Napolitaners: il docufilm di Gianluca Vitiello arriva in Home Video

Sarà disponibile dal prossimo 3 maggio in Home Video Napolitaners, il docufilm di Gianluca Vitiello che racconta la storie dei giovani napoletani nel mondo

Le nuove generazioni e il rapporto con la loro città natale: Napolitaners è il docufilm che racconta la storia di tanti giovani napoletani che vivono in giro per il mondo

Un vero e proprio omaggio alla “napoletanità” nel mondo: Napolitaners è il docufilm diretto da Gianluca Vitiello, artista e speaker di Radio Deejay, che ha deciso di raccontare l’esperienza di tutti quei giovani costretti per un motivo o per l’altro a lasciare Napoli.

Toccando varie tappe, partendo da Milano e passando per Berlino, Ibiza, fino a New York e Tokyo, Vitiello ha cercato di fare un ritratto di quella nuova generazione di napoletani che abita in giro per il mondo. Napolitaners è un racconto inedito della città di Napoli e della “napoletanità” diffusa per tutto il globo, che rimane una caratteristica fondamentale della vita di questi ragazzi, sempre legati alla loro città.

Come ha raccontato lo stesso regista:

A NY come a Berlino, a Milano come a Tokyo chi come me vive lontano da casa finisce per ricercare Napoli nella propria quotidianità, attraverso quei piccoli rituali caratteristici di ogni napoletano: il caffè con la moka portata da casa, la pizza mangiata in una delle tante pizzerie napoletane sparse nel mondo, la partita del Napoli condivisa in qualche angolo del Pianeta con altri tifosi della nostra squadra del cuore. Napolitaners è il racconto di chi viaggia con e senza ritorno da Napoli.

I protagonisti di questo viaggio davvero speciale sono tantissimi e tra loro troviamo i napolitaners: Fabiana Vardaro, Maurizio Minucci, Antonio Bercini, Luigi Del Vecchio, Stefania Palumbo (Berlino); Alberto (Polo) Cretara, Carmela Lama, Nicola Di Fiore, Rosario Procino, Pasquale Cozzolino (New York); Gabriella De Vita, Emiliano Pepe, Maurizio Re, Simona Principe, Tony Arca (Milano); Peppe Errechiello, Matteo Belfiore, Valentina Cannava, Girolamo Panzetta, Daniela Aiko Lepre (Tokyo); Alessio Matrone, Roberto Postiglione, Sossio Chiacchio, Luana Biondi (Ibiza).

Napolitaners, diretto da Vitiello e Giuseppe Ragone, è distribuito da DNA LAB. Il film sarà disponibile dal 3 maggio in DVD grazie a CG Entertainment nei migliori negozi, negli store online e suwww.cgentertainment.it. Napolitaners sarà poi accompagnato nei contenuti speciali da un’intervista esclusiva al regista.