Chi è Elena Lietti? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice di Tre Piani e Siccità

Dalla carriera alla vita privata: tutto ciò che c'è da sapere su Elena Lietti, star italiana che ha debuttato nel mondo della recitazione nel 2006, abbandonato la sua carriera da avvocatessa.

Elena Lietti, classe 1977, è un’attrice italiana molto istrionica che spazia tra teatro, cinema e serie televisive. Se il suo debutto cinematografico risale al 2009, in Oggi sposi di Luca Lucini, l’amore per il piccolo schermo è nato nel 2011, con Camera Cafè, in particolare nell’episodio 27 della quinta stagione. Detto questo, la talentuosa interprete non ha sempre seguito la strada artistica: il suo passato, infatti, nasconde una sorpresa inaspettata.

Elena Lietti - Cinematographe

Elena Lietti: Marta Nieto: vita privata e carriera dell’attrice Tre piani

Come ha raccontato in una recente intervista per Elle, infatti, Elena Lietti ha svelato che fino al 2006 faceva l’avvocatessa, finché è scattata una particolare scintilla: ha visto Filippo Timi recitare a teatro ed è stata colpita dal suo spirito libero. Ha quindi provato a fare un provino con l’attore, inizialmente senza successo, ma l’artista ha deciso di darle una chance: ecco che è diventata Ofelia nell’Amleto di Timi. Un giorno che quindi ha segnato un cambio lavorativo importante per la Lietti che ha comunicato la cosa alle nozze della sorella, ma quest’ultima si è arrabbiata a morte visto che si è distolta l’attenzione dal matrimonio. Recentemente, l’attrice ha avuto un ruolo di spicco all’interno di Tre piani di Nanni Moretti, uscito nelle sale a settembre 2022, interpretando la spigolosa Sara.

Elena Lietti - Cinematographe

Un ruolo decisamente molto importante per la carriera di Elena Lietti che è stata avvicinata da Moretti dopo che il famoso cineasta italiano l’ha vista all’opera nella miniserie Il miracolo di Niccolò Ammaniti: ha deciso di incontrarla, ha fatto alcuni provini e finalmente è arrivata la risposta tanto attesa, con la conferma dell’assegnazione della parte. Dopo la sua trasformazione nella vita quotidiana, l’attrice ha una forte connessione con la recitazione anche per vie traverse, visto che il suo compagno, Michael Margotta, è un acting coach. Li unisce la passione per il cinema e ogni tanto le dà dei consigli davvero preziosi. Vi ricordiamo che inoltre l’interprete ha avuto recentemente un ruolo fondamentale anche in Siccità di Paolo Virzì, presentato in anteprima alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2022.

Leggi anche Anna: 5 motivi per vedere la serie Sky di Niccolò Ammaniti

Fonte: Elle