Complimenti per la connessione: dall’11 luglio su Rai 1 lo spin-off di Don Matteo
Il pubblico italiano dovrà attendere ancora per il ritorno di una delle fiction italiane più amate, Don Matteo, ma nell’attesa arriva il suo spin-off: Complimenti per la connessione.
Mentre per la fiction con Terence Hill occorrerà aspettare circa due anni, a partire dall’11 luglio, dal lunedì al venerdì alle 20,30 su Rai Uno, troveremo il primo progetto d’inclusione digitale della Rai: Complimenti per la connessione!
Composto da 20 puntate di sei minuti ciascuna, Complimenti per la connessione è volta ad incoraggiare coloro che non hanno familiarità con il web e a fargli prendere dimestichezza con tutte le tecnologie attuali.
Il progetto nasce per aiutare, in particolare, quel 37% degli italiani appartenenti a una fascia di età over 55 (circa 22 milioni di persone) che non utilizzano Internet, ma anche a migliorare le prestazioni digitali di chi già lo conosce.
Per farlo la Rai ha utilizzato una strategia eccezionale, puntando su un palinsesto d’oro e sui tre volti più amati dai telespettatori: Maresciallo Cecchini (Nino Frassica), Capitano Tommasi (Simone Montedoro) e Pippo (Francesco Scali); una combinazione generazionale realizzata appositamente per sottolineare implicitamente il target a cui il programma è rivolto.
Di seguito l’intervista al regista Valerio Bergesio e all’attore Francesco Scali
Le brevi pillole dirette da Valerio Bergesio mantengono la classica linea narrativa di Don Matteo, quindi ritroveremo il Maresciallo Cecchini e il Capitano Tommasi nella caserma di Spoleto a gestire i loro soliti lavori. Il Maresciallo però, dopo i suoi anni di servizio spera in una promozione da parte del Capitano Tommasi che la concederà solo se imparerà a utilizzare Internet!
Nel frattempo arriva Pippo, impaziente di diventare anche lui un carabiniere senza avere però le giuste credenziali, tra cui la conoscenza di Internet.
Il Capitano Tommasi trasformerà la caserma, per pochi minuti al giorno, in un’aula di studenti e, attraverso un linguaggio basic e fiabesco, accompagnato da un lessico moderno, insegnerà le tematiche informatiche più comuni, da Internet alla Smart Tv, seguendo un climax ascendente e servendosi di metafore e analogie per aiutare la comprensione.
Complimenti per la connessione: immersione nell’era digitale con lo spin-off di Don Matteo
Al termine della lezione una voce fuori campo introduce un riepilogo animato della lezione spiegata da Montedoro. Proprio come un Carosello, Complimenti per la connessione si prostra ad essere il nuovo punto di ritrovo targato Rai; incontro tra tutti i membri della famiglia, in cui i nativi non digitali possono imparare alcune parole difficili ma utili per la quotidianità come Hashtag, Streaming, On demand, App, GPS, eBook.
L’obiettivo di Complimenti per la connessione è dunque quello di invogliare la gente a usare la tecnologia: mezzo efficace per semplificarsi la vita. Pianificare viaggi, annullare la distanza, leggere ciò che si vuole in ogni dove, chiamare, videocamere e così via.
Una serie che si preannuncia educativa e stimolante; ricca di sketch esilaranti di cui il Maresciallo Cecchini e Pippo sono i protagonisti.
Scritta e diretta da Valerio Bergesio su una sceneggiatura di Fabio Morici, Marco Diotallevi e Nino Frassica, vede nel cast Nino Frassica, Simone Montedoro, Francesco Scali.