European Film Academy – Virzì, Genovese e Caligari in nomination

European Film Academy ed EFA Productions hanno annunciato i titoli dei 50 film in concorso per la selezione dell’anno 2016. Con 33 paesi europei rappresentati, la lista riflette ancora una volta la grande diversità del cinema europeo.

Il cinema italiano è presente agli European Film Academy con ben tre titoli: La pazza gioia di Paolo Virzì, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese e Non essere cattivo di Claudio Caligari.

Nei 20 paesi con il maggior numero di membri EFA, questi ultimi hanno votato direttamente un film nazionale da inserire nella lista di selezione. A completamento della lista, un Comitato di Selezione composto dai membri dell’ EFA Board e da esperti invitati  come Péter Bognár (Hungary), Dave Calhoun (UK), Paz Lazaro Barquilla (Spain), Christophe Leparc (France) and Alik Shpilyuk (Ukraine) ha incluso altri titoli.

Nelle prossime settimane, gli oltre 3.000 membri dell’European Film Academy voteranno per le nomination nelle categorie Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatore Europeo. Le nomination saranno annunciate il 5 Novembre al Seville European Film Festival, in Spagna. Ad una giuria composta da 7 membri spetterà invece il compito di assegnare i premi per le categorie  Direttore della Fotografia, Montatore, Scenografo, Costumista, Trucco e Parrucco, Compositore e Sound Designer Europeo.

Oltre ai film italiani, compaiono in lista alcuni altri titoli di spicco della scorsa stagione cinematografica: da Julieta di Pedro Almodòvar a Suffraggette di Sarah Gavron.

La cerimonia di premiazione dei vincitori della 29ma edizione degli European Film Awards si terrà  il 10 Dicembre a Wroclaw, la Capitale Europea della Cultura 2016.

Staremo a vedere se i film di casa nostra, tutti già giustamente premiati in altre occasioni, riusciranno a farsi notare anche questa volta.