In vacanza su Marte – Neri Parenti spiega come Gigi Proietti ha “suggerito” il titolo del film
A quanto pare, il tutto è nato da una battuta del celebre comico romano.
In vacanza su Marte è il penultimo lungometraggio comico diretto e co-scritto (con Gianluca Bomprezzi) da Neri Parenti (Fantozzi contro tutti, Natale in crociera), uno degli autori italiani cardine della comicità che, come i fratelli Enrico e Carlo Vanzina, ha dato viva al genere cinepanettone nel nostro paese, termine oramai di uso comune. Una tipologia di film che da sempre è molto divisoria per il pubblico, ma che continua a funzionare. In particolare, proprio il progetto sopramenzionato, in realtà rinnova un po’ la formula, proponendo una location inedita rispetto alle altre, tendenzialmente esotiche, che abbiamo visto nel corso degli anni.
In vacanza su Marte è arrivato sul piccolo schermo il 13 dicembre 2020
In una recente intervista per la Gazzetta del Mezzogiorno (riportata da Movieplayer), proprio Neri Parenti, in occasione del lancio del suo nuovo libro Due palle… di Natale. Gli aneddoti e i retroscena dei miei cinepanettoni che non troverete su Wikipedia., ha raccontato nello specifico come è nato il titolo di In vacanza su Marte e la storia dietro ha dell’incredibile. Il tutto, infatti, si può riassumere con una battuta del leggendario Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020 che a quanto pare ha dato lo spunto necessario.
Tutto è nato da uno scherzo con Gigi Proietti che mi disse: ‘Siete stati in India, in America, in Africa… e mo’ dove cavolo volete andare? Su Marte?’ E così è stato, l’abbiamo preso in parola.
Vi ricordiamo che In vacanza su Marte è arrivato direttamente in streaming, a causa delle chiusure dei cinema per il coronavirus, debuttando il 13 dicembre 2020 sia acquistabile on demand che a noleggio su Sky Primafila, Amazon Prime Video, Apple TV, Chilli, Tim Vision, Infinity, Google Play Film, YouTube, Rakuten Tv e PlayStation Store, mentre stasera, 22 dicembre 2022, il film sarà disponibile su Canale 5 in prima serata. La realizzazione, prodotta da Indiana Production e Cattleya, vede un cast composto da Christian De Sica nel ruolo di Fabio Sinceri, Massimo Boldi nella parte di Giulio Sinceri anziano, Lucia Mascino che interpreta Bea, Milena Vukotic che incarna Tina, Paola Minaccioni che impersona Elena e molti altri ancora.