Le 12 migliori scene di ballo delle serie TV, oltre Mercoledì
I momenti musicali hanno fatto la storia delle serie TV. Ecco le scene più iconiche, scolpite ormai nella nostra mente
Quando il corpo si muove e danza a suon di musica può raccontare più di mille parole. Non servono discorsi didascalici per dar forma alle emozioni dei personaggi, ma brevi scene di ballo che racchiudono tutto. Sono le scatole magiche regalateci da registi e interpreti, momenti iconici impressi nella mente. Il cinema e la televisione sono colmi di tali momenti, ma soltanto alcuni hanno lasciato la loro impronta nella storia. Basta una nota, una parola e i nostri piedi iniziano a battere, memori di quei ricordi. La scena di ballo di Jenna Ortega in Mercoledì è uno dei video più visti e imitati su TikTok. Questo dimostra ancora una volta come dei semplici movimenti possano arrivare dritti al cuore del pubblico. E allora andiamo alla scoperta delle migliori scene di ballo delle serie TV; o quelle che reputiamo tali.
In modo da non dimenticarci nessuno, abbiamo selezionato ben dodici scene di ballo delle serie TV, concludendo poi con una sezione in cui abbiamo raccolto le menzioni d’onore. I prodotti che andremo a vedere ha lasciato il proprio marchio, ognuno in modo particolare e differente. Dall’horror al fantasy, dal drama alla commedia, la danza non ha genere o formato. Scariche di elettricità solcano il nostro corpo mentre l’endorfina sale, e noi ci lasciamo andare a brevi istanti di euforia. Questa è la magia del cinema e della televisione, e non possiamo fare altro che assecondarla. Partiamo quindi in questo viaggio tra scene di danza, musica e volti conosciuti.
1. The Umbrella Academy, la Footloose Dance-Off
Non possiamo che partire da qui, dagli strampalati membri della Umbrella Academy. La prima stagione ci ha regalato la scena con “I Think We’re Alone Now“, ma è con il primo episodio della terza stagione che la serie fa il colpo grosso. Sulle note di Footloose i protagonisti si lanciano in una sfida di ballo davvero eccentrica e inaspettata, frutto della mente soggiogata di Diego. Non ce ne vogliano i detrattori della serie, ma questo è un momento ben coreografato e soprattutto in linea con lo stampo sopra le righe del prodotto. Vai Luther, difendi l’onore della Umbrella Academy.
2. How I Met Your Mother, un must come “Nothing Suits me Like a Suit”
Copia di Friends o meno, How I Met Your Mother ha lasciato il proprio segno. La sitcom di Craig Thomas e Carter Bays ha scritto la storia della televisione, diventando una delle serie più viste e amate dal pubblico. È difficile contare i momenti iconici, ma per noi la scena di ballo di Barney tra le strade di New York, con passanti e protagonisti in abito, rimane un grande must. “Niente mi sta bene come un abito”, quanto hai ragione Stinson. Il momento rientra appieno tra le migliori scene di ballo delle serie TV.
3. Willy, il principe di Bel-Air: il ballo di Carlton? una delle scene di ballo più iconiche delle serie TV
Andiamo indietro nel tempo, ai magici anni ’90 di Willy, il principe di Bel-Air. La sitcom con Will Smith ha dato forma al genere, esaltando la cultura di quegli anni. Non si può scindere la serie dal suo contesto temporale, è impossibile. I colori, gli abiti, le battute e la musica, tutto richiama un’epoca. Ed è per questo che non ci dimenticheremo mai il ballo di Carlton Banks con It’s Not Unusual di Tom Jones. Alfonso Ribeiro con le sue movenze e i suoi passi ha costruito un personaggio e una carriera, e noi lo terremo sempre nel cuore.
4. The Office, il disagiante matrimonio di Jim e Pam
Navigando ancora nel mare delle comedy, sbarchiamo in uno strambo isolotto, abitato da stravaganti creature mitologiche. No, non siamo a Narnia ma nell’ufficio di The Office. La versione americana dell’omonima serie ideata da Ricky Gervais è entrata di petto nel pantheon dei migliori prodotti di genere. Chi, con le azioni di Michael Scott, non ha provato un imbarazzo tale da coprirsi gli occhi? Horror spostatevi. Le gag della serie ci hanno trasmesso emozioni miste, come una giostra senza fine; in The Office disagio e ilarità vanno a braccetto. Pensiamo al matrimonio di Phyllis, alla cena a casa di Jan e Michael o al bacio dato ad Oscar, non possiamo dimenticarli. Lo stesso vale per la scena di ballo che i dipendenti della Dunder Mifflin regalano a Pam e Jim alle loro nozze. Qui siamo ad alti livelli.
5. Il momento West Side Story di Scrubs
Scrubs è nota per i suoi momenti musicali. Potremmo passare ore ad elencarli tutti quanti, ma non ci sarebbe spazio per gli altri. Ed è per questo che tra tutti loro abbiamo scelto l’imitazione di West Side Story. Qui il nostro amato J.D. paragona la faida tra chirurghi e medici a quella tra gli Sharks e i Jet del famoso musical di Broadway. La sequenza non può che rientrare nella lista delle migliori scene di ballo delle serie TV.
6. Mad Men e l’addio di Bertram Cooper
Addentriamoci adesso tra i masterpiece della serialità, perché Mad Men è una delle migliori serie TV della storia; al dì sopra possiamo trovare soltanto i Soprano e poche altre. Il Don Draper di Jon Hamm ha scritto la storia del piccolo schermo, e con lui tutti i personaggi del gioiello targato AMC. Matthew Weiner ha spesso fatto uso di momenti musicali, ma soltanto uno si conquista la classifica: l’addio di Bertram Cooper. Anche in questo caso è la mente del protagonista a dar forma alla scena, in un ultimo ricordo del suo ex capo.
La sequenza ci spiazza con il suo taglio ironico, ma è talmente carica di significato da strapparci non poche lacrime. Don, dopo aver annunciato la morte di Cooper, lo vede per un’ultima volta in una sottospecie di allucinazione, mentre canta “Le cose migliori della vita sono gratis”.
7. Lucifer, nella quinta stagione una delle migliori scene di ballo delle serie TV
Il diavolo è tra noi, veste Armani e ha il volto di Tom Ellis. Basata sull’omonimo personaggio della DC Comics, Lucifer si è saputa ritagliata la propria fetta di fan. Il protagonista si è lanciato spesso in divertenti siparietti musicali, tra pianoforti e sale da ballo. Tuttavia, un momento in particolare ha saputo elevarsi sopra gli altri. Parliamo ovviamente del decimo episodio della quinta stagione, nel quale i protagonisti iniziano a danzare in un campo da football mentre cantano Another One Bites the Dust dei Queen.
8. The Magicians, il trip di Margo nel deserto
Vogliamo parlarvi brevemente di The Magicians, una piccola perla sul fondo del mare. Sottovalutata e sconosciuta ai più, la serie di Sera Gamble e John McNamara è per noi una delle migliori di stampo fantasy. Da molti è descritta come l’Harry Potter per adulti, ma sarebbe riduttivo confinarla entro questi limiti. Con semplicità e un pizzico di follia, la storia ci ha fatto scoprire le strambe avventure di Quentin e compagni, maghi sui generis e molto reali. Il racconto affronta tematiche quali la depressione e la dipendenza, facendosi carico di un messaggio profondo quanto commovente.
Molti sono gli episodi i cui i protagonisti cantano e ballano, e chi la conosce non dimenticherà mai le scene con Under pressure e Take on Me. Tuttavia, trattandosi di momenti per lo più canori non possono rientrare nella lista, a differenza del decimo episodio della quarta stagione. Qui assistiamo al trip allucinogeno di Margo, nel quale vede un Eliot danzereccio a suon di Don’t Get Me Wrong.
9. Euphoria e la ricaduta di Rue nel finale della prima stagione
Euphoria è una serie potente, fredda e spietata. Questa è la HBO, soltanto l’intro dovrebbe ricordarvi cosa state per guardare. Le critiche spicciole lasciamole a casa, perché la serie con Zendaya rientra tra i prodotti da vedere almeno una volta nella vita. La prima stagione si chiude con un momento struggente, con Rue in preda ad un collasso. La musica e la danza incarnano le emozioni della ragazza e della sua ricaduta. Sulle note di una canzone della stessa Zendaya, assistiamo ad una delle migliori scene di ballo delle serie TV.
10. Community, il sogno di Jeff tra le scene di ballo delle serie TV migliori di sempre
Un’altra comedy per noi e questa volta è Community. La terza stagione si apre con il sogno di Jeff, nel quale il personaggio riversa le proprie speranze per il nuovo semestre. Ognuno dei personaggi della serie ha il suo momento da protagonista, per poi unirsi in un gran finale con tanto di coriandoli. Per quanto fosse tutto frutto della fantasia di Jeff, il momento non perde nulla della sua forza, e l’unica domanda che ci rimane e chi stesse meglio col vestito rosa.
11. Legion e la Dance Battle tra David e Oliver/Farouk
Non esiste solo il Marvel Cinematic Universe di Disney+. Noah Hawley ci ha infatti regalato una delle serie Marvel migliori di sempre, nonché un trip allucinogeno e assurdo. Legion vede protagonista il figlio del Professor X, il cui gene mutante lo ha reso un po’ instabile, con svariate personalità ognuna dotata di un potere differente. Tra realtà e onirico, la serie ha saputo tenerci incollati allo schermo. È stato difficile scegliere, ma la dance battle del primo episodio della seconda stagione vince su tutto; con Jemaine Clement ogni cosa acquista qualcosa di nuovo.
12. American Horror Story: Asylum e un’iconica Jessica Lange
Chiudiamo in grande stile, con il decimo episodio della seconda stagione di American Horror Story. Asylum rimane per noi il miglior AHS di sempre, e la scena in questione vede Suor Jude preda di un’allucinazione musicale dopo l’elettroshock. L’ospedale psichiatrico abbandona i toni grigi per colori più accesi, accentuando la veste anni ’60. I protagonisti ballano e si scatenano, mentre una magnifica Jessica Lange canta “The Name Game” di Shirley Ellis. Il terrore e l’inquietudine ci lasciano solo per un momento, restituendoci poi tutto il disagio della situazione. Ed è per questo che rientra a pieni voti tra le migliori scene di ballo delle serie TV.
Menzioni d’onore: le migliori scene di ballo delle serie TV
È doveroso far rientrare in questa lista anche altri prodotti che, con il loro taglio ironico, hanno saputo portare in scena degli ottimi momenti di ballo. Per questo si meritano una menzione d’onore, ma a cosa ci riferiamo? Ovviamente a New Girl, e al MaHotMoves Ghandi che vede protagonisti Nick e Schmidt. Obbligatoriamente dobbiamo anche citare Terry e Holt nel loro balletto sexy durante il parto di Amy Santiago o alla performance di Monica e Ross in The One With the Routine nella sesta stagione. L’ultima menzione va invece a The Big Bang Theory e al sogno bollywoodiano di Raj Koothrappali nel quarto episodio della quattordicesima stagione.