10 coppie che hanno danneggiato i film della Disney
Facciamo un breve, ma esaustivo excursus di quelle che consideriamo le coppie Disney che hanno danneggiato i film della Casa di Topolino.
Chi non ha desiderato una storia d’amore o un partner simile a quelli proposti di film Disney con cui siamo cresciuti? Questi film hanno sempre portato un elemento magico alla storia, con tutte le soluzioni rapide e il lieto fine. I film Disney hanno sempre avuto una formula particolare, di cui la parte migliore erano spesso le coppie protagoniste.
Adesso che la Disney si è espansa in franchise in lungo e in largo dai suoi primi film d’animazione, include anche serie all’interno del Marvel Cinematic Universe. Sorprendentemente, i personaggi dell’MCU hanno anche tracce della formula Disney iniettata al loro interno. I film più recenti si sono concentrati su remake live-action di film d’animazione e, sebbene questi siano ancora della massima qualità, sembrano essere analoghi all’animazione originale. A volte, le coppie Disney aiutano la storia in un film, ma altre volte sono inadatte e danneggiano la storia.
Ecco le 10 coppie Disney che hanno danneggiato i film d’animazione dello Studio
1. Pocahontas e John Smith è una delle coppie che ha danneggiato un film d’animazione Disney
Non solo questo coppia è storicamente inaccurata, ma non ha nemmeno ricevuto l’happy ending che meritava nel film. In Pocahontas, la protagonista e John Smith si innamorano l’uno dell’altra in modo casuale, e sembra che a Pocahontas vada bene essere fisicamente vicina a un uomo che è essenzialmente un estraneo, considerando la sua modesta educazione. I due non finiscono insieme nel film e in Pocahontas II la protagonista non pensa nemmeno a come si sentirebbe John Smith dopo aver scoperto che l’amore della sua vita si è trasferita con un altro uomo.
2. Filippo e Aurora in La bella addormentata nel bosco
Questa coppia deve purtroppo finire nella lista delle coppie che ha danneggiato un film Disney in quanto è assolutamente generica. Sebbene i fan possano perdonarli per essere così unidimensionali, considerando che il film è uscito in un momento in cui ciò che il pubblico moderno considera generico era qualcosa di rivoluzionario, questa coppia non è invecchiata così bene.
Ralph spacca Internet aveva persino una scena in cui le Principesse Disney prendevano in giro i cliché; ovvero tutto ciò è stato visto nella coppia composta da Aurora e Filippo. I due non si conoscono affatto, ma si innamorano quando Filippo salva Aurora perché la magia dice che sono destinati a stare insieme. Giusto per far capire quanto alla maggior parte delle persone la coppia protagonista sia indifferente, molti membri del pubblico considerano le fate che ospitano Aurora, i migliori eroi classici della storia.
3. Ariel ed Eric tra le coppie Disney che hanno danneggiato un film dello Studio
Anche se La sirenetta è un film carino che viene visto ancora oggi – il film è uscito più di trent’anni fa, nel 1989 – il personaggio del Principe Eric lascia molto a desiderare. Il ragazzo è così credulone che è diventato estremamente frustrante. Ha creduto facilmente che Ursula fosse un essere umano anche se era chiaramente qualcosa di sinistro, e si è innamorato di Ariel nonostante la sua apparizione casuale nella sua vita. Inoltre, Ariel ha tralasciato tutta la sua infanzia e la sua famiglia pur di stare insieme a un uomo di cui si è innamorata a prima vista.
4. Cenerentola e il Principe Azzurro
Cenerentola e il Principe Azzurro sono una porzione piuttosto generica della Disney, e una che sembra ancora più ridicola di Ariel/Eric e Aurora/Filippo. L’intera storia di Cenerentola parla di come la protagonista è stata oppressa dalla sua matrigna, per poi correre su una carrozza magica per incontrare il Principe. Nonostante ciò, è difficile credere che il Principe non l’abbia nemmeno riconosciuta dopo che la notte è finita. Il fatto che fosse pronto a sposare qualsiasi donna il cui piede si adattasse alla scarpetta di cristallo dimostra che non amava davvero Cenerentola, ma solo l’idea di lei.
5. Belle e il principe in La bella e la bestia è tra le coppie che hanno danneggiato la Disney
La bella e la bestia è riuscita a evitare l’accoppiamento generico per cui la Disney era nota e ha prodotto una storia d’amore unica, ma il suo finale ha visto la Bestia trasformarsi nella sua forma umana ed è stato allora che l’aspetto generico è tornato. Non solo ha lo stesso aspetto che hanno tutti gli altri principi, ma non ha nemmeno il vantaggio che aveva fatto sembrare diversa la Bestia. Se questo personaggio fosse stato presente per tutto il film, nessuno sarebbe stato interessato a La bella e la bestia. Il Principe non è più un uomo che ha imparato dai propri errori, ma un generico principe che ricopre un ruolo. Essendo Belle uno dei personaggi della Disney con cui ci si identifica maggiormente, darle un principe generico ha generato una delusione nel pubblico.
6. Pocahontas e John Rolfe
Storicamente parlando, John Rolfe questa è la persona con cui Pocahontas avrebbe dovuto essere fin dall’inizio, anche se la morte di Pocahontas nella vita reale è stata omessa per ovvie ragioni. Il motivo per cui non stanno bene insieme è che il film è terribile. Chiunque può dire che Pocahontas II prepara semplicemente gli eventi per far innamorare questi due. Anche questa coppia è troppo generica per essere memorabile.
7. Rapunzel e Flynn tra le coppie Disney che hanno danneggiato un film dello Studio
Il pubblico potrebbe amare Rapunzel nello stesso modo in cui ama Frozen, ma la sua coppia protagonista si è basata su parecchi cliché Disney, che ormai hanno stancato il pubblico moderno. Sebbene Rapunzel fosse un milione di volte superiore a Frozen, ha evocato un stereotipo di cui quest’ultimo si prendeva gioco: quello in cui un ragazzo e una ragazza si innamorano in un giorno.
Rapunzel ha dimenticato ogni affetto per la sua madre adottiva e si è perdutamente innamorata di un ragazzo che ha incontrato solo poche ore prima. Si è fidata completamente di lui anche se non era mai stata vicino a nessun altro essere umano al di fuori di Madre Gothel.
8. Scamp e Angel in Lilli e il vagabondo 2
Quasi tutti i film direct-to-video dei primi grandi successi della Disney avevano come protagonisti i figli dei personaggi originali. Nel sequel di Lilli e il vagabondo, Scamp è un personaggio totalmente noioso la cui storia non valeva la pena di essere raccontata, che finisce per avere un debole per un altro cane chiamato Angel. Prevedibilmente, alla fine, la famiglia adotta anche Angel, per dare un lieto fine al film, anche se la maggior parte del pubblico più che per l’happy ending in sé, era contenta che questa coppia dimenticabile sarebbe tornata nell’oscurità.
9. Giselle ed Edward di Come d’incanto è tra le coppie che hanno danneggiato la Disney
Questa coppia è stata deliberatamente costruita in modo tale che il pubblico li considerasse una coppia terribile. Come d’incanto ha mostrato all’inizio la formula generica di tutte le favole Disney, ovvero la scelta di Edward e Giselle di sposarsi, nonostante si fossero incontrati lo stesso giorno. È stato dopo che Giselle è arrivata a New York che che si è resa conto che essere una persona con i propri desideri e la propria libertà di scelta è più soddisfacente che essere semplicemente la moglie di un principe. Tuttavia, ci sono alcuni momenti esilaranti in cui Edward non è riuscito ad adattarsi alla vita come una persona reale mentre Giselle ha cercato goffamente di mostrargli come fare.
10. Edward e Nancy in Come d’incanto
I due hanno avuto il perfetto finale da favola di cui Come d’incanto si è preso gioco in tutto il film. È stato un dolce sentimentalismo che ha mostrato che non c’è niente di sbagliato nel volere un lieto fine che non includa le sfide della vita. Tuttavia, questa non è una coppia fantastica perché i due non hanno assolutamente alcun legame fino alla scena finale. Anche Nancy era un personaggio piatto e noioso che avrebbe potuto facilmente essere il cattivo se il film avesse voluto andare in quella direzione. Sposarli per il bene di un altro lieto fine è sembrata una forzatura, anche se i loro personaggi vengono esplorati ulteriormente nel sequel Come per disincanto.