Giacomo Gianniotti : 10 cose che non sai sull’attore di Diabolik
Chi è Giacomo Gianniotti, l'attore che ha dato il volto a Diabolik, sostituendo nella saga Luca Marinelli? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul protagonista di Ginko all'attacco!
L’attesa è finita: Diabolik – Ginko all’attacco! è sugli schermi italiani a partire dal 17 novembre 2022. La pellicola diretta dai Mainetti Bros e con protagonisti Giacomo Gianniotti e Miriam Leone , vedrà la partecipazione di star del cinema nazionale ed internazionale come la bellissima Monica Bellucci. Nell’iconico ruolo dell’ispettore Ginko, invece, si vedrà il ritorno di Valerio Mastrandrea, che aveva già stregato il pubblico con la sua interpretazione nel primo film della saga.
Per gli attenti osservatori, è stato chiaro anche senza leggere la lista del cast il cambiamento di uno degli elementi principali di Diabolik (2021): l’attore protagonista. Gli occhi a ,mandorla che spuntano dalla maschera, azzurrissimi e glaciali, non sono più quelli dell’attore Luca Marinelli, ma del fascinoso Giacomo Gianniotti. Ma cosa si sa di questo attore relativamente poco noto? Ecco le dieci cose da sapere sul nuovo genio del crimine!
1. Giacomo Gianniotti, età e biografia: dov’è nato e cresciuto l’attore di Diabolik?
Giacomo Gianniotti è nato a Roma il giorno 19 giugno del 1989: nel 2022, dunque, l’attore ha 33 anni ed è del segno dei Gemelli. La giovane star, tuttavia, si trasferisce giovanissima con tutta la famiglia a Toronto, Canada. La sua carriera comincia da piccolissimo, all’età di soli dieci anni, quando recita una breve parte nel film La Bomba di Giulio Base. Dopo il diploma al Norman Jewison’s Canadian Film Centre, di Toronto, inizia a lavorare in piccole produzioni e serie TV prima di arrivare al successo con Grey’s Anatomy e poi prendendo il testimone di Luca Marinelli per la pellicola Diabolik – Ginko all’attacco! del 2022.
I suoi genitori sono di nazionalità diverse: la madre Isabella è canadese, mentre il padre è italiano. Giacomo è fluidamente bilingue, doppiando e interpretando durante la sua carriera personaggi di entrambe le lingue.
2. La carriera di Giacomo Gianniotti: una vita sul set, tra film e serie TV
Una carriera che comincia dalla tenera età di dieci anni con il già citato La Bomba (1999), quella di Giacomo Gianniotti è senza dubbio una vita passata sul set. La sua filmografia è di tutto rispetto per un giovane attore di 33 anni: il meglio della carriera, insomma, deve ancora venire!
Tra le partecipazioni più di rilievo del fascinoso attore romano troviamo: Copper, Reign, I misteri di Murdoch e Selfie come tra le serie TV. Come lungometraggi, lo troviamo nel cast di Race – Il colore della vittoria di Stephen Hopkins, film biografico sulla vita di Jesse Owens, uscito nel 2016.
I ruoli di maggior rilievo sono senza dubbio quelli del Dr. Andrew De Luca in Grey’s Anatomy (2015-2021) e quello di Diabolik in Diabolik – Ginko all’attacco!
3. Giacomo Gianniotti in Grey’s Anatomy: tutto sul Dr. Andrew De Luca
Dal 2015 al 2021, Gianniotti ha interpretato il ruolo del Dr. Andrew De Luca in Grey’s Anatomy, dapprima come guest star della undicesima stagione e poi come membro regolare del cast a partire dal dodicesima stagione. In totale, è apparso in 136 episodi. Il suo ruolo è molto somigliante alla sua reale persona: un professionista affascinante, giovane e bilingue.
De Luca, nonostante la sottotrama sentimentale con la protagonista del medical drama Meredith Grey, è uscito di scena eroicamente con una morte tragica nel corso della stagione undici. Per chi sperava in una focosa reunion, la delusione è stata davvero tanta.
4. Giacomo Gianniotti e il suo ruolo nel film più atteso: Diabolik- Ginko all’attacco!
Nell’atteso film del Mainetti Bros., Giacomo Gianniotti ha preso il posto di Luca Marinelli come protagonista della saga. Il nuovo Diabolik, che ha sempre al suo fianco la Eva Kant di Miriam Leone, è senza dubbio molto più somigliante al suo corrispettivo dei fumetti. Gli occhi di Gianniotti sono color ghiaccio come quelli del mago del crimine ma anche come quelli di Marinelli: la differenza è nello sguardo, sicuramente più beffardo.
La mascella squadrata e i lineamenti marcati fanno di Gianniotti un Diabolik davvero somigliante. Se sarà anche riuscito dipenderà molto dal parere del pubblico, che potrà vederlo in azione sul grande schermo a partire da domani.
5. Chi sono i doppiatori italiani?
Come è già stato ampiamente specificato, Gianniotti è un attore romano naturalizzato canadese e parla fluentemente due lingue: l’italiano e l’inglese. Mentre in Diabolik interpreterà il suo ruolo in lingua italiana, le sue altre apparizioni hanno visto l’ingaggio di doppiatori per rendere la sua voce dall’inglese all’italiano.
In Grey’s Anatomy, è doppiato da Marco Vivio in Grey’s Anatomy, Station 19, Luca Ferrante in Reign, Andrea Mete in Marilyn – La vita segreta, Massimo Triggiani in Horizon Forbidden West, Alessandro Capra in Marvel’s Avengers.
6. Giacomo Gianniotti: moglie e vita privata
Per il dispiacere delle fan, il bell’attore è impegnato da tempo e, molto probabilmente, a vita. Dal 2019, infatti, è sposato con Nicole Gustafson, una make-up artist sua compatriota. Per motivi professionali, la star vive tra Italia e Canada, ma la sua famiglia risiede interamente oltreoceano.
7. Instagram
Giacomo ha un profilo Instagram, ed è presente anche su altri social. Il suo account è molto attivo, con contenuti quotidianamente aggiornati, tra stories e post, che mostrano sia la vita professionale che quella privata dell’attore. Su Instagram, Gianniotti è reperebile con il nome di giacomo_gianniotti: si tratta di un profilo vip verificato, con spunta blu. Al momento, conta 3 milioni di follower: con l’uscita al cinema di Diabolik, sono solo destinati a crescere!
8. Quali sono gli hobby dell’attore?
Giacomo Gianniotti è un attore piuttosto schivo e decisamente molto riservato sulla sua vita quotidiana o privata, convidivdendo sui social foto in compagnia della moglie e sul set. Tuttavia, non sono ancora conosciuti i suoi gusti e le sue passioni, o cosa preferisce fare nel suo tempo libero. Certamente, il grande amore per la recitazione è chiaro dalle sue scelte di vita e dalle sue dichiarazioni.
9. Giacomo Gianniotti: qualche curiosità sul suo conto
Oltre ad essere un modello e attore di talento, Gianniotti è stato anche doppiatore di alcuni personaggi Pixar e Marvel. In particolar modo, possiamo riconoscere la sua voce nel doppiaggio del film animato Luca, uscito nel 2021. Nella pellicola è Giacomo: il suo essere bilingue ha fatto sì che fosse perfetto per questa tenera e meravigliosa avventura nelle terre liguri, tra mare e civiltà.
10. Progetti futuri
Non è ancora chiaro quali siano i piani per il nuovo Diabolik, ma certamente oltre a vederlo al cinema in Ginko all’attacco! è possibile anche godersi la piacevolissima serie TV – disponibile su Netflix – con protagonista Zoe Saldana, From Scratch. Nello show, Giacomo interpreta Giancarlo, un fascinoso chef italiano che fa innamorare perdutamente la studentessa d’arte afroamericana Amy (Saldana).