Il sepolcro di Gesù – Miti e misteri: il 24 Dicembre su National Geographic
Il luogo, identificato come il luogo di sepoltura di Gesù, si è scoperto risalente ai tempi dell’imperatore Costantino nel 345 d.C.
National Geographic è lieta di annunciare una sensazionale scoperta. A fronte di alcuni studi archeologici all’interno della Basilica del Santo Sepolcro, si è scoperta la collocazione temporale della costruzione del complesso funerario realizzato dai romani circa 1700 anni fa. Il luogo, identificato come il luogo di sepoltura di Gesù, si è scoperto risalente ai tempi dell’imperatore Costantino nel 345 d.C.
Il sepolcro di Gesù – Miti e misteri: il 24 Dicembre su National Geographic
Con un lavoro portato avanti dal Politecnico di Atene sul restauro dell’Edicola e studiati i campioni di malta, si sono potute analizzare le tempistiche di collocazione temporale arrivando ad una grandiosa scoperta. I lavori di restauro ed analisi sono iniziati nell’ottobre 2016. Inizialmente si supponeva che il complesso fosse risalente a non più di mille anni fa: con la nuova scoperta ora abbiamo finalmente una data più precisa. National Geographic è lieta di esser parte di questa scoperta.
Nel corso dei secoli la Basilica del Santo Sepolcro è stata oggetto di violenti attacchi, incendi e terremoti. Nel 1009 è stata rasa al suolo per poi essere successivamente ricostruita, portando gli studiosi a chiedersi se quello fosse il luogo identificato, 17 secoli fa, da una delegazione inviata dall’Impero romano, come la tomba di Cristo.
Il Sepolcro di Gesù – Miti e misteri è un documentario che andrà in onda su National Geographic (canale 403 di Sky) domenica 24 dicembre alle ore 21:55.
Il documentario segue il team di esperti nel corso dei lavori di restauro dell’Edicola, l’apertura della tomba e gli esami che hanno portato alla sensazionale scoperta.