Da Milk a The Wolf of Wall Street: 10 film in cui è presente anche il vero protagonista
Ecco 10 famosi e acclamati film biografici dove anche il vero protagonista della storia è apparso in un cameo o in un piccolo ruolo.
I biopic sono oggi uno dei generi più in voga, con almeno 10 film autobiografici all’anno su personaggi che hanno fatto la storia o su casi e scandali entrati nell’immaginario collettivo. Dal film musicale, al legal fino al crime, le pellicole e le serie TV basate su storie vere sono diventate sempre più popolari. Ma i biopic sono un genere che si può dire esista da sempre ed è spesso arrivato a ottenere nomination ai prestigiosi Academy Awards, oltre che ad aggiudicarsi l’ambita statuetta. Nel tempo questo genere si è anche guadagnato il privilegio di scegliere attori che somigliavano particolarmente ai personaggi che dovevano interpretare, considerando diete estenuanti e numerose ore di trucco.
A volte però è anche accaduto che le persone reali su cui si incentrava la storia desiderassero essere presenti nel film, apparendo come comparse o in piccoli ruoli. Ecco quindi, da Erin Brockovich a Milk, 10 film nei quali sono comparsi anche i veri protagonisti della vicenda.
1. Erin Brockovich – Forte come la verità, film di Steven Soderbergh
Partendo proprio da Erin Brockovich – Forte come la verità, diretto da Steven Soderbergh, il film è stato candidato a 5 Oscar, ottenendo quello come Miglior attrice protagonista per Julia Roberts, che si aggiudicò numerosi altri riconoscimenti. La vera attivista statunitense compare in una scena del film dove interpreta la cameriera di un fast food e c’è anche un particolare aneddoto che riguarda questo momento: la targhetta della donna indica che la cameriera si chiama Julia, come la Roberts. Le due donne si scambiano quindi ironicamente i nomi.
2. La ricerca della felicità di Gabriele Muccino
Il film con protagonista Will Smith, diretto da Gabriele Muccino, è stato acclamato dal pubblico e apprezzato dalla critica, con un incasso complessivo di più di 300 milioni di dollari. Si tratta di uno dei primi film in cui compare il piccolo Jaden Smith, figlio dell’attore Will Smith, oggi attore, rapper, ballerino e modello affermato. La ricerca della felicità è ispirato alla vita di Chris Gardner che compare in una scena finale del film dove i suoi occhi incrociano quelli del protagonista; poi Will Smith si gira inoltre ad osservare l’uomo appena passato accanto a lui e al figlio.
3. Larry Flynt – Oltre lo scandalo di Miloš Forman
Il film del 1966 diretto da Miloš Forman, Larry Flynt – Oltre lo scandalo ha ricevuto due nomination agli Oscar, come Migliore Regia e Miglior attore protagonista per Woody Harrelson, ottenendo un buon incasso al Box Office. Il vero Larry Flynt compare in più parti del film dove interpreta il giudice Morrisey del tribunale durante il processo a Flynt, vestendo così i panni di uno di coloro che lo hanno giudicato.
4. The Wolf of Wall Street, film di Martin Scorsese è uno dei film in cui è presente anche il vero protagonista
L’acclamato The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, con un cast stellare che racconta l’ascesa e poi il declino di Jordan Belfort ha ottenuto 5 nomination agli Oscar. Il presentatore che accoglie sul palco Leonardo DiCaprio che interpreta Belfort, nella scena finale del film, non è altro che Jordan Belfort stesso.
5. Apollo 13, film di Ron Howard
Apollo 13 racconta la missione chiamata appunto Apollo 13 che doveva essere la terza a sbarcare sulla Luna. Ciò però non avvenne, la missione fallì e gli astronauti rischiano di non tornare mai sulla Terra. Il film diretto da Ron Howard presenta, all’interno della pellicola, il personaggio interpretato da Tom Hanks, Jim Lovell che ha partecipato alla stesura della sceneggiatura scritta insieme e Jeffrey Kluger. Lovell interpreta un capitano dell’aeronautica che saluta e congeda i vari membri dell’equipaggio prima del decollo.
6. Prova a prendermi di Steven Spielberg
Diretto da Steven Spielberg, il film racconta la vicenda del famigerato truffatore Frank Abagnale Jr.. Con l’ottimo incasso di più di 352 milioni di dollari la pellicola ha ottenuto 2 candidature agli Academy Awards vincendo numerosi altri premi. Il vero Frank Abagnale Jr. compare in un cameo nei panni di uno dei poliziotti che cattura e scorta il giovane Frank interpretato da DiCaprio.
7. Colpo di fulmine – Il mago della truffa di Glenn Ficarra e John Reque è uno dei film in cui è presente anche il vero protagonista
Basato sulla vita del truffatore Steven Jay Russell, con decine di accuse per evasione dalle carceri, la vicenda è raccontata dal giornalista Steve McVicker, nel film diretto da Glenn Ficarra e John Requa. Nella pellicola, accolta positivamente da pubblico e critica, a comparire nel film è Phillip Morris, amante di Russell durante gli anni di detenzione e poi successivamente. Il vero Phillip Morris, interpretato da Ewan McGregor, fa una piccola comparsa nel film accanto a Jim Carrey durante un processo.
8. Milk, film di Gus Van Sant
Con 8 candidature agli Oscar e 2 vittorie: come Miglior attore protagonista per Sean Penn e come Miglior sceneggiatura originale per Dustin Lance Black, Milk è diretto da Gus Van Sant e racconta la vita di Harvey Milk, primo gay ad essere eletto per una carica politica negli Stati Uniti, noto attivista per i diritti dei gay e ucciso dal suo vecchio collaboratore e amico Dan White il 27 novembre del 1978. Nel film compare più volte uno dei più fidati amici di Harvey Milk, Cleve Jones. Il vero Jones fa un cameo durante una scena dove compare sul palco quando Milk sta tenendo un discorso.
9. Trafficanti di Todd Phillips è uno dei film in cui è presente anche il vero protagonista
Il film diretto da Todd Phillips con Miles Teller protagonista nei panni di David Packouz, è ispirato alla vera storia dei due trafficati d’armi Packouz e Efraim Diveroli che nella pellicola ha il volto di Jonah Hill. Il vero David Packouz ha vestito i panni di un ragazzo che canta una canzone in una scena del film.
10. Big Eyes di Tim Burton tra i film in cui è presente anche il vero protagonista
Anche l’apprezzato Big Eyes diretto da Tim Burton, sulla vera storia della pittrice Margaret Keane e delle sue opere rivoluzionarie che suo marito, Walter Keane, per anni fece passare per sue, presenta la vera protagonista, interpretata da Amy Adams, in una scena del film. Nella pellicola, mentre la Margaret del film sta dipingendo uno dei suoi quadri all’aperto, appare dietro di lei, una signora seduta su una panchina intenta a leggere un libro: è la vera Margaret Keane.