Manuale del Cinefilo: i film al cinema dall’11 al 17 gennaio
La seconda settimana di gennaio mette tanta carne al fuoco per quanto riguarda i film al cinema dall’11 al 17 gennaio: con i Golden Globes appena consegnati e i Premi Oscar che si avvicinano, questo periodo dell’anno è l’ideale per andare al cinema e gustarsi una delle tante novità presenti. Come sempre, ci pensiamo noi a darvi una mano ad orientarvi tra le nuove uscite di questa settimana, suggerendovi gli abbinamenti per quanto riguarda compagnia, cibo e musica che vi permetteranno di apprezzare al meglio l’esperienza. Le pellicole tra cui scegliere questa volta sono ben sei: andiamo subito a scoprirle una per una.
Pronti a scoprire tutte le novità al cinema nella settimana dall’11 al 17 gennaio? Per ognuna, abbiamo selezionato gli abbinamenti migliori!
La prima pellicola che vi presentiamo rappresenta un evento speciale, che verrà trasmesso in sala solo nelle giornate di martedì 12 e mercoledì 13 gennaio.
Si tratta di Sherlock: L’abominevole sposa, speciale natalizio della popolare ed amatissima serie tv britannica targata BBC One, Sherlock.
Eccezionalmente trasmesso al cinema, l’episodio vede i protagonisti calarsi negli abiti e nelle atmosfere ottocentesche che fanno da sfondo alle avventure su carta dell’infallibile detective creato da Sir Arthur Conan Doyle. Interpreti e personaggi sono gli stessi della serie ambientata ai giorni nostri, ma il mistero è totalmente inedito: riuscirà Sherlock a risolverlo?
Gli spettatori, inoltre, potranno gustarsi 20 minuti di riprese aggiuntive e una visita guidata al 221B di Baker Street in compagnia del produttore esecutivo Steven Moffat.
Lo speciale è interpretato da Benedict Cumberbatch, Martin Freeman.
CONSIGLIATO A…I fan della serie, naturalmente, ma anche gli ammiratori di Benedict Cumberbatch, attualmente sulla cresta dell’onda.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano il personaggio di Sherlock Holmes ed i misteri da risolvere.
COSA MANGIARE? Una scelta british, come il pudding, sarà l’ideale.
COSA BERE? Gin Tonic.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Kiss the bride di Elton John.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Per gli amanti di Rocky e del mondo del pugilato, invece, l’appuntamento è per giovedì 14 gennaio, quando arriverà nelle sale italiane l’atteso Creed – Nato per combattere, diretto da Ryan Coogler.
Adonis Johnson è il figlio del famoso pugile Apollo Creed, che non ha mai conosciuto perché morto prima della sua nascita. Nonostante questo, il richiamo della boxe è troppo forte e il giovane Adonis decide di recarsi a Philadelphia, dove ha avuto luogo lo storico incontro tra suo padre e Rocky Balboa. Qui, il ragazzo riesce a rintracciare l’ormai anziano Rocky e gli chiede di diventare il suo allenatore. Rocky si è ormai allontanato dal mondo del pugilato, ma vede in Adonis la stessa forza e determinazione dell’antico rivale e fraterno amico.
Il film è interpretato da Silvester Stallone, Micheal B. Jordan, Graham McTavish, Tessa Thompson, Phylicia Rashad, Mark Rhino Smith, Brian Anthony Wilson.
CONSIGLIATO A… Gli inossidabili fan di Rocky che aspettavano da tempo un suo ritorno sullo schermo.
CON CHI VEDERLO? Gli amici sportivi e appasionati di pugilato.
COSA MANGIARE? Un frullato proteico.
COSA BERE? Gatorade.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Eye of The Tiger dei Survivor.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Se preferite invece la commedia e le risate per voi sono la miglior medicina, la scelta giusta per la vostra serata di cinema potrebbe essere Daddy’s home, diretto da Sean Anders e John Morris e in uscita giovedì 14 gennaio.
Un ordinario e tranquillo radio executive cerca di essere un buon patrigno per i due figli della compagna. Quando, però, il vero padre dei bambini decide di tornare nella loro vita, sorgeranno delle complicazioni che porteranno i due uomini a competere per l’affetto dei piccoli.
Protagonisti della commedia sono Mark Whalberg, Will Ferrell, Linda Cardellini, Thomas Haden Church, Paul Scheer, Hannibal Buress.
CONSIGLIATO A…Chi ama le commedie spensierate in pieno stile Will Ferrell.
CON CHI VEDERLO? Gli amici con figli.
COSA MANGIARE? Zeppole di San Giuseppe.
COSA BERE? Dad’s Dry Daiquiri.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Father and Son di Cat Stevens.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Per chi preferisce le storie drammatiche, giovedì 14 gennaio arriva nelle sale anche il film tedesco Il labirinto del silenzio, diretto da Giulio Ricciarelli.
Siamo nel 1958, in una Germania che ha solo voglia di dimenticare gli orrori del movimento Nazionalsocialista. Il giovane procutarore Johann Radmann si imbatte in alcuni documenti che permettono di far iniziare un processo nei confronti di alcuni personaggi pubblici che avevano prestato servizio ad Auschwitz. Gli orrori del passato e l’ostilità che nutre nei confronti del proprio lavoro portano il giovane molto vicino all’esaurimento nervoso: si sente intrappolato in un labirinto in cui tutti sono coinvolti e colpevoli e da cui non riesce a trovare una via d’uscita.
Interpreti della pellicola sono André Szymanski, Alexander Fehling, Friederike Becht.
CONSIGLIATO A… Chi non vuole dimenticare gli orrori del passato.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che vogliono riflettere sulle situazioni del passato.
COSA MANGIARE? Stinco di maiale.
COSA BERE? Birra Weiss.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Labyrinth di Elisa.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Molto atteso, tra le novità di settimana, anche il ritorno sul grande schemro del regista Giuseppe Tornatore, con il suo thriller La Corrispondenza, in uscita giovedì 14 gennaio.
Protagonista è una giovane studentessa universitaria che nel tempo libero fa da controfigura in opere televisive e cinematografiche. Specializzata in scene d’azione pericolose, che si concludono inevitabilmente con la morte del suo personaggio, adora il senso di invincibilità che le dà ognuna delle sue “morti”, aiutandola ad esorcizzare un antico senso di colpa. Un giorno, però, il professore di astrofisica di cui è innamorata sparisce nel nulla, senza una motivazione e senza lasciare tracce. Dov’è andato e perché? E perché continua ad inviarle incessantemente messaggi? Cercando di dare risposta a queste domande, la giovane intraprenderà un’indagine personale.
Protagonisti del film sono Jeremy Irons, Olga Kurylenko.
CONSIGLIATO A… Gli amanti delle storie profonde e del cinema di Tornatore.
CON CHI VEDERLO? Chi ama le emozioni forti e i misteri da scoprire.
COSA MANGIARE? Vermicelli al lime e pepe rosa.
COSA BERE? Vino rosato.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Write Away di Paul McCartney.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Infine, arriva nei cinema sabato 16 gennaio l’atteso Revenant – Redivivo, nuovo film di Alejandro Gonzalez Iñàrritu.
Tratta da una storia vera, la pellicola racconta la disperata avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla sua forza di carattere. Durante una spedizione nelle Americhe, l’esploratore Hugh Glass viene attaccato da un orso e i suoi compagni lo credono morto. Durante la sua lotta per la sopravvivenza, Glass sarà costretto a sopportare enormi sofferenze, compreso il tradimento del suo amico John Fitzgerald. Spinto dall’amore per la propria famiglia, l’uomo dovrà affrontare un durissimo inverno, alla ricerca della sopravvivenza e della redenzione.
Gli interpreti sono Leonardo Di Caprio, Tom Hardy, Will Poulter, Domhnall Gleeson, Paul Anderson, Lukas Haas, Brendan Fletcher.
CONSIGLIATO A…Chi ama le storie estreme e aspetta un Oscar per Leonardo Di Caprio.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano vivere a contatto con la natura.
COSA MANGIARE? Bistecca al sangue.
COSA BERE? Acqua naturale.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Survivor delle Destiny’s Child.