Julie & Julia: 10 cose che la vera Julia Child avrebbe disapprovato del film
Gli elementi inseriti non avrebbero riscosso il favore della celebre cuoca e scrittrice.
Julie & Julia racconta la vera storia di Julie Powell (interpretata da Amy Adams), scomparsa proprio nelle scorse ore, che per il suo blog quotidiano si è ispirata al celebre libro di cucina di Julia Child (Meryl Streep), Mastering The Art of French Cooking, raccontando le sue peripezie con ogni ricetta.
10 cose di Julie & Julia che non sarebbero state apprezzate dalla vera Julia Child
Meryl Streep offre una performance convincente nei panni di Julia mentre scopre e padroneggia le proprie abilità culinarie. La ricostruzione di Julie & Julia è molto ben fatta, ragion per cui il pubblico ha capito 10 cose di Julie Powell che probabilmente Julia non avrebbe apprezzato.
Non appena Julie apre il suo blog la troviamo intenta ad analizzare imperterrita il numero delle visite. Presta parecchia importanza al giudizio di pubblico, mentre a Julia non importava di chi non ne apprezzava il lavoro.
Nel corso della pellicola emerge chiaramente l’amore provato da Julia nei confronti del marito Paul. Si sostengono reciprocamente nella buona e nella cattiva sorte. Al contrario, Julie ammette di aver dato per scontato il compagno e di rinnegare alcune scelte.
La passione di Powell nei confronti della gastronomia è “forzata”, allo scopo di riscuotere attenzione. Child non lo farebbe mai.
Sebbene entrambe si trovassero in periodi di forti cambiamenti, Julia ha preso la cucina e l’ha elevata, plasmando la sua narrazione e creando qualcosa di unico. Julie non ha osato fino a tal punto.
La cucina comporta mangiare molto sia perché si è amanti del cibo sia a causa della necessità di assaggiare di continuo piatti nuovi per rimanere aggiornati. Mentre Julia ci ironizza, Julie ne soffre.
Julia non vuole perdere tempo facendo attività o stando con persone che non le piacciono. Julie viene ritratta a un brunch con tre vecchi amici, che la maltrattano e di cui poi si lamenta.
La costante titubanza nell’aprire il blog attesta anche la poca resilienza di Julie. Quando Julia affronta il suo primo corso di cucina riconosce di essere indietro rispetto ai compagni di classe. Ma, anziché demoralizzarsi, torna subito a casa e si esercita, fino a diventare la più brava.
Julie ha l’abitudine di confrontarsi con gli altri. Ne è talmente preoccupata da prestare scarsa importanza al rapporto col marito, perdendo di vista ciò che ha davvero importanza. A Julia non importa dell’opinione della gente, eccetto degli affetti a lei cari.
Le recensioni negative rovinano la giornata a Julie, che arriva al punto di memorizzarla. Julia accetta anche gli insuccessi e, al massimo, ne coglie l’ironia.
Infine, se Julie arriva a cucinare perché non sopporta la sua carriera, lo fa Julia in quanto amante del cibo e della gastronomia.