Blu-Ray e DVD: le migliori uscite dal 6 al 12 giugno
Dopo avervi parlato delle uscite in Blu-Ray e DVD di giugno, passiamo ad analizzare nel dettaglio i nuovi arrivi di questa settimana nel mercato Home Video. I collezionisti avranno pane per i loro denti, grazie a film in uscita estremamente variegati fra loro per genere e pubblico di riferimento, alcuni dei quali candidati per i premi più ambiti del panorama cinematografico internazionale.
Blu-Ray e DVD: le uscite dal 6 al 12 giugno
Zootropolis (2016)
Apriamo la nostra analisi delle migliori uscite di questa settimana con il nuovo film della Walt Disney Zootropolis. Dopo i recenti successi di Ralph Spaccatutto, Frozen e Big Hero 6, la casa madre di Topolino fa centro un’altra volta con un film adatto ai bambini ma anche agli adulti, che non faticheranno a leggere fra le righe della trama una riflessione né velata né banale su temi attuali come la discriminazione e l’integrazione. Zootropolis è disponibile in Blu-Ray e DVD dall’8 giugno, distribuito da Disney Italia.
Deadpool (2016)
Altro successo per la Walt Disney da Deadpool, produzione dei controllati Marvel Studios. Nonostante la classificazione Rated-R (divieto ai minori di 17 anni non accompagnati), il personaggio sboccato e anticonformista interpretato da Ryan Reynolds è riuscito a conquistare il consenso della critica e soprattutto del pubblico, spalancando le porte alla rappresentazione di temi scomodi e scabrosi in un genere solitamente abbastanza casto come quello dei cinecomic. Deadpool è disponibile in Blu-Ray e DVD dal 10 giugno, distribuito da 20th Century Fox.
Carol (2015)
Sbarca finalmente sul mercato Home Video anche Carol, capolavoro controverso di Todd Haynes ingiustamente tagliato fuori dai premi più ambiti del mondo del cinema. Cate Blanchett e Rooney Mara sono semplicemente straordinarie nel portare in scena una storia d’amore senza tempo e senza distinzione di sesso o classe sociale, talmente intensa e incontrollabile da portare le protagoniste a sfidare la morale bigotta e conformista dell’epoca. Carol è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 7 giugno, distribuito da CG Entertainment.
La corrispondenza (2016)
Dopo l’ottimo La migliore offerta, il grande cineasta italiano Giuseppe Tornatore torna con La corrispondenza, originale pellicola sospesa fra thriller e romanticismo basata sui sempre più frequenti rapporti a distanza (e sui relativi ausili tecnologici) e interpretata da due protagonisti d’eccezione come il premio Oscar Jeremy Irons e l’ex Bond girl Olga Kurylenko. La corrispondenza è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 9 giugno, distribuito da 01 Distribution.
The Danish Girl (2015)
Fra le pellicole più attese e controverse della scorsa stagione cinematografica figura certamente The Danish Girl, ultima fatica di Tom Hooper su Einar Wegener, il primo essere umano a prestarsi a un’operazione per il cambio di sesso. Da rimarcare le prove di Eddie Redmayne e soprattutto di Alicia Vikander, che grazie alla sua performance in questa pellicola ha conquistato il suo primo Oscar come migliore attrice non protagonista. The Danish Girl è disponibile dall’8 giugno, distribuito da Universal Pictures.
Il consiglio di Cinematographe
The End of the Tour (2015)
L’uscita in Home Video di questa settimana che ci sentiamo di raccomandarvi caldamente è lo struggente The End of the Tour, che non ha goduto di un’ampia distribuzione al momento della sua uscita in sala. Il film è basato su Come diventare se stessi, la trascrizione di un’intervista lunga 5 giorni fatta dal giornalista David Lipsky (interpretato da Jesse Eisenberg) allo straordinario e prematuramente scomparso scrittore David Foster Wallace, che nel film viene impersonato da Jason Segel. Quest’ultimo, conosciuto soprattutto per le sue performance comiche in film come Non mi scaricare e I Love You, Man e soprattutto nella serie televisiva How I Met Your Mother, regala una performance intensa e drammatica, tratteggiando in maniera superba la fragile e contorta personalità di una delle menti più geniali degli ultimi decenni. The End of the Tour è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dall’8 giugno, distribuito da Universal Pictures.
Cinema d’essai
Kippur (2000)
Fra le uscite più impegnate di questa settimana merita sicuramente una menzione Kippur del regista israeliano Amos Gitai. Presentato al Festival di Cannes del 2000, il film riesce a cogliere l’essenza di un conflitto cruento e drammatico come la guerra del Kippur, che lo stesso regista ha vissuto in prima persona, raccontando l’orrore e l’assurdità della guerra attraverso gli uomini, le loro emozioni e i loro turbamenti. Kippur è disponibile in DVD a partire dal 7 giugno, distribuito da CG Entertainment.
La chicca per collezionisti
Tutti baciarono la sposa (1942)
Arriva per la prima volta in Home Video in edizione italiana Tutti baciarono la sposa, poco conosciuta commedia di Alexander Hall con due star di Hollywood come Joan Crawford e Melvyn Douglas. Questo film è una vera e propria rarità, che non tarderà ad andare fuori catalogo e diventare perciò decisamente appetibile sul mercato, per la gioia dei collezionisti più abili. Tutti baciarono la sposa è disponibile in DVD a partire dal 9 giugno, con distribuzione A&R Productions.
Il film cult
Quel fantastico peggior anno della mia vita (2015)
Concludiamo il nostro speciale sulle uscite Home Video della settimana con Quel fantastico peggior anno della mia vita, film di Alfonso Gomez-Rejon che ha conquistato il Sundance Film Festival 2015, portando a casa sia il premio della giuria che quello del pubblico. Una commedia dall’umorismo sottile, mai banale o sdolcinata e piena di citazioni filmiche che faranno la gioia dei cinefili più appassionati. Quel fantastico peggior anno della mia vita è disponibile in DVD a partire dal 10 giugno, distribuito da 20th Century Fox.