La vita bugiarda degli adulti: dov’è stata girata la serie Netflix? Tutte le location

La vita bugiarda degli adulti è un grandissimo successo Netflix: la serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante con Valeria Golino tocca alcuni dei luoghi più belli della città di Napoli!

La vita bugiarda degli adulti arriva su Netflix e conquista il pubblico di tutto il mondo: Elena Ferrante e la sua Napoli del passato sono ormai una garanzia di successo commerciale ma anche artistico. Napoli, così come ne L’amica geniale, diventa uno sfondo importante per raccontare le vicende delle protagoniste, immergendole in un clima d’epoca e sfruttando pienamente le possibilità del luogo, con panorami mozzafiato ma anche la scoperta di alcune vie meno centrali e frequentate, un vero e proprio modo per ammettere il set nella storia, rendendolo osservatore ma anche partecipante.

Quali sono le location della serie TV con Valeria Golino, ambientata nella Napoli degli anni ’90?

la vita bugiarda degli adulti location cinematographe.it
La Vita Bugiarda Degli Adulti. (L to R) Valeria Golino as Vittoria, Giordana Marengo as Giovanna in episode 103 of La Vita Bugiarda Degli Adulti. Cr. Eduardo Castaldo/Netflix © 2022

Scopriamo le location partenopee che hanno reso questa serie di culto un importante mezzo attraverso cui conoscere il capoluogo campano.

Le avventure di Giovanna Trada e sua zia Vittoria si propongono di raccontare una storia attraverso lo sfondo di una città che ha sempre avuto da offrire al mondo una vastità umana senza precedenti. Napoli, negli anni ’20 del 2000 così come negli anni Novanta del Novecento, è una perfetta commistione di modernità e storia, un chiaroscuro con sfumature e contrasti. Gli esempi di umanità offerti dal capoluogo campano, così come la bellezza delle sue location, la rendono adatta a raccontare storie disparate e diverse, non riconducibili a stereotipi fissi.

Napoli, con la sua proteiforme essenza, si manifesta misteriosa e mistica, così come le protagoniste de La vita bugiarda degli adulti. Anche la città, forse, è un po’ bugiarda, ma con una sottesa promessa di verità. I luoghi della serie percorrono alcuni dei quartieri più conosciuti di Napoli. In netto contrasto con le origini vomeresi di Giovanna, appartenenti al quartiere alto, i luoghi in cui la ragazza farà amicizia con la sua prosperosa e sboccata zia (Valeria Golino) affondano le loro radici nel cosiddetto Ventre di Napoli.

Il Vomero, l’Arenella e Posillipo tra i luoghi in cui sono state effettuate le riprese della serie TV

Foto Netflix/Eduardo Castaldo

Parlando dell’estrazione sociale di Giovanna, vomeresi nella gran parte delle riprese, si può stabilire che sia appartenente ad una buona famiglia. I luoghi in cui si trovano la casa paterna della ragazza sono infatti situati in quella che viene considerata la zona “bene” della città: nella municipalità Vomero-Arenella, con un balcone con vista su via San Giacomo dei Capri, a Rione Alto. La stessa finestra di Giovanna affaccia su San Giacomo dei Capri.

Moltissimi sono i luoghi del Vomero che vengono colti durante la serie: San Martino, Piazza Vanvitelli. Oltre al quartiere “alto”, la collina vomerese, scopriamo anche insieme a Giovanna un altro dei luoghi considerati altolocati per i cittadini napoletani. Le location prossime al mare, infatti, sono situate nel quartiere di Posillipo. Nella serie appaiono le 13 rampe di Sant’Antonio, la Terrazza e la vista mozzafiato sul Vesuvio.

La vita bugiarda degli adulti: le location rispecchiano il personaggio di Zia Vittoria

Foto Eduardo Castaldo/Netflix

Le location in cui sono state girate le scene con protagonista zia Vittoria, allontanata dalla famiglia perché ritenuta un personaggio scomodo, troppo vivace ed irriverente per essere un buon esempio per le nipoti, sono state scelte in modo magistrale dai registi e dal direttore della fotografia. Proprio come la sua esistenza precaria e colorita, anche la casa in cui vive la Vittoria di Valeria Golino è situata in un luogo pericoloso, ambiguo, ricco di umanità cangiante.

La casa di zia Vittoria si trova nel cosidetto quartiere del Pianto – che è in realtà Poggioreale. Si unisce alle sequenze con protagonista la Golino anche una delle location utilizzate per L’amica geniale: il Rione Luttazzi. Napoli non è solo bella, ma anche piena di buon cibo: quali sono i cibi tipici della cucina napoletana?

Napoli capitale della cucina: i piatti tipici del territorio campano

Sarebbe molto difficile aprire un capitolo breve sulla cucina campana e napoletana in particolar modo. I cibi tipici della cucina partenopea sono davvero molti, mentre le specialità locali sono impossibili da elencare tutte. Dai dolci come il babbà, la sfogliatella (riccia o frolla), alle fritturine di terra e di mare, Napoli offre una qualità (ed una quantità) di cibo davvero inesauribile.

Non si può però non menzionare quello che è in assoluto il piatto più famoso della Campania e della città di Napoli: la pizza Margherita. Sarebbe davvero inutile indagare gli ingredienti della celebre regina della tavola napoletana, tutti li conoscono, ma in nessuna parte del mondo è buona come nella città che l’ha creata!

Leggi anche La vita bugiarda degli adulti: recensione della serie TV

Tags: Netflix