Blu-Ray e DVD: le migliori uscite dal 27 giugno al 3 luglio
Comincia una settimana ricca di uscite interessanti per gli appassionati di Blu-Ray e DVD, con gli ultimi titoli candidati agli Oscar che si vanno ad affiancare a serie televisive e film cult particolarmente attesi dai cinefili. Diamo quindi uno sguardo ai titoli che si apprestano ad arrivare nei salotti dei collezionisti Home Video questa settimana.
Blu-Ray e DVD: le uscite dal 27 giugno al 3 luglio
Il caso Spotlight (2015)
Arriva finalmente in Home Video Il caso Spotlight, l’ultimo lavoro di Tom McCarthy vincitore di due premi Oscar, incluso quello più importante, cioè quello al miglior film. Un cast d’eccezione, composto fra gli altri da Michael Keaton, Mark Ruffalo, Stanley Tucci e Rachel McAdams, per una pellicola dolorosa e necessaria su un vergognoso scandalo che affligge la nostra società, cioè quello della pedofilia all’interno della Chiesa cattolica. Il caso Spotlight è disponibile a partire dal 30 giugno in Blu-Ray e DVD, distribuito 01 Distribution.
Kung Fu Panda 3 (2016)
Per la gioia di grandi e piccini è in arrivo anche Kung Fu Panda 3, il terzo episodio delle avventure del panda esperto di arti marziali Po. L’edizione Home Video è un’ottima occasione per apprezzare il doppiaggio originale di questo film d’animazione, che si avvale di interpreti d’eccezione come Jack Black, Bryan Cranston, Dustin Hoffman, J.K. Simmons, Angelina Jolie e Jackie Chan. Kung Fu Panda 3 è disponibile dall’1 luglio in Blu-Ray e DVD, distribuito da 20th Century Fox.
X-Files – La Stagione Evento (2016)
Uno dei più grandi eventi della scorsa stagione televisiva è certamente stato il grande ritorno dopo ben 14 anni di X-Files, la serie di Chris Carter con David Duchovny e Gillian Anderson che fra anni ’90 e 2000 appassionò gli appassionati di ufologia e misteri. Un’operazione nostalgia ben confezionata e al passo con i tempi, che non deluderà i fan di questa storia serie televisiva. X-Files – La Stagione Evento è disponibile dall’1 luglio in Blu-Ray e DVD, distribuita da 20th Century Fox.
Brooklyn (2015)
Approdo in Home Video anche per Brooklyn, pellicola di John Crowley che ha ricevuto tre nomination all’Oscar, comprese quelle per il miglior film e per l’attrice protagonista Saoirse Ronan. Una storia d’amore e di emigrazione, che troverà sicuramente il favore di molti grazie all’impianto classico, al suo stile decisamente retrò e alla sceneggiatura firmata da un romanziere di culto come Nick Hornby. Brooklyn è disponibile dall’1 luglio in Blu-Ray e DVD, distribuito da 20th Century Fox.
Astrosamantha (2016)
Fra i documentari in uscita da tenere d’occhio c’è sicuramente Astrosamantha, film di Gianluca Cerasola sull’orgoglio italiano Samantha Cristoforetti, prima donna del nostro Paese a essere inserita nell’equipaggio dell’Agenzia Spaziale Europea. La voce di Giancarlo Giannini ci accompagna in un lungo viaggio fra Terra e spazio, raccontandoci la preparazione, lo svolgimento e il rientro da una missione durata quasi 200 giorni. Astrosamantha è disponibile in DVD dal 30 giugno, distribuito da 01 Distribution.
Fear the Walking Dead – Stagione 1 (2015)
Gli appassionati di zombie questa settimana troveranno pane per i propri denti con l’uscita in Home Video della prima stagione di Fear the Walking Dead, spin-off e prequel della più celebre e affermata serie televisiva The Walking Dead. Una buona occasione per recuperare o rinfrescarsi le idee su una serie di successo che è già stata rinnovata fino alla terza stagione. Fear the Walking Dead – Stagione 1 è disponibile dall’1 luglio in Blu-Ray e DVD, distribuito da 20th Century Fox.
Il consiglio di Cinematographe
Fino a qui tutto bene (2014)
Il consiglio della nostra redazione per quanto riguarda il mercato Home Video di questa settimana è Fino a qui tutto bene, film di Roan Johnson premiato con il Premio del Pubblico – Cinema Italia del Festival internazionale del film di Roma 2014. La pellicola racconta con ironia e un velo di malinconia l’ultimo week-end insieme di cinque universitari, che si apprestano a cominciare la loro vita da adulti non prima di concedersi un ultimo tuffo fra i sentimenti e i ricordi. Fino a qui tutto bene è disponibile in DVD dal 30 giugno, distribuito da 01 Distribution.
Il film cult
L’iniziazione (1987)
Fra le uscita della settimana da recuperare e riscoprire c’è sicuramente L’iniziazione di Gianfranco Mingozzi, pellicola erotica basato sulla novella Le prodezze di un giovane Don Giovanni di Guillaume Apollinaire. Un film scabroso e peccaminoso, che racconta le prime avventure sessuali di un ragazzo in una villa in cui a causa della guerra si ritrova a essere l’unico uomo. Ad accentuare il tono lussurioso della pellicola le presenze nel cast della bomba sexy italiana Serena Grandi e dell’ex Bond Girl Claudine Auger. L’iniziazione è disponibile in DVD a partire dal 30 giugno, distribuito da Terminal Video.
La chicca per collezionisti
Il gruppo (1966)
Fra le uscite di questa settimana è da tenere in considerazione Il Gruppo, interessante film di un maestro della Settima Arte come Sidney Lumet su un gruppo di 8 ragazze e amiche che nonostante la distanza e le avversità della vita cercano di non perdersi di vista e rimanere unite. Essendo un’opera poco conosciuta di un regista tanto affermato, per la prima volta in Home Video, è probabile che questo film divenga in breve tempo un oggetto molto ricercato dai collezionisti più incalliti. Il gruppo è disponibile in DVD a partire dal 30 giugno, distribuito da Terminal Video.