I 20 cartoni animati migliori di sempre andati in onda su Italia 1
Quanti di noi sono cresciuti con il mito del palinsesto d'animazione pomeridiano di Mediaset? Quanti ne ricordano ancora le sigle e i momenti topici? Riscopriamo insieme i migliori cartoni di Italia 1 di sempre.
Chiudiamo gli occhi un secondo e catapultiamoci a quando la nostra più grande preoccupazione era tornare a casa da scuola in tempo per seguire i nuovi episodi delle nostre serie d’animazione preferite. Mediaset ha contribuito enormemente alla formazione cinefila di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di crescere tra gli anni 90′ e gli anni 2000. Storie immaginifiche, personaggi capaci di travolgere la nostra immedesimazione. Dagli avvincenti combattimenti di Goku, alle straordinarie peripezie di Ash Ketchum, passando per le interminabili partite di Holly e Benji, riavvolgiamo il nastro ed immergiamoci nei 20 cartoni animati migliori di sempre andati in onda su Italia 1.
Leggi anche I 10 cartoni animati migliori di sempre andati in onda sulla Rai
1. Dragon Ball Z
Dragon Ball Z, andato in onda per la prima volta in Italia il 26 aprile 2000 e distribuito con il titolo What’s My Destiny Dragon Ball, è la serie televisiva anime tratta dal manga Dragon Ball di Akira Toriyama che non necessita di alcun altro tipo di presentazione ma solamente di essere ricordata come una delle serie che hanno maggiormente segnato l’epoca d’oro di Italia 1.
Leggi anche Dragon Ball Z: l’artista svela come sarebbe Android 18 nella vita reale
2. Pokemon
L’altro grande cartone animato che ha dominato gli anni 2000 è, senza alcun dubbio, Pokémon, altra serie televisiva anime, tratta questa volta dall’omonima saga di videogiochi. Le prime 10 stagioni sono state trasmesse su Italia 1 tra il 2000 e il 2007.
Leggi anche I 10 Pokémon più dolci di sempre
3. One Piece tra i migliori cartoni di Italia 1
Una vera e propria epopea che ancora oggi sembra essere lontana dal raggiungere il proprio epilogo. One Piece è tratta dall’omonimo manga di Eiichirō Oda e il primo episodio italiano è andato in onda il 5 novembre del 2001.
Leggi anche One Piece Film – Red: recensione del film tratto dal celebre manga
4. Naruto
Un’altra grande serie, un altro immenso manga. Figlio del mangaka Masashi Kishimoto da cui è tratto, il cartone animato Naruto viene trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 2006 e prosegue sino al 2008, quando si conclude con la sua 5ª stagione.
5. Beyblade tra i migliori cartoni di Italia 1
Il 24 febbraio 2003 nasce invece, in Italia, la serie anime Beyblade, tratta dall’omonimo manga scritto da Takao Aoki e pubblicato dal 1999. Dallo stesso cartone derivano le mitiche trottole che nel primo decennio del 2000 furono tra i giocattoli più richiesti dai giovanissimi di tutto il paese.
6. I Cavalieri dello zodiaco
Tratta dal manga Saint Seiya – I Cavalieri dello zodiaco di Masami Kurumada, la serie I Cavalieri dello zodiaco, dopo una prima messa in onda su Odeon TV del 1990, fu ritrasmessa 11 anni dopo su Italia 1.
Leggi anche I Cavalieri dello Zodiaco: il teaser trailer del live-action basato sul celebre manga giapponese
7. Anche Holly e Benji tra i migliori cartoni di Italia 1
Holly e Benji – Due fuoriclasse è il primo anime tratto dal manga Capitan Tsubasa, scritto e disegnato da Yōichi Takahashi. Debutta in Italia nel luglio del 1986 su reti Finivest (successivamente Mediaset) ed ha un grandissimo successo, dovuto soprattutto al tema calcistico attorno al quale ruota l’intera serie d’animazione.
8. Magica Doremì
Da marzo 2002 a maggio 2005, su Italia 1 va in onda Magica Doremì, ennesima serie anime creata da Izumi Tōdō. L’opera questa volta non nasce dal manga ma viene, bensì, trasposta in versione fumettistica in un secondo momento.
9. I migliori cartoni di Italia 1: Mila e Shiro
Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo, tratta dal manga firmato Jun Makimura e Shizuo Koizumi è la serie anime prodotta nel 1984 e andata in onda in Italia dal 25 febbraio di due anni dopo su Italia 1.
10. Yu-Gi-Oh
Sono moltissimi gli anime, così come diversi sono i film, tratti dall’originario manga Yu-Gi-Oh!, scritto e illustrato da Kazuki Takahashi. Il merchandising correlato alla serie trasmessa dalla televisione italiana dal 1 settembre 2003 al 2 aprile 2006, ha dato vita al seguitissimo gioco di carte collezionabili.
11. Hamtaro – Piccoli criceti, grandi avventure
L’adattamento anime di Hamtaro, manga creato da Ritsuko Kawai, trasmesso in Italia con il titolo Hamtaro – Piccoli criceti, grandi avventure è andato in onda su Italia 1 dal 2 settembre 2002.
12. Doraemon: un altro dei migliori cartoni di Italia 1
Scritto da Fujiko F. Fujio, il manga Doraemon ha dato origine all’anime omonimo prodotto nel 1973 da Nippon TV Dōga. La serie d’animazione, dopo essere apparsa su canali Rai negli anni ’80, è stata poi acquisita da Mediaset e trasmetta su Italia 1 dal 2003 al 2013.
13. I Simpson
Il fumettista Matt Groening nel 1987 dà vita alla sitcom d’animazione più celebrata, famosa e longeva di sempre. I Simpson, arrivata in Italia nel 1991, dopo 6 anni su Canale 5, viene trasmessa su Italia 1, che ancora oggi manda in onda i nuovi episodi di una serie che vanta ben 34 stagioni e 739 episodi.
Leggi anche Homer Simpson: 10 curiosità sul patriarca dell’amata famiglia animata
14. Futurama
Lo stesso Groening, 12 anni dopo rispetto alla sua creazione di maggior successo, realizza Futurama, altra prova di un talento fuori dal comune. La sitcom arriva da noi il 6 gennaio 2000, solamente qualche mese più tardi rispetto al debutto americano.
Leggi anche Futurama: 10 curiosità sulla serie animata di Matt Groening
15. I Griffin
L’altra serie animata statunitense di straordinario successo è quella nata dall’irriverenza di Seth MacFarlane. Anch’essa, come I Simpson, tutt’ora in corso, I Griffin è arrivata oggi alla sua 21ª stagione. In Italia, al momento ferma alla stagione 19, la prima messa in onda è datata 5 novembre 2000.
16. Detective Conan è un altro dei migliori cartoni di Italia 1
Tornando agli anime, la serie animata Detective Conan nasce dal manga omonimo, targato Gōshō Aoyama. Se in Giappone viene trasmessa a partire dal 1996, Italia 1 deve aspettare altri 6 anni prima di poter mostrare al paese l’ennesimo prodotto d’animazione orientale di pregevole fattura.
17. Lady Oscar
Riyoko Ikeda è invece il creatore di Lady Oscar, manga storico, vecchio ormai più di 50 anni. L’anime che ne deriva, prodotto dalla Tokyo Movie Shinsha e composto da 40 episodi, è andato per la prima volta in onda in Italia il 1° marzo 1982 .
18. Sailor Moon
La trasposizione animata di Sailor Moon, opera di inizio anni ’90 di Naoko Takeuchi, viene prodotta tra il 1992 e il 1997 e i 46 episodi che la compongono vanno in onda su Italia 1 a partire dal 5 ottobre 1995.
19. Rossana
Trasmesso in Italia con il titolo di Rossana, l’anime tratto dal manga di Miho Obana, Il giocattolo dei bambini, approda su Italia 1 a luglio del 2000. Il cartone si divide in 102 episodi, realizzati dagli studi Gallop e NAS nella prima metà degli anni ’90.
20. Lupin III l’ultimo dei migliori cartoni di Italia 1
Liberamente ispirato al personaggio di Arsenio Lupin, ideato dallo scrittore francese Maurice Leblanc, Arsenio Lupin III è il protagonista di una serie di manga, scritti da Monkey Punch, e dei diversi anime che ne vengono tratti. Essi vengono trasmessi su Italia 1 a partire dal 1987, con Lupin, l’incorreggibile Lupin, adattamento della terza serie giapponese.