10 serie TV finite malissimo
Quali sono i finali peggiori delle serie TV? Scopriamoli insieme!
I finali sono sempre difficili, ma lo sono ancora di più quelli delle narrazioni seriali. Nelle serie TV con molte stagioni, dopo tanti anni passati a costruire una storia alla quale l’audience si è affezionata ed appassionata, quello che ci si aspetta, in quanto fruitori, è un finale eccitante, soddisfacente, e che soprattutto porti a termine una serie di aspettative sui personaggi. Ma non è sempre facile.
Se da un lato ci sono moltissime serie TV che si sono concluse con degli ottimi finali – basti pensare a Breaking Bad – dall’altro è molto più comune avere dei finali deludenti. Abbiamo trovato 10 fra i peggiori finali delle serie TV. Riuscite a trovarne altri? Ovviamente, leggendo la classifica troverete degli spoiler.
1. Dr. House (2004-2012) tra le serie TV finite malissimo
Nel corso delle stagioni, Gregory House si è dimostrato un dottore brillante che riusciva a curare ed aiutare ogni paziente che gli si presentasse. Certo, era anche un essere odioso che trattava i suoi colleghi come spazzatura, e non aveva nemmeno il minimo tatto con i pazienti, per non parlare della sua forte dipendenza da farmaci e droghe.
Tutto questo preambolo per parlare del finale di stagione di questa serie TV. House non paga per tutti gli atti malvagi e i crimini che ha commesso. In uno dei finali più terribili della storia della televisione, House finge di essere morto. Quando tutti sono al suo funerale e il suo migliore amico Wilson ammette di odiarlo, House chiama Wilson per dirgli che in realtà è vivo. Così, House sceglie di restare insieme al suo amico per il poco tempo che gli rimane prima di morire.
2. Una mamma per amica (2000-2007)
Una mamma per amica è un’altra serie che ha fallito a dare ai propri personaggi un buon addio. Lo show finisce con Lorelai e Rory che lasciano la città, mentre tutti si riuniscono per dare loro un frettoloso party di addio. La relazione tra Luke e Lorelai è ancora poco chiara, anche se nell’ultimo episodio decidono di tornare insieme, e la serie finisce così. È stato un finale un po’ troppo precipitoso per i fan, anche se il revival di Netflix ha aiutato a calmare la frustrazione della serie originale.
3. Scrubs (2001-2010) tra le serie TV finite malissimo
L’ultimo episodio dell’ottava stagione sarebbe stato un ottimo addio, con J.D. che immagina di sposare Elliot e di passare la vita con lei. Ma lo show decide di tornare con un’altra stagione.
La stagione 9 cerca di introdurre una serie di nuovi personaggi, mettendo i quelli principali con cui i fan erano cresciuti in secondo piano. Per di più, il finale di stagione non dà l’idea di essere una vera conclusione, tanto che la maggior parte dei fan considerano il vero finale della serie l’ultimo episodio dell’ottava stagione.
4. Seinfeld (1989-1998)
Anche se l’intento del finale di Seinfeld – quello di redarguire i personaggi più riprovevoli – sulla carta poteva sembrare una buona trovata, sul lungo tempo i fan della serie ne hanno preso le distanze per come si è conclusa.
5. I Soprano (1999-2007) tra le serie TV finite malissimo
Più che essere un brutto finale, può essere considerato forse come divisivo. L’ultimo episodio della sesta stagione vede Tony e la sua famiglia cenare in un diner, quando entra nel ristorante una figura non identificata. Tony guarda di fronte a sé e lo schermo diventa nero per 10/15 secondi prima che passino i titoli di coda. Tutto viene lasciato senza una spiegazione, non sappiamo se l’uomo abbia davvero ucciso Tony, non conosciamo la sua identità (nei titoli di coda è presentato come Man in Members Only Jacket). Questa scelta ha fatto infuriare molti fan della serie, che hanno considerato il finale come tronco e poco approfondito. Altri invece, hanno apprezzato la conclusione, la quale può lasciare intendere che Tony possa essere morto, o che possa passare il resto della sua vita a guardarsi le spalle.
6. Lost (2004-2010)
Una degli show che ha contribuito a cambiare le serie TV per come le concepiamo ora. Lost è stata amatissima perché racchiudeva al suo interno lo sci-fi, il mistero, i drammi dei personaggi. Ma dalla quarta stagione ha iniziato la sua decrescita per concludersi con un finale che molti fan non esitano a definire deludente e non conforme a ciò che l’intera storia era stata fino a quel momento.
Alla fine infatti, si scopre che tutti gli eventi erano sin dall’inizio parte di una sorta di giudizio di tipo purgatoriale, una rivelazione che ha impoverito anni e anni di mitologia interessante e complessa delle stagioni precedenti. Nonostate tutto, Damon Lindelof, lo showrunner della serie, non ha risentimenti nei confronti del finale, e anzi, in un’intervista con Variety si era detto dispiaciuto che non fosse piaciuto e che l’ultima stagione abbia ricevuto questo stigma.
7. Dexter (2006-2013)
Le prime quattro stagioni di Dexter hanno avuto un grande apprezzamento, da parte di pubblico e critica, ma nelle stagioni successive, la serie TV ha iniziato pian piano a perdere lo charm che aveva inizialmente. Nell’ultima puntata dell’ottava stagione, Dexter toglie la vita a Debra – forse il primo vero atto umano che abbia mai compiuto – e porta con sé il corpo della sorella in una barca verso una tempesta (creata con dei discutibili effetti visivi), apparentemente togliendosi la vita. Ma se questo poteva già sembrare un brutto finale, a renderlo ancora peggiore ci pensa la scena post-credit, la quale ci rivela che in realtà Dexter è ancora vivo, e lavora come boscaiolo in un posto sconosciuto.
8. Il Trono di Spade (2011-2019)
Potevamo forse non inserire questa serie TV? Probabilmente si tratta di una delle delusioni più recenti in fatto di serialità. Già dalla penultima stagione Game of Thrones aveva già commesso degli errori, ma è nell’ottava che la serie da il peggio di sé, per non parlare del finale. Senza scendere nei dettagli possiamo fare un breve e sintetico elenco: buchi di trama; story line non risolte o liquidate in pochi istanti; impoverimento dei personaggi. In poche parole, il finale di questa serie TV è stato un climax di frettolosità di delusioni e pessima scrittura.
Fortuna che ci ha pensato House of the Dragon a risollevare lo spirito!
Leggi anche: House of the Dragon: recensione dell’infuocato season finale
9. Gossip Girl (2007-2012)
Altra serie di enorme successo, ma con uno dei finali più odiati. Per la durata di sei stagioni, Gossip Girl segue le vite di un’élite di ragazzi e ragazze benestanti grazie ad una misteriosa persona conosciuta come Gossip Girl che rivela tutti i loro segreti. Nel finale si scopre che è Dan Gossip Girl. Il problema è che non ha alcun senso se si pensa alle precedenti sei stagioni di scandali (Gossip Girl infatti aveva più volte parlato male di lui cercando attivamente di rovinargli la vita). I fan infatti hanno pesantemente criticato questa soluzione.
10. How I met your mother (2005-2014)
Se si considera che l’intero motore dell’azione di questa serie è centrato sul mistero di chi starà con Ted, il finale di How I met your Mother ha davvero reso questa incognita priva di significato, se si pensa che nello stesso istante in cui si conosce l’identità della madre questa viene “uccisa” (almeno in sceneggiatura).