BFI Fellowship: Steve McQueen riceverà l’ambito riconoscimento internazionale
Il premio Oscar regista, scrittore e produttore Steve McQueen riceverà il più alto riconoscimento del British Film Institute, il BFI Fellowship, alla cerimonia di premiazione del BFI London Film Festival il 15 ottobre alla Banqueting House di Londra.
BFI Fellowship: Steve McQueen riceverà l’ambito riconoscimento internazionale
Josh Berger, presidente del BFI, ha detto: “É uno dei più influenti e importanti artisti britannici degli ultimi 25 anni e la sua opera, sia a breve che a lungo termine, ha sempre esplorato la resistenza dell’umanità – anche quando è di fronte a crudeltà disumana – con una poesia e stile visivo che ha fatto il suo”.
McQueen ha commentato: “Ho iniziato nella biblioteca del BFi ben 28 anni fa. Pensare che io ora sia un Fellow e membro onorario, con una lista così illustre di persone, sono personalmente onorato”.
Il BFI Fellowship è stato assegnato a McQueen “in riconoscimento del suo eccezionale contributo alla cultura cinematografica”, in riconoscimento della sua gamma di opere d’arte quali Fame – Saranno Famosi (2009), che ha vinto la Camera d’Or al Festival di Cannes, Shame (2011), per il quale Michael Fassbender ha vinto come miglior attore al Festival di Venezia, e 12 anni schiavo (2013), che ha vinto tre premi Oscar, tra cui il premio per il miglior film.
I precedenti BFI Fellowships sono stati presentati a Cate Blanchett nel 2015, Stephen Frears nel 2014, a Christopher Lee nel 2013, Tim Burton e Helena Bonham Carter nel 2012, e David Cronenberg e Ralph Fiennes nel 2011. Più di recente, nel febbraio di quest’anno, a Hugh Grant è stato anche assegnato il BFI Fellowship.