L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat: trama e cast
Tratto dal libro di Ban Macintyre, L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat racconta una delle operazioni più azzardate mai attuate in un conflitto bellico.
L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat è un film del 2022 di John Madden, in onde questa sera, a partire dalle ore 21.15, su Sky Cinema Uno. L’opera si basa sul libro di Ban Macintyre, che ricostruisce l’omonimo piano attuato dai servizi segreti britannici durante la Seconda guerra mondiale. Ecco la trama e il cast.
L’incredibile piano che ingannò la Germania nazista
Gli eventi raccontati ne L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat risalgono al 1943. Gli alleati hanno stabilito di mettere la parola fine al dominio della Germania nazista sull’Europa occupata. Accomunate dall’obiettivo di sconfiggere gli uomini di Adolf Hitler, le Nazioni definiscono un piano di assalto totale in Sicilia, ma ci sono dei potenziali rischi di cui tener conto.
I governatori e i capi delle armate sono consapevoli che niente dovrà andare storto, per non pagare un prezzo troppo elevato in termini di vite umane. Hanno, così, il compito di stabilire in che modo dare alle truppe maggiori chance di scongiurare al potenziale massacro.
La missione de L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat vede al comando due figure essenziali dell’intelligence: Charles Cholmondeley ed Ewen Montagu. I due cercano di individuare un modus operandi spiazzante, così da cogliere impreparata la fazione nemica. Da qui la brillante intuizione di porre in pratica una strategia azzardata: far trapelare informazioni volutamente false sulle mosse in serbo contro i nemici.
Per trarre in inganno la nemesi fanno leva sul più improbabile degli agenti segreti: un uomo morto. L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat narra la tanto assurda quanto vera storia di una grossa scommessa, dal verdetto impossibile da prevedere. Il lungometraggio è stato distribuito nelle sale italiane a partire dal 12 maggio 2022.
Il cast de L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat vanta nomi eccellenti, capitanato dall’attore premio Oscar Colin Firth e da Matthew Macfadyen, rispettivamente nei ruoli di Ewen Montagu e Charles Cholmondeley. Gli altri personaggi principali sono portati in scena da Kelly Macdonald (Jean Leslie), Penelope Wilton (Hester Leggett), Johnny Flynn (Ian Fleming) e Jason Isaacs (ammiraglio John Godfrey).