L’amante di Lady Chatterley: 10 film simili da non perdere
Dal 2 dicembre 2022 è disponibile su Netflix L’amante di Lady Chatterley, con protagonista Emma Corrin. Se avete apprezzato il film, ecco una lista di 10 film simili da vedere.
Diretto dalla regista e attrice francese Laure de Clermont-Tonnerre, L’amante di Lady Chatterley, adattamento televisivo dell’omonimo libro D. H. Lawrence, è un’opera visivamente delicata ma potente, grazie alla pluralità dei temi trattati: piacere sessuale, infedeltà, differenze di classe.
Il film, disponibile su Netflix dal 2 dicembre 2022, ci narra la storia della giovane Constance Reid (Emma Corrin), andata in sposa al baronetto Clifford Chatterley (Matthew Duckett), partito per la prima guerra mondiale poco tempo dopo il matrimonio.
L’uomo, tornato dalla guerra disabile e impotente, decide di trasferirsi con Constance in campagna; nella sua tenuta, egli inizia a chiudersi sempre più in se stesso e a privare la moglie di qualsivoglia affetto. La vita della coppia prosegue nella monotonia, fin quando Clifford, pressato dalla famiglia, non propone a Constance di trovarsi un amante, al fine di potergli dare un erede. La donna, turbata da quella conversazione, assume una badante per Clifford, così che possa godersi finalmente un po’ di liberta fuori da quella casa triste e silenziosa. La protagonista scopre così nuovi lati del suo carattere, e inizia una relazione – passionale, eccitante – con l’affasciante Oliver Mellors (Jack O’Connell), il guardiacaccia della tenuta.
Se avete apprezzato il nuovo adattamento de L’amante di Lady Chatterley, vi proponiamo una lista di 10 film simili da vedere tutti d’un fiato.
1. Espiazione (2007)
Diretto da Joe Wright e tratto dall’omonimo romanzo di Ian McEwan, il film è ambientato nella Inghilterra del 1935. La tredicenne Briony Tallis (una giovanissima Saoirse Ronan) vive nella ricca tenuta della sua famiglia, insieme ai genitori, la sorella maggiore Cecilia (Keira Knightley), la governante e il figlio Robbie (James McAvoy).
Briony, a causa della immatura ingenuità della sua fanciullezza, scambia un atto di amore tra Cecilia e Robbie per un episodio di violenza. Robbie, accusato ingiustamente di aver stuprato non solo la sua amata, ma anche la cugina, viene arrestato. Questo drammatico evento separa Cecilia e Robbie per tutta la vita, e il film ripercorre il viaggio di Briony nella espiazione di quell’errore.
La passione tra Cecilia e Robbie riflette il tipo di amore tra Lady Chatterley e Oliver. Sentimenti tra due persone appartenenti a classi sociali diverse, che vengono interpretati da chi è estraneo a quel rapporto come semplici capricci o una passione momentanea.
Espiazione è disponibile su Sky e Now Tv
2. Via dalla pazza folla (2015): il film perfetto se vi è piaciuto L’amante di Lady Chatterley
Tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Hardy, il film segue le vicende della giovane donna Bathsheba (Carey Mulligan), divisa tra le attenzioni di tre pretendenti. La protagonista è indipendente, non ha bisogno di un marito per mantenersi, e ciò le offre la possibilità di vivere secondo le proprie regole. Ma, come Lady Chatterley, anche Bathsheba dovrà fare la sua scelta e affrontarne le conseguenze.
Via dalla pazza folla è disponibile su Disney+
3. Cime tempestose (1992)
Trasposizione del 1992 del celebre romanzo di Emily Brontë, con protagonisti Ralph Fiennes e Juliette Binoche. Come ne L’amante di Lady Chatterley, anche in questo caso le barriere di classe – tra la benestante Catherine e l’orfano Heathcliff – giocano un ruolo fondamentale all’interno di una turbolenta relazione amorosa. Le cime tempestose ben rappresentano le indomabili passioni che possono sconvolgere le vite di noi tutti.
Cime tempestose è disponibile su Amazon Prime Video
4. Secret Love – Mothering Sunday (2021) e le similitudini con L’amante di Lady Chatterley
Diretto da Eva Husson, Secret Love, il cui titolo originale è Mothering Sunday, porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Graham Swift (2016). Nel 1924, nel giorno della Festa della mamma, Jane Fairchild (Odessa Young), cameriera di umili origini, attende il suo amante segreto, mentre tutta la famiglia per cui lavora è fuori per una gita. L’uomo che la protagonista attende trepidamente è il benestante Paul Sheringham (Josh O’Connor), promesso sposo ad una ragazza del suo stesso ceto sociale. Una serie di eventi imprevedibili cambierà per sempre il corso della vita di Jane.
Anche nel lungometraggio di Eva Husson i dettagli che esaltano il piacere e la scoperta del sesso sono una parte fondamentale della storia, così come la relazione tra datore di lavoro e servitù.
Secret Love – Mothering Sunday è disponibile su Sky e Now Tv
5. Orgoglio e pregiudizio (2005)
Proponiamo un altro gioiello di Joe Wright, che porta sul grande schermo l’adattamento dell’immortale Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio. La storia d’amore tra la giovane arguta e di umili origini, Elizabeth Bennet (Keira Knightley), e il ricco e taciturno Mr. Darcy (Matthew Macfadyen) è tra le più celebri della letteratura inglese. Seppur in toni decisamente più ironici e frizzanti rispetto al lungometraggio di Laure de Clermont-Tonnerre, anche la pellicola di Wright naviga lungo intricate relazioni tra personaggi appartenenti a classi sociali molto diverse.
Orgoglio e pregiudizio è disponibile su Netflix, Amazon Prime Video, Infinity e Now Tv
6. Vedi Miss Marx (2020) se ti è piaciuto L’amante di Lady Chatterley
Biopic diretto da Susanna Nicchiarelli, Miss Marx racconta la vita di Eleanor, soprannominata Tussy, figlia del celebre filosofo ed economista tedesco Karl Marx. Il film ripercorre le tappe più significative della vita di Tussy: la morte del padre, la lotta per i diritti delle donne, l’abolizione del lavoro minorile e la relazione travagliata con il socialista e drammaturgo Edward Aveling. Il film di Nichiarelli ha in comune con la pellicola di Laure de Clermont-Tonnerre la volontà di realizzare un’opera con uno sguardo al femminile, in cui la protagonista cerca una sua libertà – ostacolata da un marito emotivamente tossico – infrangendo le aspettative e le convenzioni sociali.
7. Il profondo mare azzurro (2011)
Diretto da Terence Davies, il film è un adattamento dell’omonima opera teatrale di Terence Rattigan. La storia segue le vicende di Hester (Rachel Weisz), moglie di un giudice, membro di spicco dell’alta corte inglese. La donna conduce un’esistenza appagata e agiata, seguendo le aspettative delle persone appartenenti alla sua cerchia di conoscenti. Tuttavia, l’incontro con un ex pilota delle forze aree reali la cambierà radicalmente. I due inizieranno una passionale relazione, che avrà un effetto irreversibile sulla vita e sul matrimonio di Hester. La pellicola affronta temi come l’infedeltà e la passione irrefrenabile, similmente a L’amante di Lady Chatterley.
8. Tornando a casa (1978)
Nel film di Hal Ashby, la casalinga Sally (Jane Fonda) cerca di abituarsi a vivere da sola dopo che il marito, il capitano Bob, è partito per il Vitnam. La donna cerca di scrollarsi di dosso l’etichetta della “moglie del capitano”, determinata ad essere più indipendente: stringe nuove amicizie e si offre volontaria come infermiera in un ospedale dei reduci dal Vietnam; qui conosce Luke, un ex soldato rimasto paralizzato, con il quale inizia una relazione amorosa. Tuttavia, quando Bob torna a casa, Sally dovrà decidere quale dei due uomini avere al suo fianco. Il film di Hal Ashby si concentra sull’infedeltà e l’eccitazione di una nuova storia d’amore, ma esplora anche il tema della solitudine di molte persone nel dopoguerra.
9. Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus (2006)
Ispirato al romanzo di Patricia Bosworth Diane Arbus: Una biografia, il film è un ritratto immaginario della fotografa statunitense Diane Arbus.
Diane (Nicole Kidman) è moglie di un fotografo e madre di due bambine. La donna, insofferente ai privilegi sociali e ai conformismi che condizionano la sua vita e che la costringono a soffocare le sue emozioni, troverà il coraggio di ribellarsi ad un’esistenza vuota e ordinaria nell’incontro con Lionel Sweeney, un uomo eccentrico affetto da ipertricosi (aumento localizzato di peli corporei) e nascosto dietro una maschera. La relazione con Lionel rivela a Diane un mondo straordinario e le darà la forza di impugnare la macchina da presa per raccontare le storie degli emarginati, dei freaks.
Come Constance, Diane affronta un viaggio interiore che la conduce ad abbracciare la sua vera personalità, ribellandosi alla sottomissione emotiva ad un marito che non la capisce, e trovando nuova linfa vitale in una relazione autentica e passionale.
10. My Policeman (2022)
Concludiamo questa lista con un’altra pellicola con protagonista Emma Corrin, My Policeman, diretta da Michael Grandage. Emma intrepreta Marion, moglie tradita da Tom (Harry Styles), giovane poliziotto in una relazione omosessuale con Patrick (David Dawson). Anche in questo caso, i protagonisti cercano di adattarsi alle convenzioni e i dettami della società, costretti a nascondere i loro sentimenti.
My Policeman è disponibile su Amazon Prime Video