Alla Ricerca di Dory: svelata la clip ‘So dove sono i miei genitori’
So dove sono i miei genitori, è questo il titolo della nuova clip del film Disney•Pixar Alla Ricerca di Dory, che arriverà nelle sale il 15 settembre anche in 3D.
Dory vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall’avventura che cambiò le loro vite. Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, Dory parte insieme a Marlin e Nemo per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico (PO), in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione.
Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del PO: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope.
Esplorando con destrezza le complesse regole del PO, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l’amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.
Destiny è una nuotatrice maldestra, ma ha un gran cuore… e non solo quello: gli squali balena sono i pesci più grandi del mondo.
Destiny vive nel Parco Oceanografico e un giorno una pesciolina blu stranamente familiare di nome Dory cade nella sua vasca. Destiny è imbarazzata dalla propria goffaggine, frutto dei suoi problemi di vista, ma Dory apprezza il modo in cui nuota. Inoltre, Dory è lieta di scoprire che anche la sua gigantesca amica parla il balenese.
Bailey è un beluga che vive al Parco Oceanografico: è convinto che il suo biosonar di ecolocalizzazione sia difettoso.
Fortunatamente, gli studiosi del PO non riescono a trovare nulla di sbagliato in lui. La vena drammatica di Bailey mette a dura prova la pazienza dei suoi compagni: lo squalo balena Destiny non riesce proprio a sopportarlo. Forse darà ascolto alla sua nuova amica Dory, che è sempre piena di idee folli.
I beluga sono famosi per le loro grandi capacità di ecolocalizzazione – sono dotati di una specie di sonar biologico – e per questo motivo Bailey viene soprannominato “gli occhiali più potenti del mondo” dagli abitanti del PO.
“Per questo motivo, Bailey è perfetto come controparte di Destiny, che invece non vede a un palmo dal naso”, afferma la produttrice Lindsey Collins. “Si completano a vicenda, ma non lo ammetterebbero mai”.
Hank è un polpo. Più che un octopus, è un septopus: anni fa ha perso un tentacolo…e anche il senso dell’umorismo.
Ma Hank possiede le stesse competenze dei suoi colleghi a otto zampe. Grazie alle sue capacità mimetiche è un’artista della fuga molto abile ed è il primo animale ad accogliere Dory al Parco Oceanografico. Non bisogna fraintendere però: non sta cercando un nuovo amico. Hank desidera soltanto un posto su un camion diretto a Cleveland, dove potrà godersi il resto della sua vita in pace e solitudine.
“Hank mette Dory alla prova”, afferma il regista Andrew Stanton. “Mette in discussione il suo ottimismo e il suo coraggio. La spinge a dare il meglio di sé e Dory fa la stessa cosa con lui. È gentile ma riluttante. Ha un cuore d’oro e Dory se ne rende subito conto”.
Secondo i filmmakers, Hank doveva avere un carattere diametralmente opposto rispetto alla personalità allegra di Dory. “Avere due personaggi opposti aiuta ad amplificare la comicità”, afferma il co-regista Angus MacLane. “Hank evita accuratamente qualsiasi rapporto interpersonale, mentre Dory vuole fare amicizia con tutti”.