Mercoledì: la cover degli Apocalyptica di “Nothing Else Matters” non è stata un caso
Mercoledì: la spiegazione dietro la scelta del brano Nothing Else Matters dei Metallica, suonata dalla band irlandese Apocalyptica
In perfetto stile Tim Burton, la nuova serie Netflix Mercoledì è arricchita da un macabro senso dell’umorismo, decisamente in linea con lo stile gotico e misterioso della famigerata famiglia Addams. Ma un altro elemento che ha contribuito a rendere iconica questa serie è stato di sicuro la scelta della colonna sonora, a partire dalla cover di Nothing Else Matters dei Metallica.
In generale, nell’adattamento di Tim Burton, incentrato sulla primogenita della famiglia Addams, la musica è caratterizzata da melodie espressive e pensose come L’Inverno di Vivaldi, dal suo famoso concerto solistico per violino Le quattro stagioni. Ma nella serie sono presenti anche successi più contemporanei, come Physical di Dua Lipa.
Leggi anche: Mercoledì Stagione 2, questo dettaglio potrebbe rivelare il futuro di Morticia!
Tuttavia, tra i brani scelti c’è anche un grande classico della musica metal, ovvero Nothing Else Matters dei Metallica, suonata dalla band finlandese Apocalyptica, gruppo musicale nato proprio come un tributo agli stessi Metallica. La scelta di questa canzone non è però per niente casuale.
Infatti, non solo risulta appropriata per gli eventi riportati nell’episodio, cioè il terzo, intitolato “Tristemente amici o nemici“, ma si adatta perfettamente anche al personaggio di Mercoledì. Inoltre, è interessante notare che Nothing Else Matters appartiene all’iconico album The Black Album che, oltre a richiamare il colore preferito della protagonista, venne pubblicato nel 1991, anno in cui uscì il film La Famiglia Addams, con Christina Ricci nei panni di Mercoledì.
Leggi anche: Jenna Ortega protagonista di una commedia romantica con Percy Hynes White (Xavier in Mercoledì)
Ma oltre a questo, l’intero album sembrerebbe essere perfettamente in linea anche con l’atteggiamento provocatorio di Mercoledì Addams. Basti pensare che The Black Album ha rappresentato per i Metallica un vero e proprio cambio di stile, dato che con la sua pubblicazione si sono spostati verso un suono più tradizionale, allontanandosi invece dal thrash metal.
E riflettendoci, anche la stessa Mercoledì ha subito nel corso della serie un’importante crescita personale, caratterizzata da un profondo conflitto interiore che l’ha portata a sperimentare emozioni e sentimenti del tutto nuovi. Ha infatti compreso il significato di alcune emozioni finora sconosciute, come l’amore e l’amicizia, allontanandosi invece dal suo solito lato oscuro e cupo.
Leggi anche: Anthony Hopkins è un fan della serie Mercoledì: ecco come ha reso omaggio al suo personaggio preferito [VIDEO]