Taylor Swift e il nuovo record che “ruba” il primato a Michael Jackson: non accadeva dagli anni ’80!
Un grande risultato quello ottenuto dall'artista americana che con il suo nuovo lavoro, Midnights, ha raggiunto un particolare primato.
Taylor Swift è una famosa cantante e attrice americana classe 1989 che ha debuttato nel mondo della musica nel 2006, con l’album Taylor Swift che ha venduto ben 5 milioni di copie con una permanenza nella classifica statunitense dei migliori dischi per 275 settimane. Un’artista che ha già cominciato la sua carriera raggiungendo delle incredibili vette e successi, che poi ha continuato a portare avanti negli anni successivi come accaduto nel 2008, con Fearless, album che l’ha consacrata al grande pubblico, in particolare con la canzone Love Story. Nel corso del tempo la diva si è fatta sempre più conoscere e, parallelamente, ha debuttato anche nel mondo cinematografico, in particolare in Hannah Montana: The Movie, nel 2009, per poi apparire anche in Miss Americana (2020), il recente Amsterdam (2022) e molti altri.
Taylor Swift è una delle giovani cantante più apprezzate degli ultimi anni
Detto questo, da poco, Taylor Swift è riuscita ad infrangere l’ennesimo record, come sottolinea TGCOM24. Il 21 ottobre è uscito il suo ultimo album, il decimo, ovvero Midnights, che dal giorno di lancio fino alla Vigilia di Natale ha venduto ben 6 milioni di copie in tutti i formati, ma non è quello il traguardo che ci interessa. La sua opera, sempre ad ottobre, è diventata l’uscita in vinile più venduta del ventunesimo secolo, con 575 mila copie acquistate nella prima settimana. Tale risultato ha contribuito attivamente ad aumentare considerevolmente le vendite di questo formato, che recentemente ha superato i compact disc.
È stata quindi Taylor Swift, implicitamente, a raggiungere un record molto particolare: era dagli anni ’80 che il vinile non batteva i dischi nelle vendite e ciò era accaduto nello specifico nel 1987 con Bad di Michael Jackson. Che dire? Un ritorno di fiamma per un formato che è tornato di moda negli ultimi anni, inizialmente con storici album della musica mondiale e che ora si è rivolto anche alle nuove uscite.