I 31 film migliori del 2022 usciti in Italia, da vedere secondo Cinematographe.it

Quanti ne avete visti?

Quella del 2022 è stata un’annata molto ricca dal punto di vista cinematografico. Il definitivo allentamento delle misure restrittive dovute alla pandemia di COVID-19 ha di fatto lascio piena libertà alle case di produzione e di distribuzione di sbizzarrirsi nella realizzazione di pellicole. Vediamo quali sono stati i migliori film del 2022 tra quelli usciti al cinema in Italia.

1. C’è un soffio di vita soltanto

c'è un soffio di vita soltanto cinematographe.it

Uscito nelle sale italiane il 10 gennaio, C’è un soffio di vita soltanto è un documentario dedicato a Lucy Salani, una delle poche superstiti del campo di concentramento di Dachau e la donna transgender più anziana d’Italia. Diretto da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, il documentario è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival.

Leggi anche C’è un soffio di vita soltanto: recensione del documentario su Lucy Salani

2. Assassinio sul Nilo è uno dei migliori film del 2022

assassinio sul nilo cinematographe.it

Il secondo capitolo dedicato alle investigazioni di Hercule Poirot nella versione di Kenneth Branagh è uscito nei cinema italiani il 10 febbraio. Oltre a Branagh (che interpreta il protagonista Poirot) troviamo un folto cast guidato da Gal Gadot e Armie Hammer. Sebbene sia stato accolto in modo meno positivo rispetto al predecessore Assassinio sull’Orient Express, il via libera per un ulteriore film dedicato a Poirot è comunque arrivato. Se ne occuperà sempre Branagh, che adatterà il romanzo Poirot e la strage degli innocenti.

Leggi anche Assassinio sul Nilo: recensione del film di Kenneth Branagh

3. Leonora addio

Leonora Addio - Cinematographe.it

Diretto da un peso massimo del cinema italiano come Paolo Taviani (per la prima volta senza il fratello Vittorio), Leonora addio ha vinto il premio FIPRESCI al Festival di Berlino del 2022, prima di uscire nelle sale italiane a partire dal 17 febbraio. Prendendo spunto dalla biografia e dalla produzione letteraria di Pirandello, Leonora addio è stato presentato da Nanni Moretti in persona al Nuovo Cinema Sacher di Roma come un film “libero e rigoroso”.

Leggi anche Leonora Addio: recensione del film di Paolo Taviani

4. Ennio, il documentario sul maestro Morricone è tra i migliori film del 2022

Ennio Cinematographe.it

Uscito il 17 febbraio dopo un’anteprima il 29 e 30 gennaio, Ennio è l’omaggio che Giuseppe Tornatore ha voluto offrire a Ennio Morricone, il celebre compositore scomparso da circa due anni e con il quale era legato da un intenso rapporto professionale e personale. Il film ha avuto un successo travolgente, vincendo tre David di Donatello e incassando diversi milioni di euro.

Leggi anche Venezia 78 – Ennio – recensione del documentario di Giuseppe Tornatore

5. Belfast

Belfast,cinematographe.it

Oltre ad Assassinio sul Nilo, Kenneth Brangh ha firmato un altro dei migliori film del 2022. Si tratta del semi-autobiografico Belfast, uscito al cinema il 24 febbraio e vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura. Il film racconta l’infanzia di Branagh a Belfast, evidenziando in particolare il ruolo decisivo che il conflitto nordirlandese ha avuto nella vita del regista e attore.

Leggi anche Belfast: recensione del film di Kenneth Branagh

6. Voyage of Time – Il cammino della vita

Voyage of Time cinematographe.it

Il documentario scritto e diretto da Terrence Malick ha avuto una vicenda travagliata dal momento che è stato presentato al Festival di Venezia del 2016, ma è arrivato nelle sale solo il 3 marzo di quest’anno. Narrato da Brad Pitt e da Cate Blanchett, Voyage of Time – Il cammino della vita racconta la storia dell’universo tra passato, presente e futuro.

Leggi anche Venezia 73 – Voyage of Time – Il cammino della vita: recensione del film di Terrence Malick

7. The Batman è uno dei film migliori del 2022

the batman 2 cinematographe.it

Arrivato al cinema il 3 marzo, The Batman è la nuova versione del Cavaliere Oscuro, diretta questa volta da Matt Reeves. Crepuscolare e violento, il nuovo Batman ha il volto di Robert Pattinson. Insieme a lui, nel film compaiono Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro, Andy Serkis e Colin Farrell. Il film è stato accolto in maniera generalmente positiva dalla critica e dal pubblico, anche se per vedere il sequel bisognerà aspettare probabilmente il 2025.

Leggi anche The Batman: recensione del film con Robert Pattinson

8. Be my voice

Be My Voice_Cinematographe.it

L’attivista femminista iraniana Masih Alinejad è la protagonista di Be my voice, il documentario intenso e potente che la regista Nahid Persson ha voluto dedicarle. Uscito il 7 marzo, Be my voice segue la protagonista per alcune settimane, documentando il suo lavoro e la sua vita. Il documentario diventa così megafono di una critica rivolta all’oppressione subita dalle donne nei Paesi mediorientali.

Leggi anche Be My Voice: recensione del film

9. Licorice Pizza

Licorice Pizza cinematographe.it

Il nuovo, ennesimo capolavoro di Paul Thomas Anderson che con Licorice Pizza – uscito il 17 marzo – tratteggia gli anni Settanta e una storia d’amore che si alimentano l’uno con l’altro. Un cast stellare – su tutti i protagonisti Cooper Hoffman e Alana Haim, ma anche Bradley Cooper, Benny Safdie, Sean Penn – al servizio di un film che ha ricevuto tre nomination agli Oscar.

Leggi anche Licorice Pizza: recensione del film di Paul Thomas Anderson

10. Parigi, 13 Arr.

Parigi, 13 Arr. cinematographe.it

L’ultimo film di Jacques Audiard è stato presentato al Festival di Cannes prima di arrivare nelle sale italiane il 24 marzo. Racconta la storia di alcuni giovani lavoratori nel tredicesimo arrondissement parigino, le cui vite si incontrano e si intrecciano. Del cast fanno parte Lucie Zhang, Makita Samba, Noémie Merlant e Jehnny Beth.

Leggi anche Parigi, 13 Arr. – recensione del film di Jacques Audiard

11. Bella ciao – Per la libertà

bella ciao cinematographe.it

È arrivato in sala per un pugno di giorni (dall’11 al 13 aprile), il documentario di Giulia Giapponesi Bella ciao – Per la libertà, che ripercorre la storia della Resistenza in Italia attraverso le voci dei partigiani e delle partigiane che l’hanno vissuta. Ma non ci sono solo loro: anche Moni Ovadia, Vinicio Capossela raccontano che cosa significhi Bella Ciao oggi. E le testimonianze provenienti da tutto il mondo parlano chiaro: è un canto di libertà.

Leggi anche Bella Ciao: recensione del film

12. Nostalgia di Mario Martone è uno dei film più belli del 2022

Nostalgia cinematographe.it

Il nuovo film di Mario Martone con Pierfrancesco Favino protagonista è stato presentato al Festival di Cannes ed è approdato in sala il 25 aprile. Nostalgia ha vinto diversi Nastri d’Argento ed è stato anche selezionato per rappresentare l’Italia nella corsa alle nomination per il miglior film internazionale agli Oscar del 2023. Come suggerisce il titolo, Nostalgia riflette sull’importanza delle radici e sulla voracità del tempo trascorso.

Leggi anche Nostalgia: recensione del film di Mario Martone con Pierfrancesco Favino

13. Top Gun: Maverick tra i film del 2022 da vedere

top gun: maverick cinematographe.it

Uno dei maggiori successi commerciali del 2022 è anche uno dei migliori film dell’anno. Joseph Kosinski dirige il sequel del film di culto del 1986. Tom Cruise torna protagonista. Al suo fianco una giovane generazioni di cadetti guidata da Miles Teller. Nel cast del film ci sono anche Jennifer Connelly, Jon Hamm, Ed Harris e Val Kilmer. Il film è uscito nelle sale il 25 maggio. Siamo sicuri lo risentiremo anche in vista dei Premi Oscar.

Leggi anche Top Gun: Maverick: recensione dell’atteso sequel con Tom Cruise

14. Elvis

Elvis cinematographe.it

Il film diretto da Buz Luhrmann è uscito il 22 giugno e racconta la storia di Elvis Presley (interpretato da Austin Butler) dagli esordi fino alla morte prematura e lo fa attraverso gli occhi del manager del Re del Rock, il colonnello Tom Parker (interpretato da Tom Hanks), con cui Elvis ebbe sempre un rapporto complicato. Il film ha ricevuto diverse nomination ai Golden Globes e la performance di Butler non passerà inosservata nemmeno all’Academy.

Leggi anche Elvis: recensione del film di Baz Luhrmann

15. Nope

Nope cinematographe.it

Jordan Peele (già regista di Get Out e di Us) firma il suo film più maturo. Nope, in sala dall’11 agosto, ha per protagonisti Daniel Kaluuya, Keke Palmer e Steven Yeun. Il film funziona secondo diverse chiavi di lettura ed è apprezzabile sia da chi si aspetta un film fantascientifico ricco di tensione sia da chi invece preferisce film dal significato meno immediato e più profondo.

Leggi anche Nope: recensione del film di Jordan Peele

16. Crimes of the future tra i film usciti nel 2022 da vedere

Crimes of the future cinematographe.it

La nuova carne di David Cronenberg è tornata al cinema il 24 agosto, dopo essere stata presentata al Festival di Cannes. Lo ha fatto accompagnata da Viggo Mortensen (alla quarta collaborazione con il regista canadese), Léa Seydoux e Kristen Stewart. C’è tutto Cronenberg in questo film, è la quintessenza della sua poetica: le sue ossessioni, il suo stile, i suoi temi.

Leggi anche Crimes of the Future: recensione del film di David Cronenberg

17. Rimini tra i film del 2022 usciti in Italia, da vedere secondo la nostra redazione

Rimini Ulrich Seidl trailer data uscita cinematographe.it

Presentato in anteprima al Biografilm del 2022 e uscito nelle sale il 25 agosto, l’ultimo film di Ulrich Seidl è un affresco sulla condizione umana e culturale dell’Europa moderna. Il protagonista interpretato da Michael Thomas è una vecchia gloria della musica melodica che vive a Rimini e vivacchia cantando per gli anziani. Finché non riceve la visita della figlia abbandonata quando era una bambina.

Leggi anche Biografilm 2022 – Rimini: recensione del film di Ulrich Seidl

18. Il signore delle formiche

Il signore delle formiche - Cinematographe.it

Esce l’8 settembre dopo essere stato presentato al Festival di Venezia e aver vinto il premio Brian. Stiamo parlando de Il signore delle formiche, diretto da Gianni Amelio, che ripercorre la storia di Aldo Braibanti, interpretato da Luigi Lo Cascio. Al suo fianco, tra gli altri, anche Elio Germano.

Leggi anche Venezia 79 – Il signore delle formiche: recensione del film di Gianni Amelio

19. Maigret

Maigret - Cinematographe

Patrice Leconte dirige un nuovo adattamento tratto dall’opera di Simenon. Uscito il 15 settembre, Maigret vede come protagonista Gérard Depardieu. Il film si propone come più di un semplice giallo, dipingendo un ritratto della vita umana con ritmo lento e costante.

Leggi anche Maigret: recensione del film di Patrice Leconte con Gérard Depardieu

20. Moonage Daydream

moonage daydream cinematographe.it

È indefinibile il film di Brett Morgen dedicato a David Bowie e uscito al cinema il 26 settembre dopo un giro al Festival di Cannes. Non è un documentario, ma piuttosto un’esperienza visiva, sonora, estetica e artistica che imbriglia l’interiorità (emozionale) e l’esteriorità (artistica) di un’icona irraggiungibile, David Bowie.

Leggi anche Moonage Daydream: recensione del documentario su David Bowie

21. Everything Everywhere All At Once

Arrivato forse in sordina, Everything Everywhere All At Once rischia di essere il film che sbancherà la prossima edizione degli Oscar. Il cammino di avvicinamento del film diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert (uscito il 6 ottobre) è costellato di premi vinti. Chissà se riuscirà anche a fare il colpo grosso. Nel cast di Everything Everywhere All At Once troviamo Michelle Yeoh (da Oscar), Jamie Lee Curtis, Stephanie Hsu e Jonathan Ke Quan.

Leggi anche Everything Everywhere All At Once: recensione del film con Michelle Yeoh

22. Triangle of Sadness

Triangle of Sadness; cinematographe.it

Il film Palma d’Oro al Festival di Cannes di quest’anno è arrivato nelle sale il 27 ottobre. Diretto da Ruben Östlund (che aveva già vinto la Palma d’Oro con The Square nel 2017), Triangle of Sadness è un’arguta satira sociale che può contare su un grande cast: su tutti svettano le prove di Woody Harrelson e della compianta Charlbi Dean.

Leggi anche Roma FF17 – Triangle of Sadness: recensione del film di Ruben Östlund

23. Amsterdam

Amsterdam - Cinematographe

David O. Russell continua a fare i film che meglio gli riescono: le grandi storie corali, accompagnate da un cast di primissimo livello. Chrstian Bale, John David Washington, Margot Robbie, Rami Malek, Robert De Niro, Anya Taylor-Joy, Michael Shannon e via dicendo. Il film è stato presentato in Italia alla Festa del Cinema di Roma prima di approdare, il 27 ottobre, in sala.

Leggi anche Roma FF17 – Amsterdam: recensione del film di David O. Russell

24. La stranezza è uno dei migliori film del 2022

La stranezza 1° al box office- Cinematographe.it

Lo stesso giorno di Amsterdam (e anche in questo caso dopo un’anteprima romana) è arrivato al cinema anche La stranezza, il film di Roberto Andò con Ficarra, Picone e Toni Servillo protagonisti. La stranezza è una tragi-commedia in costume con un Luigi Pirandello al lavoro su uno dei suoi capolavori, Sei personaggi in cerca d’autore.

Leggi anche Roma FF17 – La Stranezza: recensione del film di Roberto Andò

25. Bones and all

bones and all cinematographe.it
Taylor Russell (left) as Maren and Timothée Chalamet (right) as Lee in BONES AND ALL, directed by Luca Guadagnino, a Metro Goldwyn Mayer Pictures film. Credit: Yannis Drakoulidis / Metro Goldwyn Mayer Pictures © 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

Si è tanto parlato di Bones and all, al cinema dal 23 novembre. L’ultimo film di Luca Guadagnino, con Timothée Chalamet e Taylor Russell protagonisti, è stato presentato al Festival di Venezia dove ha vinto sia il Leone d’Argento alla regia sia il Premio Marcello Mastroianni e ha ricevuto una standing ovation di ben 10 minuti.

Leggi anche Venezia 79 – Bones and All: recensione del film di Luca Guadagnino

26. La voce del padrone – Franco Battiato

La voce del padrone Franco Battiato, cinematographe.it

Presentato in anteprima al Taormina Film Fest 68, La voce del padrone – Franco Battiato è il documentario diretto da Marco Spagnoli (coadiuvato da Stefano Senardi, amico di Battiato e co-sceneggiatore del film) che racconta la vita del celebre compositore scomparso un anno e mezzo fa. Il documentario è uscito nelle sale il 28 novembre.

Leggi anche La voce del padrone – Franco Battiato: recensione del documentario di Marco Spagnoli

27. Forever Young

Forever Young - Cinematographe

Arrivato al cinema l’1 dicembre, Forever Young è il nuovo film di Valeria Bruni Tedeschi con Louis Garrel protagonista. Presentato al Festival di Cannes, si tratta di un film autobiografico, che racconta della École des Amandiers di Nanterre, la scuola di recitazione diretta da Patrice Chéreau a cui la stessa Bruni Tedeschi ha preso parte a metà degli anni Ottanta.

Leggi anche Forever Young (Les Amandiers): recensione del film di Valeria Bruni Tedeschi

28. Pinocchio di Guillermo del Toro è uno dei più bei film del 2022

pinocchio del toro cinematographe.it

È stato al cinema pochi giorni (a partire dal 4 dicembre) prima di approdare su Netflix. Stiamo parlando di Pinocchio di Guillermo del Toro, ultima fatica del celebre regista messicano e probabilmente uno dei migliori adattamenti, se non il migliore, della favola di Collodi. Il cast è notevole: Ewan McGregor, David Bradley, Ron Perlman, Tilda Swinton, Christoph Waltz, Cate Blanchett e molti altri ancora. Il film è stato accolto molto positivamente e potrebbe dire la sua agli Oscar.

Leggi anche Pinocchio di Guillermo del Toro: recensione del film Netflix

29. Avatar – La via dell’acqua

avatar disney + - cinematographe.it

Il blockbuster dell’anno non può che essere Avatar – La via dell’acqua, uscito il 14 dicembre a ben 13 anni di distanza dal primo capitolo. Torna James Cameron in regia, torna gran parte degli interpreti che avevano animato Avatar: Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver, a cui si aggiunge la new entry Kate Winslet. Il film ha cominciato la sua lenta corsa al box office ed è già arrivato poco oltre il miliardo di dollari d’incasso. Riuscirà ad avvicinarsi al record (2.9 miliardi) del predecessore?

Leggi anche Avatar – La via dell’acqua: recensione del film di James Cameron

30. The Fabelmans è uno dei migliori film del 2022

The Fabelmans 10 curiosità Cinematographe.it

Steven Spielberg non muore mai. A un anno giusto di distanza da West Side Story, arriva al cinema – il 17 dicembre – The Fabelmans, film semi-autobiografico che racconta l’adolescenza e i primi passi amatoriali di Spielberg nel mondo del cinema. Il film è un capolavoro totalizzante, ricco e fortemente emotivo. Una storia che parla a tutti. Nel cast troviamo Michelle Williams, Seth Rogen e Paul Dano.

Leggi anche Roma FF17 – The Fabelmans: recensione del capolavoro di Steven Spielberg

31. Le otto montagne

Le otto montagne location film Valle D'Aosta - cinematographe.it

Diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, Le otto montagne è arrivato al cinema il 22 dicembre. Forte di due pesi massimi del cinema italiano come Alessandro Borghi e Luca Marinelli, il film tratto dal libro di Paolo Cognetti è una riflessione sincera sul rapporto tra padri e figli e sugli effetti che le colpe dei primi hanno sui secondi.

Leggi anche Le otto montagne: recensione del film di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch