Il signore degli anelli: nel film compare un’automobile a causa di un errore cinematografico
La trilogia de Il Signore degli Anelli è ricca di dettagli, ma i creatori non si accorsero di aver commesso un errore: un'automobile circola sullo sfondo!
Nel corso della storia del cinema sono tanti gli errori commessi a causa di distrazioni, basti pensare alla mano del burattinaio in Jurassic Park o allo Strormtrooper che sbatte la testa in Star Wars: A New Hope. Ma un errore cinematografico tra i più grandi in assoluto è presente nella trilogia di Peter Jackson, Il Signore degli Anelli, nel quale compare addirittura un’automobile!
La famosa saga, composta da tre film e tratta dal romanzo di J.R.R. Tolkien, è una delle più acclamate in assoluto, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti. Il regista Peter Jackson ha senza dubbio riversato nel progetto un’enorme quantità di amore e dedizione, tradotti in una sceneggiatura e un’ambientazione senza eguali.
Ma come spesso succede, non importa quanto impegno possa esserci nella realizzazione di un film, c’è sempre la possibilità che un errore si insinui nel montaggio finale. Ed è questo quello che è successo ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, dove compare sullo sfondo della Contea un’automobile in marcia.
La scena incriminata si colloca all’inizio della pellicola, dopo che Frodo e Sam si separano da Gandalf per intraprendere il lungo viaggio verso Rivendell. I due personaggi vengono ripresi mentre camminano in un campo di grano circondato da colline, ed è proprio su una di queste che si vede passare un’automobile in tutta tranquillità.
Si tratta di un errore che in pochissimi hanno visto nelle sale del cinema nel 2001, anno di uscita del primo film de Il Signore degli anelli. Ma non appena più persone se ne sono accorte, il dettaglio ha cominciato a prendere sempre più piede, divenendo il centro di numerosi dibattiti. Alcuni hanno subito pensato che si trattasse di un automobile, resa maggiormente evidente dal luccichio causato dal riflesso del sole, mentre altri ritenevano che fosse solo del fumo proveniente da chissà dove.
Leggi anche: House of The Dragon, Episodio 3: i fan notano un errore ed è subito virale!
Successivamente, venne interpellato anche Peter Jackson sulla questione, ma il registra ha sempre smentito ogni ipotesi, dicendo che nessun veicolo è mai comparso sulla scena. I fan però, sicuri di quello che avevano visto, attesero impazienti l’uscita del DVD de Il Signore degli anelli: La Compagnia dell’Anello, che dava loro la possibilità di mettere il pausa il frame contenente l’errore.
Tuttavia, nel riprodurre la scena si accorsero che non c’era più alcuna macchina sullo sfondo. Oltre al veicolo, però, non comparivano neanche la nuvola di fumo e il riflesso luccicante, rendendo così il tutto estremamente sospetto. Questo ha fatto pensare che l’errore fosse stato corretto in post-produzione e rimosso digitalmente.
Anche i creatori del film, compreso Jackson, hanno alla fine ammesso che un’automobile era effettivamente presente nella versione cinematografia e successivamente modificata. L’errore venne però progressivamente dimenticato, dato che a presentarlo sono soltanto le copie originali del teatro.
Leggi anche: Il Signore degli Anelli, la Warner Bros afferma che potrebbero arrivare nuovi film