Il giorno più bello: dov’è stato girato? Tutte le location del film di Andrea Zalone
Il film del regista torinese prende spunto per il suo film da tantissime location ricche di fascino e storia: un film profondo che viene definito dalle sue location, ecco dov'è stato girato.
Il giorno più bello è una commedia diretta dal regista torinese Andrea Zalone, trasposizione italiana del film francese del 2017 C’est la vie – prendila come viene. La pellicola è stata girata nell’estate del 2021 in sole sei settimane e segna l’esordio alla regia dell’autore comico televisivo, presente dietro molti monologhi del celebre mattatore Maurizio Crozza. Il film è prodotto da Oplon Film e IBC Movie con Rai Cinema e viene distribuito in sala da 01 Distribution. Il suo debutto al cinema è avvenuto il 9 giugno del 2022 mentre sarà trasmesso in TV su Sky Cinema Uno il giorno 2 gennaio 2023 alle ore 21,25.
Con un cast ricco di star del cinema italiano, Il giorno più bello rappresenta senza dubbio una riuscitissima e divertente commedia italiana degli anni 2020, figlia del suo tempo ma capace di mantenere intatto lo spirito dell’opera originale. Uno degli aspetti più interessanti del film è la scelta delle location: Il giorno più bello è infatti immerso in suggestivi panorami piemontesi. Quali sono i set di questa commedia con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Valeria Bilello, Carlo Buccirosso, Stefano De Martino, Violante Placido e Lodo Guenzi?
Il giorno più bello: una commedia per scoprire Torino
La commedia di Andrea Zalone vede la partecipazione di una troupe di provenienza torinese, diventando quindi lo scrigno del bel capoluogo di regione che ospita le avventure dei suoi protagonisti. Torino e i territori circostanti sono la principale location in cui avvengono le vicende raccontate dal regista, diventando lo sfondo di una trama da commedia piena di significati e strati narrativi dalle molteplici sfumature.
La trama ufficiale riporta: “Aurelio (Paolo Kessisoglu) ha ereditato il mestiere di wedding-planner dal padre: guida l’azienda di famiglia, “Il giorno più bello”, e per tutta la vita ha sacrificato i propri sogni in nome di una missione: regalare la felicità. Oggi, però, complice la crisi e un divorzio alle spalle, sente il bisogno di un cambiamento radicale. È innamorato di Serena (Valeria Bilello), una sua collaboratrice, e con lei sogna di iniziare una nuova vita, mollando tutto per solcare gli oceani in barca a vela. Prima di assaporare la libertà, però, Aurelio deve risolvere due questioni non di poco conto: vendere “Il giorno più bello” e convincere Serena a divorziare da Giorgio (Luca Bizzarri), che di Aurelio è amico fraterno dai tempi del liceo. Le cose sembrano mettersi bene quando, dopo molti rifiuti, si fa avanti un possibile acquirente, il Dottor Musso (Carlo Buccirosso).
Ad Aurelio non resta che organizzare l’ultimo matrimonio della sua carriera, quello tra due rampolli dell’alta borghesia, Pier (Stefano De Martino) e Chiara (Fiammetta Cicogna). Se non che, il giorno stesso del ricevimento, scopre che il padre della sposa è proprio Musso, deciso a fare di quella cerimonia il banco di prova per scegliere se comprare – o meno – “Il giorno più bello”. In pochi istanti, quella che avrebbe dovuto essere una festa di routine deve trasformarsi nel matrimonio del secolo. L’impresa, però, è tutt’altro che scontata, basta guardare la scalcagnata compagnia di collaboratori che girano intorno ad Aurelio: un’assistente, Adele (Violante Placido), sempre sull’orlo di una crisi di nervi, un cantante, Billy (Lodo Guenzi), fallito che ha avuto una storia con la sposa, e in cucina una brigata precaria e sul punto di una rivolta. Senza contare che, dulcis in fundo, l’unico fotografo disponibile è proprio Giorgio… Riuscirà Aurelio a districarsi tra gaffes dei camerieri, impennate di gelosia, goffe rivendicazioni sindacali e disastri culinari, evitando che “Il giorno più bello” di Pier e Chiara si trasformi“.
Non solo Torino come sfondo della divertente commedia: ad unirsi agli sfondi da sogno della pellicola anche la bella San Giorgio Canavese. Del capoluogo sono stati invece scelti Palazzo Civico, Circolo Esperia, Hotel Golden Palace . Il Castello di Biandrate ha fatto da location ospite della troupe di lavoro del film durante gran parte della lavorazione: per ben 5 settimane.
Il Piemonte è una regione piena di ricchezze culinarie e paesaggistiche, probabilmente uno dei luoghi più belli del Bel Paese. Ma cosa si mangia di buono a Torino e quali sono le pietanze che appaiono ne Il giorno più bello? facciamo un tour culinario della splendida regione del Nord Italia!
Torino e il Piemonte: i cibi tipici di un luogo magico
Tra vini pregiati e carni ottime, Torino ed il Piemonte offrono una vasta gamma di cibo delizioso. Alcune delle pietanze più celebri ed imitate in giro per il mondo sono ricette che coinvolgono il manzo locale. Celebre è il Vitel Tonné, antipasto composto da fette di vitello sottilissime e morbide, arricchite di una salsa creata dai seguenti ingredienti: tonno, maionese, capperi e acciughe. Va servito freddo.
Un piatto di pesce tipico e molto particolare è costituito anche dalle acciughe al verde. Infine, un primo davvero ottimo e pregnante della cultura torinese sono i celebri agnolotti, la pasta locale. Si tratta di un ottimo fagottino di pasta ripiena che richiede una lunga preparazione e viene accompagnato da diversi condimenti. Al suo meglio, viene gustato con ragù tradizionale e brodo.