Le 10 amicizie più belle delle serie TV
L’amicizia è una delle cose più preziose che esistano, sia nella vita reale che nella fiction. Sul piccolo schermo il legame tra due personaggi non solo aiuta a fortificare la storia e i soggetti, ma aiuta lo show ad avere una maggiore risposta da parte del pubblico, insieme ad un’affiliazione più duratura. Nelle serie TV, la scrittura di una buona amicizia è fondamentale per la costruzione di una storia che difficilmente potrà essere dimenticata, dato che le narrazioni lunghe si fondano – forse in maniera ancora più forte rispetto ai film – sui rapporti tra i personaggi, e le loro evoluzioni nel tempo.
Al giorno d’oggi esistono centinaia di migliaia di serie TV che hanno al loro interno storie di amicizia incredibili e amate dall’audience. Qui ne abbiamo individuate 10. Quali sono, dunque, le 10 amicizie più belle delle serie TV?
1. Troy Barnes e Abed Nadir – Community
Leggi anche 10 serie TV Netflix che ogni adolescente dovrebbe guardare per sentirsi meno solo
L’improbabile amicizia tra un ex quarterback cresciuto dai Testimoni di Geova e un ragazzino di origini pachistane-polacche-americane autistico e ossessionato con Dottor Spacetime, è una delle più accattivanti sfaccettature della sitcom di Dan Harmon. Contrariamente a tutte le aspettative, Troy – interpretato da Donald Glover – riesce ad entrare in contatto con il suo lato nerd. Dall’altra parte Abed -interpretato da Danny Pudi – trova qualcuno con cui condividere le sue buffonate senza essere giudicato.
2. Meredith Grey e Cristina Yang – Grey’s Anatomy tra le amicizie più belle delle serie TV
L’amicizia tra Meredith e Cristina è qualcosa di veramente speciale. Nella prima puntata della seconda stagione, Cristina – interpretata da Sandra Oh – dice a Meredith (Ellen Pompeo) che lei è la “sua persona”. Queste parole, riassumono perfettamente il legame tra Cristina e Meredith. Niente può intromettersi tra loro. Nessun uomo. Nessuna aspirazione di carriera. Nessuna crisi medica. Nessuno sconvolgimento personale. Meredith viene da un padre e una madre divorziati, e in Cristina trova una famiglia. La loro amicizia trascende qualsiasi relazione amorosa. Gli uomini vanno e vengono nelle loro vite, ma Cristina e Meredith ci saranno sempre l’una per l’altra per parlare dei rispettivi problemi, per piangere ognuna sulla spalla dell’altra e per spronarsi continuamente verso l’eccellenza.
Anche se molto competitive, si supportano a vicenda nelle loro carriere lavorative, accettando ciascuna le diversità dell’altra. Per citare una frase di Cristina “Se uccidessi qualcuno, lei è la persona che chiamerei per aiutarmi a nascondere il cadavere.”
3. J.D. Dorian and Christopher Turk – Scrubs tra le amicizie più belle delle serie TV
L’amicizia tra JD è Turk è il perfetto esempio per definire il termine “bromance”. Il loro legame probabilmente è riassumibile con la canzone che cantano nell’episodio 6 della sesta stagione “Amore Maschio”. E non solo gli scambi di battute tra Turk e J.D sono diventate storia, ma le loro interazioni e l’affetto che provano l’uno per l’altro hanno contribuito ad abbattere il concetto di mascolinità tossica. Il fatto che questi due personaggi funzionino così bene insieme è anche dovuto alla reale amicizia tra Braff e Faison. Un perfetto esempio di amicizia fuori e dentro lo schermo.
4. Joey Tribbiani and Chandler Bing – Friends
Altra coppia storica fra le sitcom. L’amicizia tra Chandler (Mattew Perry) e Joey (Matt LeBlanc) rimane una dei più belli e genuini esempi di amicizia maschile sul piccolo schermo. Durante tutta la serie, entrambi i personaggi esprimono il loro affetto reciproco una serie infinita di volte: Joey con gesti e regali ponderati, Chandler con il suo supporto finanziario e con foraggiamento di cibo. Nella stagiona finale di Friends, il loro legame raggiunge l’apice quando Chandler compra una casa con una stanza per Joey, per ricordargli che avrà sempre un posto nella sua vita per il suo migliore amico.
5. George e Jerry – Seinfeld tra le amicizie più belle delle serie TV
Inizialmente, la serie TV mette in luce quattro personaggi tra loro amici, Jerry, George, Elaine e Cosmo, dove Jerry è colui che tiene insieme il quartetto. Ma in realtà la sua amicizia con Kramer (Michael Richards) e Elaine (Julia Luuis-Dreyfus) è più effimera e transitoria. Kramer è un amico di convenienza – o di disturbo forse – che tende a inserirsi inconsapevolmente nella scena grazie alla vicinanza di Jerry che vive dall’altra parte del corridoio. Elaine è l’ex-fiamma di Jerry; un’amica più genuina, nel senso che è chiaro per entrambi che funzionano meglio come coppia di cospiratori, piuttosto che amanti. La vera relazione di Jerry è con George Costanza (Jason Alexander), l’unica persona nella sua vita con la quale può essere se stesso. A differenza di Kramer o Elaine, Jerry è amico di George da moltissimi anni. Il loro legame è più profondo, dato che è stato fondato durante gli imbarazzanti anni dell’adolescenza negli anni ’70, quando Jerry sognava fama e fortuna come cabarettista, e George… presumibilmente sognava di uscire dalla casa dei suoi genitori. I due si sono avvicinati, probabilmente anche troppo, a scapito delle loro altre amicizie, soprattutto alla luce di questo fatto: l’amicizia tra Jerry e George non è neanche lontanamente sana o alla pari.
6. Steve e Dustin – Stranger Things
Chi l’avrebbe mai detto che il baby sitting avrebbe portato ad una delle amicizie più apprezzate degli ultimi anni? Steve (Joey Keery) è il ragazzo popolare della scuola; Dustin è un nerd di prima categoria. Soprattutto nella seconda stagione della serie, la loro amicizia e il loro legame sale alle stelle, diventando sempre più divertente con passare del tempo. Tutta Stranger Things si basa molto sui duetti tra i personaggi, che siano romantici o comici, ma nessuno funziona come Dustin e Steve. Il loro legame e la loro complicità si amplificano nel corso delle stagioni, e anche quando Robin (Maya Hawke), fa il suo ingresso nella serie diventando amica di Steve, sappiamo comunque che il rapporto con Dustin rimane il più amato da tutti.
7. Ted e Coach Beard – Ted Lasso tra le amicizie più belle delle serie TV
Una delle frasi più famose dello show è Football is Life, ma per descrivere la serie, e in particolar modo la relazione tra Ted e Beard, la frase dovrebbe essere Friendship is Life. Anche in questo caso, Ted Lasso è piena di amicizie, ma quella tra Ted (Jason Sudeikis) e Coach Beard (Brendan Hunt) è l’anima dello show. Malgrado in conflitti e le divergenze lavorative – quando Beard si ritrova a dover sgridare Ted per convincerlo che sì, a volte vincere è importante – rimangono uniti. Accade nella penultima puntata della prima stagione, ed è un momento scioccante, perché fino a quel punto tra i due personaggi c’era stato un vicendevole e costante supporto; ma è una fase importante per il loro legame e serve a far capire che questa coppia può gestire i conflitti ed uscirne ancora più forte di prima.
8. Bunk e McNulty – The Wire
The Wire non è proprio una serie che ispira good vibes, ed è difficile da immaginare in una classifica sulle migliori amicizie delle serie TV. Ma se pensiamo a JImmy McNulty (Dominic West) e Bunk Moreland (Wendell Pierce) potremmo cambiare idea. I due detective si prendono costantemente in giro, ma allo stesso tempo si sostengono sempre… più o meno. Non hanno paura di dirisi ciò che pensano l’uno dell’altro: a volte si ha bisogno di quell’amico che ti riterrà responsabile per gli errori che commetti. La loro amicizia è disordinata e difficile, soprattutto quando le cose tra loro si complicano nell’ultima stagione. Ma è anche un’amicizia vera e libera da ogni menzogna.
9. Lorelai e Sookie – Una mamma per amica
Sarebbe troppo facile citare l’amicizia tra Lorelai e Rori. L’amicizia tra Sookie (Melissa McCarthy) e Lorelai (Lauren Graham) è d’ispirazione perché sono così diverse tra loro, ma riescono comunque a supportarsi a vicenda. Aiuta avere un obiettivo comune, anche se si tratta di affari, e i loro punti di forza si sono completati a vicenda, dando loro successo al Dragonfly Inn. Sì, ci sono tensioni nella relazione quando si affronta una grande sfida, ma non si arrendono l’una con l’altra. Comunicano i loro problemi e poi li risolvono. Mentre Sookie a volte sembra volubile, dà a Lorelai i migliori consigli sulle relazioni, perché vede cosa sta realmente succedendo con la sua amica. Sa che Luke è quello giusto. A sua volta, i consigli genitoriali di Lorelai alla nuova mamma Sookie aiutano a ridurre il livello di stress. E mentre è vero che Lorelai e Rory sono amiche, non si può fare a meno di pensare durante la sigla mentre Carole King canta nell’intro, “You’ve got a friend”, che stanno parlando anche di Lorelai e Sookie.
10. Crowley e Aziraphale – Good Omens tra le amicizie più belle delle serie TV
Questa serie TV racconta una storia che tratta temi come la fede, il destino, il libero arbitrio e la fine del mondo, tutto attraverso il punto di vista di un relazione antichissima tra il demone Crowley (David Tennant) e l’angelo Aziraphale (Michael Sheen). La definizione di questo rapporto di amicizia è molto ampio però e può avere differenti punti di vista: una love story lunga millenni; una bromance caratterizzata da codipendenza; due partner per l’eternità o forse tutte e tre le opzioni. Sono due esseri celestiali, destinati a scontrarsi per poi scegliersi continuamente, anche se tutti i poteri del Paradiso e dell’Inferno ordinerebbero loro di non farlo.