I 10 personaggi più insopportabili dei film horror
Alzi la mano chi ha desiderato finissero male.
Nei film horror ci sono dei personaggi, non per forza protagonisti o comprimari, per i quali proviamo un odio immediato. Per quello che fanno, per quello che dicono, per come si comportano in determinate situazioni. Non li possiamo sopportare. Ce la mettiamo tutta, ma quando arriva il fatidico momento della loro comparsa in scena proprio non ce la facciamo: non vediamo l’ora che il villain di turno – entità terrena o paranormale che sia – faccia il suo sporco lavoro e ci liberi della presenza del tanto odiato personaggio. Ma chi sono i più insopportabili tra i personaggi insopportabili dei film horror? Scopriamone dieci.
1. Wendy (Shining)
Non possiamo che partire da qui, ben consapevoli che questa cosa ci attirerà parecchio risentimento. Ma, in tutta onestà, non si può certo sostenere che la co-protagonista del capolavoro di Stanley Kubrick sia un personaggio godibile. Cioè, accetta di seguire il marito nel bel mezzo del nulla – marito peraltro alcolista e violento – in un hotel nel quale il precedente guardiano ha compiuto una strage. E poi, insomma, ma l’ha guardato negli occhi Jack Nicholson almeno una volta? Come ha fatto a non accorgersi che dietro quegli occhi covava il germe della follia? No, Wendy rientra a pieno titolo tra i 10 personaggi più insopportabili dei film horror.
2. Paxton, Josh e Oli di Hostel tra i personaggi più insopportabili
Ok, questa è una tripletta che però – per citare Gimli – conta comunque per uno. Paxton, Josh e Oli sono i tre amici protagonisti di Hostel, l’horror di Eli Roth uscito nel 2005. Interpretati rispettivamente da Jay Hernandez, Derek Richardson e Eythor Gudjonsson, i tre personaggi partono per la Slovacchia in cerca di avventure sessuali ma vengono catturati da un’organizzazione di riccastri che come hobby ha quello di rapire, torturare e infine uccidere poveri malcapitati come appunto Paxton, Josh e Oli. Il problema di Hostel (o dei suoi protagonisti, decidetelo voi) è che noi spettatori non proviamo niente per le loro disavventure. Anzi, le più orrende torture che subiscono non bastano a farci empatizzare con il trio di amici, che fatichiamo a sopportare dal primo momento in cui compaiono sullo schermo.
3. Samuel, il piccolo protagonista di Babadook è tra i personaggi più insopportabili dei film
Il piccolo protagonista di Babadook è tra i personaggi più insopportabili che siano mai stati pensati per il cinema. Certo, non ha nemmeno tutti i torti, considerato quello che gli accade, ma davvero urlare come un pazzo è l’unico modo per fare sapere al mondo che c’è una inquietante creatura che ti perseguita? Urticante fino al midollo.
4. Franklin (Non aprite quella porta)
È paraplegico e costretto sulla sedia a rotelle e questo dovrebbe spingerci a provare simpatia per lui. Ma non è così, perché il personaggio Franklin fa di tutto per rendersi odioso: si lamenta in continuazione, cerca di attirare l’attenzione di tutti, fa le pernacchie proprio come un bambino viziato. Per cui, quando Laetherface pone fine alla sua vita, non possiamo dire che ci sia dispiaciuto più di tanto.
5. Frankie di Final Destination 3 è uno dei personaggi più insopportabili
Esiste personaggio più odioso e antipatico del Frankie Cheeks di Final Destination 3? Se sì, è difficile trovarlo. Un pervertito maniaco sessuale, che dovrebbe stare chiuso in carcere per le molestie di cui si rende protagonista. Un esempio del suo comportamento improponibile? Che ne dite di quando cerca di baciare la sorella del protagonista a un funerale? La sua morte violenta è un toccasana per gli spettatori, che possono finalmente tirare un sospiro di sollievo.
6. Micah (Paranormal Activity)
Micah è il protagonista del fenomeno cinematografico Paranormal Activity (2007). Senza troppi giri di parole, è difficile non vedere in lui un autentico cretino. Gli eventi paranormali che succedono in casa sono sostanzialmente colpa sua: perché stuzzica il demone, continuando a fare riprese video e comprando addirittura una tavoletta Ouija, nonostante il parere contrario degli esperti? Inoltre non si può certo dire che sia il fidanzato perfetto, dato che non ascolta né tanto meno supporta la sua ragazza in alcuna occasione.
7. Il sindaco Larry Vaughn (Lo squalo)
Beh, non c’è bisogno di sperticarsi in riflessioni per capire come mai Larry Vaughn sia un personaggio odioso. Hai un enorme squalo bianco che infesta le tue acque e che ha già attaccato i tuoi cittadini, ma tu decidi di tenere comunque le spiagge aperte per paura dell’impatto mediatico che una chiusura potrebbe generare sul turismo. Con le conseguenze mostrate nel capolavoro di Steven Spielberg che tutti noi conosciamo. È senza dubbio uno dei 10 personaggi più insopportabili dei film horror.
8. Yon-Suk (Train To Busan)
Yon-Suk è un personaggio abbastanza caratteristico dei survival-movie, cioè quello che fa di tutto – perfino mettere a rischio la vita di chi ha attorno – per salvare se stesso. È l’archetipo del personaggio odioso, del personaggio che lo spettatore vorrebbe vedere finire male. In Train To Busan questo personaggio si presenta per di più come villano classista, dal momento che prende in giro un uomo senza fissa dimora. Non vi vogliamo spoilerare il finale del film, essendo abbastanza recente. Vi diciamo solo che lo spettatore avrà modo di gioire della sorte di Yon-Suk, ma che la gioia si trasformerà quasi subito in dolore.
9. Mrs. Carmody (The Mist)
Come dimenticare la fanatica Mrs. Carmody, vero e propria antagonista di The Mist (2007), più ancora delle creature aracnoidi che mietono tante vittime. Mrs. Carmody si trova insieme ai protagonisti della pellicola chiusa nel supermercato assediato dalla nebbia mortale. Nebbia che, secondo lei, è una punizione divina che solo alcuni sacrifici umani potranno alleviare. Il problema è che alcune persone si convincono progressivamente della bontà delle parole della donna, parole che avranno esiti nefasti. Un personaggio insopportabile, come raramente se ne sono visti nei film dell’orrore.
10. Margaret White (Carrie – Lo sguardo di Satana)
Andrebbe sicuramente d’accordo con Mrs. Carmody, tanto più che Stephen King è in qualche modo padre di entrambi i personaggi. Fanatica religiosa, abusiva nei confronti della figlia, Margaret White è convinta che tutto ciò che ha a che fare con il corpo o con il sesso in generale sia peccaminoso. Tanto da arrivare a credere che la figlia Carrie, a causa dei poteri di telecinesi che sviluppa, sia addirittura una strega. Non farà una bella fine.