La mia ombra è tua: trama e cast del film con Marco Giallini

La storia e gli attori dell'adattamento cinematografico La mia ombra è tua.

Dall’omonimo libro di Edoardo Nesi, dato in stampa nel 2019, va in onda stasera alle 21.15 su Sky Cinema Uno il film La mia ombra è tua, drammatico di Eugenio Cappuccio con Marco Giallini tra i protagonisti. Ecco la trama e il cast principale.

La trasposizione del romanzo di Edoardo Nesi

La mia ombra è tua trama e cast - Cinematographe.it

La storia de La mia ombra è tua verte sull’amore, nell’arco dei decenni e senza un epilogo. Al contempo – recita la sinossi – mostra l’Italia in una chiave nostalgica, legata al passato. Le vicende narrate riguardano due personaggi, testimoni di due epoche differenti.

A bordo di una Jeep viaggiano un ragazzo, con un’intera vita davanti a sé, e un uomo che, raggiunta da tempo l’età della maturità, decide di fare i conti con il passato.

Il primo è Emiliano, un giovane fresco fresco di laurea in Lettere Antiche con il massimo dei voti. Il secondo è Vittorio Vezzosi, un sessantenne dal carattere spigoloso, ma dalle spiccate intelligenza e capacità di riflessione. In carriera conta una sola opera, pubblicata nel 1995, autentico caso letterario, piazzatosi nei primi posti delle classifiche commerciali di tutto il mondo.

Allergico agli sguardi indiscreti di ammiratori e critica, Vittorio si è dato a un’esistenza da eremita. Lontano dal mondo, spera che la gente si dimentichi di lui. Un evento potrebbe, però, aprire a una nuova fase dell’esistenza di entrambi i personaggi chiave de La mia ombra è tua.

In programma per Vittorio ed Emiliano c’è, infatti, un prestigioso appuntamento a Milano: la Fiera-mercato degli anni Ottanta e Novanta. A oltre vent’anni di distanza dalla precedente occasione, Vezzosi accetta di uscire dalla “fortezza della solitudine” costruita con le sue stesse mani.

Sarà l’occasione per ritrovare Milena, il grande amore dello scrittore, e una sconfinata platea smaniosa di scoprire che fine abbia fatto.

La mia ombra è tua trama e cast - Cinematographe.it

Il cast principale de La mia ombra è tua annovera Marco Giallini (Vittorio Vezzosi), Giuseppe Maggio (Emiliano De Vito), Sidy Diop (Mamadou), Anna Manuelli (Allegra) e Isabella Ferrari (Milena).

Leggi anche La mia ombra è tua: recensione del film di Eugenio Cappuccio