anni per aver impersonato una prostituta minorenne in Taxi Driver. Nonostante gli elogi, la performance ha destato scalpore tra pubblico e critica.
2. Natalie Portman in Léon (1994)
Una dodicenne Natalie Portman interpreta Mathilda. La figura portata in scena instaura una relazione platonica con un assassino, il quale le insegna qualsiasi cosa sulla sua professione. Addirittura, secondo il magazine Variety, la versione originale mostrava una relazione più amorevole che amichevole…
3. Ruoli infantili controversi: Dakota Fanning in Hounddog (2007)
A 12 anni, Dakota Fanning ha indossato i panni di Lewellen in Hounddog. È una bimba che vive in un ambiente violento e trova rifugio nella musica di Elvis. Ancor prima dell’uscita, l’opera ricevette parecchi attacchi perché in una scena Lewellen subisce uno stupro.
4. Kirsten Dunst in Intervista col vampiro (1994)
Kirsten Dunst aveva appena 10 anni nel momento in cui prese parte a Intervista col vampiro. Pur trovandolo disgustoso, in una scena ha dovuto baciare il personaggio di Brad Pitt, di 19 anni più grande di lei.
5. Ruoli infantili controversi: Drew Barrymore ne La mia peggiore amica (1992)
A 17 anni, Drew Barrymore ha assunto le sembianze di Ivy ne La mia peggiore amica. Il Guardian bollò il tutto come sexy, volgare e pericoloso.
6. Dominique Swain in Lolita (1997)
La versione del 1997 del romanzo di Vladimir Navokov vede Dominique Swain, allora 14enne, nelle vesti di una ragazzina americana sedotta da un adulto (Jeremy Irons). Il lungometraggio contiene diverse scene sconvolgenti, ma la produzione ha usato una controfigura di 19 anni per non violare la legge.
7. Brooke Shields in Pretty Baby (1978)
Brooke Shields aveva 12 anni nel 1978, quando ebbe uno dei ruoli infantili più controversi di sempre: quello di una ragazzina prostituta in Pretty Baby di Louis Malle. Il magazine People stroncò il film definendolo pornografia infantile e la proiezione venne vietata in certe aree del Canada.
8. Angela Hayes in American Beauty (1999)
Angela Hayes aveva 17 anni all’epoca di American Beauty. Era Mena Suvari, la teenager conquistata dal personaggio di Kevin Spacey. A differenza di Lolita, non vengono usate controfigure e Birch appare in topless.