Dr. House: le 10 malattie più strane (ma reali) della serie TV
Quali sono le malattie più strane della serie TV Dr. House? Ecco la nostra TOP 10!
Dr. House è una delle serie più amate dei primi anni 2000, ideata da David Shore e Paul Attanasio. La fama di questa serie, vincitrice di numerosi Emmy, ha a che vedere soprattutto con il suo carismatico protagonista, che dà il nome allo show.
Gregory House, interpretato da Hugh Laurie, è un brillante, misantropo dottore che lavora all’ospedale Princeton-Plainsboro Teaching Hospital. È solito scegliere solo casi che gli interessano e ha davvero poco interesse nel rapporto umano ed empatico con i pazienti: il suo unico scopo è risolvere i casi come se fosse un detective.
Il suo motto è “Tutti mentono“, e suggerisce che non è il tipo di persona che ama stare in compagnia. I suoi metodi disonesti, efficienti, ma al limite del sadismo, si estendono anche ai suoi amici (o dovremmo forse dire amico) e ai suoi colleghi.
Dr House è nota anche per i casi medici, che spesso si rivelano essere assurdi e fuori dalla realtà. Qui abbiamo individuato 10 casi incredibili e più strani ma reali della serie.
1. Tifo esantematico da Rickettsia prowazekii – Stagione 7 ep. 7
Durante un’immersione, una giovane ragazza si ferisce con una bottiglia rotta proveniente da una nave trasportatrice di schiavi affondata di proposito, in quanto portatrice di vaiolo. Successivamente, tramite delle indagini sull’entità dei passeggeri della nave, si copre che la malattia è il tifo esantematico da Rickettsia prowazekii. È trasmesso all’uomo dagli insetti e al giorno d’oggi colpisce pochissime persone.
2. Malattia di Erdheim-Chester – Stagione 2 ep. 17 di Dr. House
Dopo che uno dei pazienti di Cuddy ha un’emorragia anale, House convince James Wilson a tenere occupata Cuddy in una partita di poker di beneficienza mentre cerca di determinare se il paziente, un piccolo bambino, ha la malattia di Erdheim-Chester, una condizione rara che aveva incontrato già in passato.
La Erdheim-Chester ha a che fare con l’eccessiva produzione di istiociti, che servono per combattere le infezioni
3. Tripanosomiasi africana umana tra le malattie più strane viste in Dr. House – Stagione 1 ep. 7
Comunemente definita malattia del sonno. Una donna ricoverata dorme 18 ore a giorno e si mostra estremamente irritabile. Il team di dottori inizialmente sospetta che si tratti di un tumore, ma più tardi capiranno che si tratta di malattia del sonno dopo aver capito che questa sindrome si manifesta anche attraverso i liquidi corporei, e quindi sospettano una relazione extraconiugale da parte della paziente. la tripanosomiasi africana umana comporta sonno, irritabilità, stanchezza, cefalee e può essere mortale se non viene curata con anticipo. Viene trasmessa dalla mosca africana tse tse.
4. Panencefalite subacuta sclerosante – Stagione 1 ep. 2
Dan è un giocatore sedicenne di lacrosse, e durante una partita inizia ad avere la visione sdoppiata e sviene sul campo. Le analisi evidenziano che il paziente soffre di terrore notturno, e in ospedale la sua condizione inizia ad aggravarsi fino a soffrire di visioni. Dopo l’analisi del DNA si scopre che Dan è stato adottato, e che non essendo stato vaccinato in tempo alla nascita, aveva contratto il virus del morbillo, che era mutato rimanendo neutro per 16 anni, fino a scatenare la panencefalite.
Questa malattia è molto rara, negli ultimi 30 anni si sono contati 20 casi in America. Si tratta di una progressiva degenerazione del sistema nervoso centrale, e i sintomi descritti nello show sono reali.
5. Eperitrozoonosi – Stagione 4 ep. 5
Un paziente ha come sintomatologia quella di imitare gli altri ricoverati e il personale dell’ospedale, oltre che soffrire di soffocamento. Durante i vari accertamenti, il soggetto inizia ad imitare ed assumere le personalità dei medici curanti, rivelando alcuni aspetti della loro psicologia.
L’eperitrozoonosi esiste realmente ed è un’infezione che proviene dai suini. Il mimetismo invece, è stato diagnosticato da Giovanna Conchiglia.
6. Naegleria fowleri tra le malattie più strane viste in Dr. HouseStagione 2 ep. 21
House indaga su quale malattia stia uccidendo rapidamente il dottor Foreman. Visita una casa nella quale sospetta che il dottore abbia avuto a che fare con l’infezione e scopre che l’acqua proviene da una cisterna sul tetto che contiene naegleria fowleri. Questa malattia è un’ameba responsabile di una forma di meningoencefalite amebica primaria, un’infezione letale nel 99 % dei casi.
7. Avvelenamento da oro – Stagione 2 ep. 15
Un uomo ha difficoltà respiratorie durante un rapporto sessuale con la moglie e viene ricoverato. Dopo varie diagnosi i medici credono che si tratti di lupus, come al solito. Ma dopo che i più comuni test sui metalli falliscono, si scopre che la moglie stava avvelenando il marito con l’oro. La moglie viene portata via in manette e l’uomo viene curato.
L’avvelenamento da oro è uno dei meno comuni fra le intossicazioni da metalli. I suoi sintomi includono una debolezza del midollo osseo, ittero e sanguinamento gastrointestinale.
8. Peste bubbonica – Stagione 2 ep. 18
Hannah non riesce a dormire anche dopo aver ingerito un’intera boccetta di sonnifero. Successivamente, durante le analisi, ha un’emorragia rettale e un problema al fegato, per cui è necessario un trapianto. House scopre che la fidanzata della paziente le aveva regalato un cane, restituito un mese dopo perché Hannah ne era allergica. Dopo il trapianto, si scopre che la paziente soffre di peste bubbonica, trasmessale proprio dal cane.
9. Rabbia – Stagione 1 ep. 10
Victoria Madsen, una senzatetto, viene trovata in stato incosciente ad un rave con un quaderno pieno di bozzetti. Si sospetta un’overdose, ma la diagnosi si rivela sbagliata e Victoria morde Foreman. Successivamente viene ritrovato un chiodo nel braccio di Victoria, risultato di un probabile incidente. La donna ha febbre altissima e ipersensibilità alla luce, ed inizia a non avere più sensibilità alla gamba. Tutti i sintomi portano ad una sola conclusione: rabbia. Mentre Foreman guarisce dal morso, alla donna non resta più nessuna possibilità.
10. Antrace e lebbra- Stagione 1 ep. 13
Un giovane ragazzo, dopo aver partecipato ad una seduta spiritica in una vecchia casa, soffre di una forte febbre che non accenna a diminuire, e in ospedale sviene. I campioni delle analisi rivelano che il paziente è affetto da antrace, ma l’intuizione di House porta a svelare la diagnosi finale: lebbra, trasmessa dal padre del ragazzo.