Tom Hanks: 10 curiosità da sapere sull’attore premio Oscar
Tutti amiamo e conosciamo Tom Hanks, con la sua ricca e memorabile filmografia, ma siete sicuri di sapere proprio tutto sull'iconica star di Hollywood?
Tom Hanks è uno degli attori e dei personaggi pubblici più amati a Hollywood e in tutto il mondo. Il due volte Premio Oscar ha ricevuto l’elogio della critica per le sue performance drammatiche in film come Philadelphia (1993) e Salvate il soldato Ryan (1998), ma ha sugellato la sua immagine pubblica e il suo nome attraverso ruoli da commedia in Big (1988) e il franchise di Toy Story.
Recentemente, Hanks ha interpretato l’eccentrico falegname Geppetto, che ha dato vita al celebre burattino, nel remake live-action di Pinocchio della Disney. Il ruolo è solo uno dei tanti personaggi iconici che l’attore ha interpretato nel corso della sua lunga e affascinante carriera ricca di una vasta gamma di ruoli diversi.
Tom Hanks: 10 curiosità che non sai sull’attore
1. Suo fratello ha spesso interpretato dei ruoli di Tom Hanks è tra i fatti che sicuramente non sapevi sull’attore
Hanks è uno degli attori più richiesti a Hollywood, quindi è corretto dire che è un uomo estremamente impegnato. Quando solitamente Tom non è disponibile per prestare la propria voce a determinati lavori, e questo è il caso per esempio di Woody nel franchise di Toy Story, subentra una voce familiare.
Il fratello di Tom, Jim Hanks, è subentrato nel doppiaggio della voce di Woody nel videogioco, in giocattoli e altri lavori che prevedevano la presenza di Woody, grazie alla sua identica resa del personaggio. Tom Hanks ha rivelato che ci vuole fino a un anno alla volta per realizzare questi progetti, quindi Jim interviene felicemente.
2. Ha contribuito a finanziare alcune scene di Forrest Gump
Nel momento in cui uscì nelle sale cinematografiche, Forrest Gump (1994) fu il più grande successo della carriera di Hanks. Il film gli ha permesso di aggiudicarsi l’agognata statuetta come Miglior attore e la pellicola ha ottenuto anche il Premio Oscar come Miglior film, oltre a essere stata una grande successo al box office – anche se avevano previsto che il film sarebbe stato un grande fallimento prima del suo debutto.
Lo studio cinematografico non voleva concedere alla produzione un budget enorme, quindi l’attore è intervenuto per aiutare a finanziare quelle che considerava scene cruciali del film, la più famosa è la scena di Forrest che corre attraverso il paese. Hanks si è anche offerto di essere pagato in base a quanto il film incassava al botteghino, il che si è rivelato molto più redditizio di quanto previsto.
3. Tom Hanks colleziona macchine da scrivere vintage
Al di fuori della recitazione, l’attore è un appassionato di macchine da scrivere vintage. Ha rivelato agli altri collezionisti che attualmente possiede oltre 250 macchine da scrivere d’epoca e che “il 90% di esse è perfettamente funzionante“.
Con un gesto gentile, Hanks ha contattato un ragazzo di nome Corona, che stava lottando contro il bullismo a causa del suo nome durante la pandemia di Covid-19. Hanks, che si stava riprendendo dal virus, ha inviato al ragazzo la sua macchina da scrivere vintage Corona e una lettera commuovente in cui dichiarava “hai un amico in me“.
4. Ha un’ossessione nel fotografare oggetti smarriti
Ormai diversi anni fa, Hanks ha iniziato a fare qualcosa di strano sul suo account Twitter: postare foto di indumenti persi da altre persone per strada. Spesso l’immagine era di qualcosa a cui mancava il suo compagno: un calzino smarrito, un solo guanto, una scarpa solitaria. Di recente, il corrispondente di NewsHour Jeffrey Brown si è seduto con Hanks per discutere del suo nuovo libro di racconti, Tipi non comuni, e ha anche chiesto dell’abitudine dell’attore di postare oggetti smarriti.
“Il miglior uso assoluto dei social media in tutto il mondo, sai?” Hanks ha scherzato. “Venti milioni di follower dopo sono ancora concentrati su qualunque nuovo guanto per bambini verrà trovato da qualche parte“. Quando gli è stato chiesto se avesse mai riunito qualcuno con i loro averi smarriti, Hanks ha detto di averlo fatto, ma non è per questo che di solito posta oggetti dimenticati. “È davvero una specie di haiku visivo di separazione, perdita, forse libertà, forse solitudine nella grande città“, ha detto. “Un guanto smarrito che cerca il suo compagno, non è così che va il mondo? Non stiamo tutti perdendo i guanti, cercando la nostra… se siamo una mano sinistra, non stiamo cercando la nostra mano destra?“
5. Tom Hanks è imparentato con Abraham Lincoln è sicuramente tra le curiosità che non sapevi sull’attore
Hanks è imparentato con un vasto numero di volti famosi nella storia – e non solo quelli che ha interpretato nei film. L’attore è anche un parente alla lontana di forse uno degli americani più famosi di tutti i tempi: il Presidente Abrahm Lincoln. Forse il diffuso fascino di Tom Hanks presso il pubblico è in parte dovuto alla sua relazione con altre figure molto amate nella cultura americana. Sebbene Hanks non abbia interpretato Lincoln nel film biografico Lincoln (2012), il suo frequente collaboratore Steven Spielberg ha diretto il film.
6. È anche uno scrittore e quest’anno pubblicherà il suo primo romanzo
Hanks ha debuttato come scrittore nel 2017, quando ha pubblicato la sua prima opera letteraria Tipi non comuni, una serie di racconti ciascuno legato da una diversa macchina da scrivere. Non molto tempo fa, l’attore ha annunciato che il 2023 sarà l’anno che vedrà il suo debutto letterario con il suo primo romanzo, The Making of Another Major Motion Picture Masterpiece: un libro dedicato alla sua ampia esperienza nell’industria dei sogni, sicuramente un volume importante e indispensabile per chi vuole conoscere alcuni importanti retroscena della sua vastissima carriera.
7. Tom Hanks ha diretto la sua famiglia in un film
La famiglia di Tom Hanks – in particolare la moglie Rita Wilson e i figli Colin e Chet Hanks sono star a pieno titolo: ognuno di loro lavora come attore professionista in diverse produzioni famose. Sebbene le loro carriere siano in gran parte in sfere separate, la famiglia ha lavorato insieme sullo schermo nel film d’esordio alla regia di Hanks.
Music Graffiti è un film musicale del 1996 sulla vita di una band di breve durata, ed è stato accolto con successo per la regia di Hanks. Rita Wilson interpreta una cameriera per la quale il personaggio principale ha un interesse romantico, mentre suo figlio Colin e sua figlia Elizabeth compaiono in cameo accreditati.
8. È un grande sostenitore della Grecia nel cinema
Nonostante il suo matrimonio con l’attrice greca-americana Rita Wilson e la sua beneficenza per la nazione, Hanks è un cittadino onorario della Grecia. Si è unito anche alla Chiesa greco-ortodossa dopo il suo matrimonio con la Wilson.
Anche non recita nei film in questione, Tom Hanks ha contribuito a portare sul grande schermo due dei franchise cinematografici più famosi della Grecia. Sia lui che Rita Wilson sono produttori esecutivi dei film Il mio grosso grasso matrimonio greco e di Mamma Mia!
9. Tom Hanks ha sviluppato un’app
A causa della sua appassionata abitudine da collezionista, Hanks ha deciso di introdurre il suo amore per le macchine da scrivere nell’era moderna. Nel 2014, Hanks ha contribuito a sviluppare e rilasciare un’app per macchina da scrivere per iPad, che funziona con la stessa tastiera e gli stessi rumori di battitura di una macchina da scrivere fisica. L’app si chiama The Hanx Writer e si può scaricare gratuitamente da iOS. L’attore ha scherzato dicendo che “la Hanx Writer è solo il mio piccolo regalo per i futuri hipster luddisti del mondo“.
10. Ha interpretato dei suoi parenti alla lontana in alcuni film
Hanks ha spesso interpretato personaggi reali e storici durante la sua carriera, più recentemente il colonnello Tom Parker in Elvis. Ciò che molti fan potrebbero non sapere, dato che anche Hanks inizialmente non era a conoscenza, è che l’attore ha interpretato alcuni membri della sua famiglia.
Dopo aver interpretato il famoso presentatore televisivo e reverendo Fred Rogers in Un amico straordinario, Hanks ha scoperto che lui e Mister Rogers sono in realtà cugini di sesto grado dopo che le riprese sono terminate. Si dice anche che sia un lontano cugino di Walt Disney, che Hanks ha interpretato in Saving Mr. Banks.