Con l’aiuto del cielo – Un lungo cammino: trama e cast della serie TV franco-belga
Un'improbabile coppia di detective tenta di fare luce su casi irrisolti di omicidio.
“Chi sono i colpevoli dei misteriosi omicidi che si susseguono in zona?”. Anche per l’ultimo dei sei episodi di Con l’aiuto del cielo – Un lungo cammino, in onda questa sera su Canale 5, torna la ricorrente domanda, che anima l’intera serie franco-belga.
Girato in Francia, il TV show promette di tenere gli spettatori sempre incollati allo schermo, rapiti dalla curiosità di scoprire il colpevole. In superficie basate su vecchi cliché (che non… muoiono mai), le storie raccontate nel corso delle puntate forniscono delle interessanti chiavi di lettura. Difatti, in parallelo alle indagini condotte dalla coppia di detective sui generis, ci si riesce ad affezionare ai protagonisti.
Lontani per mentalità e modo di approcciarsi alla natura umana, i due personaggi principali sono quanto più di complementare ci possa essere. Trait d’union, lo spiccato acume, grazie al quale sanno fare luce pure sui misteri intricati e irrisolvibili.
Con l’aiuto del cielo: la storia e i volti principali
Frate Clément è un topo di biblioteca, recluso in un convento, al quale è stato affidato quand’era un semplice bambino. In lui alberga una forte fede, la colonna portante della sua esistenza. È un uomo dalle mille risorse e dai mille interessi, alcuni impensabili per la sua posizione sociale. Laureato in psicocriminologia, ha sia il fiuto sia le conoscenze accademiche utili allo scopo di aiutare le Forze dell’Ordine.
Trovare l’intesa con la poliziotta Elli è già più difficile, avendo costei una personalità agli antipodi. Atea e pragmatica, aspetti rafforzati dallo svolgimento della professione, ha una visione cinica del mondo, ma non per tale motivo è meno determinata a dare la caccia ai colpevoli.
A interpretare i protagonisti di Con l’aiuto del cielo sono Mathieu Spinosi e Sabrina Ouazani. Nel cast figurano ulteriori volti celebri francesi, tra cui Siham Falhoune (Maryam), Myriam el Ghali-Lang (Bérénice), Kélia Millera (Noémie), Jérôme Robart (tenente Franck Gallois) e Christian Ruth (Mathias).