5 registi di Hollywood che si sono trasferiti in Italia
Scopriamo chi sono e dove abitano!
Al richiamo del Belpaese, si sa, è difficile resistere. Il fascino dell’Italia ha richiamato nel corso degli anni tantissime persone, che si sono trasferite nei diversi luoghi incantati dello Stivale. I grandi registi di Hollywood non fanno eccezione. Sono tanti che nel corso della loro vita hanno vissuto per qualche tempo in Italia. C’è chi ha addirittura acquistato una casa e non esita a passare del tempo nel nostro Paese non appena gli impegni cinematografici lo permettono. Perché non scoprire allora 5 registi di Hollywood che si sono trasferiti in Italia?
1. George Clooney abita sul Lago di Como
Partiamo da qui, dal divo più celebre tra quelli che hanno la casa in Italia. Come dimenticare la villa che Clooney ha comprato sul Lago di Como nel lontano 2022 come propria residenza estiva? Si tratta di Villa Oleandra, che si trova a Laglio (di cui Clooney è cittadino onorario) in una posizione da sogno. Certo, Clooney non è stato con le mani in mano, tanto che dopo Villa Oleandra ha voluto acquistare l’adiacente Villa Margherita e quest’estate è girata voce che l’attore e regista intendesse acquistare una terza abitazione nella zona, questa volta meno appariscente. Si tratterebbe di un appartamento a Bellagio da riservare per gli amici che lo vengono a trovare. Mica male.
2. George Lucas è tra i registi di Hollywood che si sono trasferiti in Italia
Il celebre padre di Star Wars ha ceduto al fascino dell’Italia. Il regista ha infatti acquistato una casa a Passignago, sulle colline umbre sopra il Lago Trasimeno. E non una casa qualsiasi, ma un meraviglioso ex convento dei Cappuccini, con tanto di chiesetta e campanile del Trecento. A quanto pare il regista trascorre dei giorni in Umbria diverse volte all’anno, accompagnato dalla moglie e da alcuni amici. E, come per la casa, non si tratta di amici qualsiasi: Steven Spielberg, Robert De Niro, Francis Ford Coppola sono stati ospitati da Lucas a Passignano. E, del resto, che cosa vogliono di più? George Lucas ha fornito la casa di tutti i comfort: ci sono perfino una spa e una sala cinematografica privata.
3. Francis Ford Coppola
Francis Ford Coppola non poteva non avere una casa anche in Italia. Il celebre regista di Il Padrino e Apocalypse Now ha infatti origini lucane e proprio in Basilicata, e precisamente a Bernalda in provincia di Matera, possiede una villa da sogno, Palazzo Margherita, trasformata alcuni anni fa in un albergo di lusso. All’interno dell’albergo c’è anche un cinema che proietta in continuazione film classici italiani scelti personalmente dal regista. Ultima nota di colore: Sofia Coppola, figlia del regista, ha deciso di sposarsi proprio all’interno di Palazzo Margherita.
4. Alfonso Cuarón
Non si direbbe, ma uno dei registi che ha un rapporto profondissimo con l’Italia è il messicano Alfonso Cuarón che vive quasi sempre in Italia, a Pietrasanta, di cui è cittadino onorario. Merito della ex moglie che è italiana e che ha spinto il regista a trasferirsi nel Belpaese. Proprio in Italia Cuarón ha completato il montaggio di Roma, film che lo ha spinto nell’Olimpo del cinema, grazie anche alla vittoria dell’Oscar. Ma attenzione: Cuarón è un tipo riservato, quindi sarà difficile coglierlo mentre passeggia per le vie della cittadina lucchese.
5. Angelina Jolie abita(va) in Italia
San Pietro in Cariano, sulle incantevoli colline della Valpolicella. È qui che Angelina Jolie e Brad Pitt avevano una casa, Villa Costanza, acquistata nel 2010 con l’intenzione di usarla come abitazione estiva. La cronaca la conosciamo bene. Pitt e Jolie hanno divorziato e la villa in Valpolicella è stata messa in vendita nel 2016. Ma si tratta di un vero e proprio gioiellino: 15 camere, una sala cinematografica, due piscine, una palestra e una tenuta di migliaia di metri quadrati tutto attorno. La villa è ancora in vendita, se a qualcuno interessasse.