Ladyhawke: storia vera o menzogna? L’amara verità dietro l’enorme successo del film
Dietro la promozione del lungometraggio fantasy di Richard Donner si nasconde una falsità che Warner Bros. ha pagato cara.
Ladyhawke è un celebre lungometraggio diretto da Richard Donner (Superman, I Goonies) che ha portato sul grande schermo, alla fine degli anni ’80, una leggendaria storia d’amore tra un ex capitano delle guardie rinnegato, Etienne Navarre (Rutger Hauer) e la giovane Isabeau D’Anjou (Michelle Pfeiffer), due amanti uniti da un tragico destino che li divide, una maledizione che non permette ai due di vedersi se non per qualche minuto. Una pellicola molto affascinante che in alcune sezioni è ambientata in Italia: il castello di Imperius (Leo McKern), infatti, trova come location reale Rocca Calascio, famosa rocca che si trova in Abruzzo e che è stata il set anche di altri titoli come Il nome della rosa.
Ladyhawke è uscito nelle sale nel 1986
Proprio perché in parte Ladyhawke ha trasmesso in sala il fascino dell’Italia, Warner Bros., come riportato da Internet Movie Data Base, ha pensato bene, per facilitare il marketing, di inventarsi una storia per promuovere il film, sostenendo che la pellicola si ispira ad un racconto reale. Quando però lo sceneggiatore della realizzazione, Edward Khmara, si accorse della cosa, si rivolse alla Writers’ Guild Association, associazione degli sceneggiatori di Hollywood. Il risultato è che la company è stata costretta a sborsare dei soldi, dopo un patteggiamento in denaro.
A quanto pare, però, qualcosa di vero che ha ispirato Ladyhawke c’è: incrociando diversi dati astronomici, storici e dati geografici, si è arrivati alla conclusione che l’opera è ambientata nel 1386, anno in cui si è verificata un’incredibile eclissi, aspetto che ovviamente è ripreso anche nel film. Vi ricordiamo che la pellicola ha un cast composto anche da Matthew Broderick nei panni di Philippe Gaston, John Wood nel ruolo del Vescovo, Alfred Molina che incarna Cezar, Loris Loddi che presta il volto a Jehan e molti altri ancora.