Blu-Ray e DVD: le migliori uscite dal 20 al 26 giugno
Dopo la sbornia di grandi titoli in Blu-Ray e DVD della scorsa settimana, la prossima riserva un numero di nuove uscite per il mercato Home Video sicuramente inferiore, ma assolutamente non da disdegnare dal punto di vista qualitativo. Fra film da Oscar e titoli attesi da tempo, i collezionisti cinefili avranno di che sbizzarrirsi per riempire gli scaffali delle loro videoteche.
Blu-Ray e DVD: le uscite dal 20 al 26 giugno
Room (2015)
Room è l’ultimo film di Lenny Abrahamson, che ha permesso a Brie Larson di conquistare il suo primo Oscar per la migliore attrice protagonista. Una storia di amore materno, disperazione e riscatto che scuote, commuove e fa riflettere, scelta perfetta per una serata di buon cinema in famiglia. Room è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 22 giugno, distribuito da Universal Pictures.
Il labirinto del silenzio (2014)
Approda in Home Video anche l’ultimo film di Giulio Ricciarelli Il labirinto del silenzio, che ha rappresentato la Germania nell’ultima edizione degli Oscar per la sezione riservata ai film stranieri. Non lasciatevi scappare questa toccante riflessione sul processo che portò un’intera nazione a conoscere e prendere coscienza degli orrori perpetrati dalla Germania nazista pochi anni prima. Il labirinto del silenzio è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 21 giugno, distribuito da CG Entertainment.
Ustica (2016)
Tocca a Renzo Martinelli fare luce su un’altra orribile pagina di storia, cioè la strage di Ustica del 27 giugno 1980. Fra ricostruzione e finzione, fra fiction e cinema verità, Ustica si rivela una visione valida e originale su un avvenimento avvolto ancora da un assordante silenzio e da tanti, troppi, misteri. Ustica è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 23 giugno, distribuito da Terminal Video.
Manglehorn (2014)
A quasi due anni di distanza dalla sua presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, arriva direttamente in Home Video Manglehorn, pellicola di David Gordon Green interpretata dalla leggenda vivente Al Pacino. Un racconto sul ricordo e sul rimpianto, non particolarmente originale nel suo svolgimento, ma impreziosito dal carisma e dalle doti di uno dei più grandi interpreti di tutti i tempi. Manglehorn è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 22 giugno, distribuito da Eagle Pictures.
Barça Dreams (2016)
Dopo un brevissimo passaggio in sala, arriva in Home Video Barça Dreams, documentario di Jordi Llompart sulla squadra di calcio più vincente degli ultimi anni. Gli appassionati di calcio apprezzeranno sicuramente questa pellicola, che non si limita a immagini di repertorio, ma va alla radice di un fenomeno e della sua filosofia, analizzando i dettagli che portano la squadra del Barcellona a essere un punto di riferimento per qualsiasi sport. Barça Dreams è disponibile in DVD a partire dal 21 giugno, distribuito da CG Entertainment.
Il consiglio di Cinematographe
Anomalisa (2015)
Dopo aver affascinato e commosso pubblico e critica durante la 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha conquistato il prestigioso Leone d’argento – Gran premio della giuria, sbarca sui principali store fisici e online Anomalisa, l’ultimo capolavoro in stop motion di Charlie Kaufman e Duke Johnson. Non solo un semplice film d’animazione, ma una straordinaria immersione all’interno di due sentimenti così veri e diametralmente opposti come la solitudine e l’innamoramento. Anomalisa è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 22 giugno, distribuito da Universal Pictures.
La chicca per collezionisti
Le chat – L’implacabile uomo di Saint Germain (1971)
Occasione imperdibile per i collezionisti è sicuramente l’uscita di Le chat – L’implacabile uomo di Saint Germain, film con Jean Gabin e Simone Signoret che fra qualche anno sarà con ogni probabilità un oggetto particolarmente raro e ricercato. Un motivo in più pre scoprire o riscoprire un piccolo gioiello impreziosito dalle interpretazioni di due eccezionali attori. Le chat – L’implacabile uomo di Saint Germain è disponibile in DVD a partire dal 21 giugno, distribuito da CG Entertainment.
Il film cult
The Repairman (2013)
Arriva in Home Video anche The Repairman, piccolo gioiello indipendente che, a dispetto del titolo, è anche tutto italiano. Una commedia dolce e anticonformista, elogio della lentezza in un mondo che va sempre più veloce, che rappresenta un ottimo esordio alla regia di un lungometraggio per Paolo Mitton e la prova del talento del protagonista Daniele Savoca. The Repairman è disponibile in DVD a partire dal 21 giugno, distribuito da CG Entertainment.
Il B-movie della settimana
Independence Day-Saster – La nuova minaccia (2013)
Con il sequel di una celebre pellicola come Independence Day ormai alle porte, non poteva mancare un clone dal budget limitato e dal valore artistico che rasenta lo zero assoluto, ovvero Independence Day-Saster – La nuova minaccia. Non fatevelo scappare in Blu-Ray e DVD a partire dal 22 giugno, con distribuzione Eagle Pictures.