Danny DeVito si è preso cura di Matilda nella vita reale: la tenera storia dietro il film
Danny DeVito e la moglie hanno dimostrato una spiccata sensibilità nei confronti della giovanissima interprete.
Correva il 1996 quando nelle sale cinematografiche approdava Matilda 6 mitica, trasposizione cinematografica del romanzo Matilde di Roald Dahl. La pellicola è diretta da Danny DeVito e vede protagonista Matilda Wormwood, bambina prodigio in grado di sviluppare abilità psicocinetiche e di adoperarle per difendersi dalla sua famiglia, ben poco raccomandabile. E nemmeno la scuola è un ambiente tanto adorabile, anzi.
La preside della Crunchem Hall Elementary School, Agatha Trinciabue, è spietata, oppressiva e tirannica. L’esatto opposto trovato dall’interprete Mara Wilson sul set. Non solo Danny De Vito se ne è preso cura in qualità di regista, bensì le ha dimostrato premura pure lontano dalle riprese, tanto da averla praticamente adottata durante l’esperienza.
Danny DeVito: una prova di grande cuore con Matilda
La vita di Mara era tormentata da seri problemi di salute. Che non hanno colpito lei in prima persona, ma è come se lo fosse stato, trattandosi della madre, a cui era stato diagnosticato un cancro al seno. Dando prova di un grande cuore, Danny DeVito e sua moglie si sono prodigati ad aiutarla nel corso del difficile periodo. Hanno realizzato un home theater, mangiato e suonato con la piccola, resa partecipe nel ménage familiare.
Purtroppo, a seguito di un lungo e doloroso calvario, la madre si è spenta, portata via dal tremendo male. Mara era parecchio frastornata e delusa dal fatto che non potesse vedere la pellicola in fase di realizzazione, poiché si trattava di un libro da entrambe amato.
Eppure, ciò non ha fermato Danny DeVito: con spirito di iniziativa e sensibilità più uniche che rare, ha raggiunto personalmente la signora in ospedale, nei giorni appena antecedenti la scomparsa, così da mostrarle il primo taglio inedito, un’anteprima assoluta. Al termine della giornata Danny era il peggior padre sullo schermo, ma il migliore nella vita vera.