10 film d’animazione che stavano per essere realizzati ma sono stati cancellati per le più incomprensibili ragioni
Della serie "cosa sarebbe successo se...", questi 10 film d'animazione non sono mai usciti.
I film d’animazione hanno raccontato alcune splendide storie sul grande schermo. Ma, a volte, le migliori sono quelle mai uscite. Che il concept sia stato totalmente cestinato o abbia assunto una forma differente, i progetti annullati sono numerosi e, almeno in alcuni casi, lasciano un pizzico di amaro in bocca, poiché avevano notevole potenziale. Di solito, la fumata nera è dipesa da problemi di produzione, trama o gestione aziendale. Ecco 10 film d’animazione mai ultimati per motivi di vario tipo.
1. Film d’animazione: American Dog
Dopo aver diretto Lilo & Stitch, Chris Sanders propose un’idea altrettanto atipica, incentrata su un cane attore che attraversa l’America con i suoi compagni, un grande coniglio e un gatto con una benda sull’occhio. Ma, a causa di disaccordi con lo studio, Sanders venne sostituito. American Dog si sarebbe evoluto in Bolt – Un eroe a quattro zampe, mentre Sanders avrebbe diretto il primo capitolo di Dragon Trainer.
2. Larrikins
La storia si svolge in Australia e vede come protagonista un bandicoot di nome Perry che lascia la sua tana per la prima volta. Con un gruppo viaggia lungo l’intero paese, incontrando specie esotiche e pericolose. Tutto andò a rotoli quando DreamWorks si fuse con Universal. I disegni sarebbero stati riutilizzati nel cortometraggio Bilby.
3. Film d’animazione: Dumbo 2
Il seguito dedicato al celebre elefante volante lo avrebbe visto affiancato da diversi animali, ognuno dotato di una propria personalità, una volta allontanati dal circo. Purtroppo, nel pieno dei lavori, l’ex capo della Disney Animation ordinò l’immediata cancellazione di qualsiasi sequel direct-to-DVD, compreso Dumbo 2.
4. Newt
Newt era un’opera della Pixar ruotante attorno a due tritoni dalle zampe blu che si incontrano per prevenire l’estinzione della loro specie. Alla fine, non se ne fece niente perché il team si rese conto che era troppo simile a Rio e il responsabile designato, Pete Docter, preferiva lavorare su un’altra pellicola: Inside Out.
5. Film d’animazione: Kingdom of the Sun
In principio sarebbe stato un musical richiamante nello stile Il principe e il povero. Nella trama un imperatore prepotente di nome Manco scambia l’identità con un pastore di lama identico a lui chiamato Pacha. Se ne sarebbe dovuto occupare il regista del Re Leone, Roger Allers, e avrebbe avuto le musiche di Sting. Ma poiché i risultati non convinsero i dirigenti, venne poi trasformato ne Le follie dell’imperatore.
6. Wild Life
La Disney era disposta a sperimentare con un film d’animazione vietato ai minori di 13 anni, completo di riferimenti a droghe, alcool e relazioni con il mondo adulto. Avrebbe preso spunto dalla cultura pop degli anni Settanta, ambientato in una discoteca in cui un timido e impacciato elefante si sarebbe trasformato in una superstar. L’allora manager Roy E. Disney decise di cancellarlo, poiché contrario ai contenuti proposti.
7. Film d’animazione: Popeye di Gendy Tartakovsky
Nel 2012 venne annunciata la rivisitazione per Sony di Popeye di Gendy Tartakovsky, creator di Samurai Jack e Hotel Transylvania. Nonostante l’accoglienza positiva riscossa dalla prima anticipazione, nel 2015 Tartakovsky rivelò di aver lasciato la nave.
8. Gigantic
Il film d’animazione sarebbe stato una rivisitazione di Jack and the Beanstalk, ambientato in Spagna durante l’era degli esploratori. Jack, il personaggio principale, parte in una spedizione nella terra dei giganti, stringendo amicizia con Inma, una ragazza alta 18 metri. Ad avviso dello studio la storia non sembrava funzionare e, il 10 ottobre 2017, Gigantic venne rinviato a tempo indeterminato.
9. Film d’animazione: Il vento tra i salici di Guillermo Del Toro
Guillermo Del Toro aveva in serbo un adattamento de Il vento tra i salici per Disney. Secondo il noto regista avrebbe unito gli elementi naturali e atmosferici del racconto. I piani alti desideravano, però, maggiore commedia e spendibilità nel merchandising.
10. B.O.O: Bureau of Otherworldly Operations
Questa commedia soprannaturale avrebbe riguardato un ente governativo segreto intento a proteggere l’umanità dai fantasmi. In realtà, gli agenti, a loro volta dei fantasmi, puntano ad abbattere le forze soprannaturali del male.
I due personaggi principali sarebbero stati doppiati da Seth Rogen e Melissa McCarthy. Sebbene non sia giunta nessuna comunicazione ufficiale, non ci sono stati progressi degni di nota dalla sua annunciata data di lancio, prevista nel 2015.