Valerian e la città dei mille pianeti: il Blu-ray sarà in Dolby Atmos?
Valerian e la città dei mille pianeti arriverà al cinema dotato di Dolby Atmos, ma il film di Luc Besson manterrà la stessa caratteristica anche in Blu-ray?
Manca poco al 21 settembre, data in cui debutterà al cinema Valerian e la città dei mille pianeti, l’ultimo sforzo sci-fi del regista Luc Besson. La proiezione del film arriverà anche in versione Dolby Atmos, ma la codifica sarà mantenuta anche nell’edizione Blu-ray? Il film di Besson – che ha scontentato gran parte del pubblico e della critica che hanno già avuto la fortuna di vederlo – è dotato di una colonna Dolby Atmos anche per la versione italiana, caratteristica necessaria per una buona resa di una pellicola tanto elaborata dal punto di vista tecnico.
In molti, però, si sono chiesti se questo lato del film verrà mantenuto anche per quanto riguarda l’home video, soprattutto per la versione Blu-ray, caratteristica che potrebbe valere gran parte del valore del prodotto. Non ci sono ostacoli all’inserimento del Dolby Atmos anche per la versione casalinga – che arriverà nel 2018, ovviamente -, ma non mancano i precedenti che fanno temere i fan per il peggio. È questo il caso di film come Insurgent, Youth di Paolo Sorrentino e La La Land di Damien Chazelle, dotati di Dolby Atmos nei cinema e brutalmente privati della caratteristica sonora nella versione home video.
Purtroppo non resta che aspettare e sperare. L’interesse della casa di distribuzione, la 01 Distribution – divisione di Rai Cinema – è sicuramente quello di realizzare il Blu-ray al meglio, ma le decisioni sbagliate sono sempre dietro l’angolo. Nel frattempo, leggete la nostra recensione di Valerian e la città dei mille pianeti e decidete, prima di tutto, se volete vedere il film di Luc Besson: l’home video è solo una conseguenza.