I 10 film migliori girati e ambientati a Barcellona
Chi è stato almeno una volta a Barcellona se ne sarà indubbiamente innamorato. Per questo motivo, ecco una lista dei 10 film migliori girati nella bella città spagnola.
Barcellona è tra le città spagnole di cui è impossibile non innamorarsi: la sua vitalità, la sua energia, i suoi colori incantano proprio tutti. Musei, passeggiate tra i parchi, ammirare palazzi e opere architettoniche di un certo rilievo, visitare la Barceloneta, sono solo alcune delle attività che si possono svolgere nella magnifica città. Se siete appassionati di cinema, potete anche regalarvi un tour ad hoc, ripercorrendo le orme di attori e registi che hanno trascorso un periodo a Barcellona per girare determinati film.
State pianificando una vacanza a Barcellona e amate il cinema? Ecco alcuni film che sono stati girati a Barcellona che dovreste vedere prima della partenza!
1. Vicky Cristina Barcelona diretto da Woody Allen tra i migliori film ambientati a Barcellona
Si tratta di un film del 2008 diretto da Woody Allen. Il regista ha scelto l’aeroporto, il Parc de la Ciutadella, le Ramblas, il Park Güell e la Sagrada Familia come luoghi per girare le scene di lotta. Ha catturato i luoghi più emblematici, tra cui anche la la magnifica vista dell’intera città dal Tibidabo.
Le amiche protagoniste, Vicky (Rebecca Hall) e Cristina (Scarlett Johansson), decidono di andare a Barcellona per stare con i parenti per l’estate. Vicky sta per sposare un uomo semplice e noioso, mentre Cristina è un’aspirante attrice che commette continuamente errori nella sua vita sentimentale. Le due incontrano l’irresistibile spagnolo Juan-Antonio (Javier Bardem) che le porta per un breve periodo a Oviedo, nel nord della Spagna, prima di esplorare ogni ritrovo turistico di Barcellona. Insieme visitano i luoghi sopramenzionati e altre attrattive turistiche della città.
2. Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar
Tra i film girati a Barcellona c’è anche Tutto su mia madre, diretto da Pedro Almódovar nel 1999, per lo più ambientato intorno a uno degli edifici innovativi, simbolo del modernismo catalano: il Palau della Musica. Il regista, che solitamente gira e ambienta i film nella sua città natale, Madrid, ha approfittato della natura iconica di questa città per far risaltare la commedia nel film e sostenere la sua visione dell’universo femminile.
Dopo aver tragicamente perso suo figlio, Manuela lascia il lavoro e si reca a Barcellona alla ricerca del padre del figlio, da cui si è separata anni prima. Scopriamo, in realtà, che il padre è una donna transgender con l’AIDS di nome Lola.
3. Barcelona di Whit Stillman, come può non essere tra i film migliori ambientati a Barcellona?
Prodotto nel 1994 da Whit Stillman, il film mostra l’intelligenza e l’umorismo che si può percepire in questa città dagli anni ’80. Questo film indipendente, ampiamente sottovalutato, segue la storia di due cugini che si chiamano Ted e Fred. Ted è un commesso che lavora nella Barcellona degli anni ’80; viene raggiunto in seguito da Fred quando gli viene assegnato un lavoro in città dalla Marina degli Stati Uniti.
I due cugini hanno una rivalità in corso fin dall’infanzia che continua per tutto il loro tempo trascorso in città, mentre cercano di mantenere il loro lavoro e uscire con quante più donne possibili. Barcellona è considerato il secondo film di una cosiddetta trilogia di film diretti da Whit Stillman preceduto da Metropolitan (1990) e seguito da The Last Days of Disco (1998).
4. Biutiful di Alejandro González Iñárritu
Biutiful è un film del 2010 diretto dal famoso regista vincitore di due premi Oscar per Birdman e Revenant: Alejandro González Iñárritu. Il film porta qualcosa di nuovo nell’immagine di Barcellona: mostra, infatti, le miserie e i quartieri marginali di questa bellissima città.
La vicenda ruota attorno a Uxbal, interpretato da Javier Bardem, un uomo povero che vive a Barcellona con i suoi due figli. I suoi genitori sono morti, lui è separato dalla moglie tossicodipendente che fa la prostituta, suo fratello è un benestante dall’animo avido e ignobile e il suo lavoro consiste nel trovare un impiego per immigrati clandestini. Quando Uxbal scopre che sta morendo, è spinto a fare qualcosa di buono.
5. Professione: reporter di Michelangelo Antonioni
Professione: reporter (1975) di Michelangelo Antonioni è tra i migliori film girati a Barcellona. Il 2005 ha visto l’uscita completamente restaurata del capolavoro esistenziale di Antonioni, fondendo forma e contenuto in un accordo quasi perfetto. David Lock (Jack Nicholson) inizia la fuga da se stesso in Africa dove prende l’identità di un altro uomo. Questo lo porta a Barcellona dove incontra la “Ragazza” (Maria Schneider) nelle buie sale del Palau Güell di Gaudi.
Anche se la città occupa solo circa 15 minuti del film, l’immagine che ci consegna è memorabile, in quanto il grande regista è riuscito a catturato Barcellona prima del suo grande restyling pre-olimpico. Si vedono una vecchia Ramblas squallida e una Pedrera trasandata che in realtà ha il bucato steso sullo spettacolare tetto. Quello che non è cambiato è il tragitto in funivia da Montjuïc alla spiaggia, solo che ora c’è una spiaggia.
6. Terra e libertà di Ken Loach
Ci sono poche immagini riconoscibili di Barcellona in questo omaggio del 1995 di Ken Loach a George Orwell e alla Guerra Civile spagnola, ma la città svolge comunque un ruolo centrale anche se, curiosamente, se ne parla raramente.
Nella storia, raccontata in flashback, l’inglese David Carr arriva a combattere per la causa repubblicana, approdando con la milizia operaia POUM prima di trasferirsi nella brigata comunista a Barcellona, dove scopre come gli stalinisti hanno dirottato il partito. Le famigerate lotte interne tra le sinistre sono meravigliosamente rappresentate nello scontro a fuoco del Primo di Maggio sulle Ramblas dove oggi, anche se impossibili da riconoscere, si trovano l’Hotel Rivoli, il Caffè Moka e il teatro Poliorama.
7. La Bandiera di Julien Duvivier
Se siete degli appassionati del cinema classico, allora non c’è miglior film ambientato a Barcellona di La Bandera di Julien Duvivier (1935) da guardare. Si tratta di un dramma su un uomo francese che commette un omicidio a Parigi e fugge a Barcellona, dove si unisce alla legione straniera spagnola.
La maggior parte delle pellicole di questo periodo sono state girate quasi interamente in studi dove l’illuminazione e il suono potevano essere controllati meglio. Tuttavia, in realtà, le riprese di questo film si sono svolte a Barcellona e in Marocco!
8. Barcelona: A Love Untold di Olivia Lamasan
Barcelona: A Love Untold è un dramma filippino del 2016 che utilizza due personaggi di questa città per far emergere la trama romantica del film. Si tratta di un film molto semplice, ma ciò che lo rende uno dei migliori film ambientati a Barcellona è il modo in cui i personaggi si innamorano della città: Barcellona appare meravigliosa vista dai loro occhi.
Il film ha vinto il Premio come miglior film nella versione filippina degli Oscar 2017. La storia ruota attorno a Ely, un giovane determinato che cerca di trovare un equilibrio tra lavoro, studio per un master e dimenticare una ragazza mentre vive a Barcellona. Mia è una giovane donna che si trasferisce in Spagna in cerca di un nuovo inizio dopo una serie di errori nella sua terra d’origine. La coppia tenta di voltare pagina dal passato l’una con l’altra, ma il percorso per raggiungere il vero amore non è mai semplice.
9. L’appartamento spagnolo (The Spanish Apartment) di Cédric Klapisch
The Spanish Apartment del 2003 segue un gruppo di studenti Erasmus che studiano Economia a Barcellona per un anno. Il personaggio principale, Xavier, è francese, ma il resto degli studenti nel suo “appartamento” provengono da tutto il mondo (da qui la varietà di lingue parlate in questo film). La ragazza di Xavier è interpretata dall’affascinante Audrey Tatou (Il favoloso mondo di Amélie).
Si tratta di un film divertente e leggero, con molte attrazioni principali di Barcellona e, allo stesso tempo, è anche un film intelligente, che mostra come per questi studenti la vita non sarà più la stessa. Tra i luoghi della città spagnola mostrati nel film possiamo menzionare Plaça Reial, Parc Güell, la spiaggia alla Barceloneta, la Ramblas, l’Università di Barcellona, la Sagrada Familia e la Paloma.
10. The Cheetah Girls 2 di Kenny Ortega
The Cheetah Girls 2, diretto da Kenny Ortega, parla delle quattro ragazze ghepardo che sono state accettate per esibirsi in questa grande città in un festival musicale. È un film musicale che mostra il talento di una delle regine di Disney Channel, Raven-Symoné, e, inoltre, è l’ottavo film del canale con il punteggio più alto di tutti i tempi. Nel film, tra i punti focali che vengono mostrati di Barcellona, troviamo l’aeroporto di El Prat, il panorama della Fontana Magica dal Museu Nacional d’art de Catalunya, le strade di El Born, il Parc de Montjuic e Parc Güell.