8 cantanti diventati anche attori
Madonna, Lady Gaga, Harry Styles e tanti altri. Scopriamo 8 cantanti diventati (anche) attori grazie a film di successo e collaborazioni con grandi registi.
Che sia sopra o fuori un palco, capita a volte che il talento di alcuni ‘artisti’ non sia definibile solamente in un ambito specifico. La vena poliedrica di alcuni di loro, ad esempio, li ha portati sin dagli esordi ad ambire e spaziare su altri versanti al di fuori di quello canoro, provando così ad accompagnare la più che certa carriera musicale con la speranza di essere riconosciuti, un giorno, anche per le loro doti da attore o da attrice. Sebbene in America sia decisamente molto più scontato, anche in Italia ultimamente si sta dando maggior possibilità ad alcuni, (meglio al femminile ‘alcune’ cantanti, vedi Elodie o Emma) di essere anche altro, puntando molto sul loro appeal mainstream per tirare fuori interpretazioni che a volte funzionano e a volte meno. Vediamo allora 8 cantanti diventanti (anche) attori, quelli che secondo noi hanno destato maggior sorpresa fra il pubblico e la critica, dai veterani come Madonna e Jennifer Lopez, alle relative novità Harry Styles e Taylor Swift.
1. Tra i cantanti diventati anche attori c’è Lady Gaga
Comparsa per la prima volta in veste di attrice in un episodio de I Soprano nel lontano 2001, dopo l’enorme successo musicale con l’album d’esordio The Fame (2008) l’inarrestabile talento di Lady Gaga raccoglie finalmente il benestare della critica grazie alla sua intensa interpretazione di Ally nella versione più contemporanea del classico A Star is Born, scelta in persona nel 2018 del regista e interprete Bradley Cooper. Poi arriva anche House of Gucci, ma se torniamo indietro negli anni la sua filmografia contiene alcune apparizioni che forse molti non ricordano: Da Sin City a The Hills, da un cameo in Men in Black 3 fino al teen drama per eccellenza Gossip Girl, terza stagione.
2. Madonna
Nella nostra mente è stata e rimarrà per sempre Evita Peròn, eppure la popstar più famosa al mondo frequenta i set sin dagli anni Settanta, quando col film L‘oggetto del desiderio (A Certain Sacrifice) di Stephen Jon Lewicki avvia il suo percorso nella settima arte. Da lì arriverà (solo per citarne i più celebri) Cercasi Susan disperatamente, Who’s That Girl, Ragazze vincenti, Body of Evidence, Evita per cui vince un Golden Globe, Sai che c’è di nuovo e il remake di Travolti dal destino diretta dall’ex marito Guy Ritchie. In tv appare invece in Will & Grace, nell’episodio dal titolo Dolls and Dolls (quinta stagione).
3. Emma Marrone è una fra i cantanti diventati (anche) attori
Dopo il cameo in Benvenuti al Nord di Luca Miniero dove appariva semplicemente come sé stessa, e la presenza nel sequel La cena di Natale di Marco Ponti, la cantante salentina ottiene il suo primo vero ruolo d’attrice grazie a Gabriele Muccino che la sceglie per Gli anni più belli accanto a Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti e Claudio Santamaria. Dopo il ruolo di Anna arriva a distanza di due anni quello di Teresa, protagonista del film drammatico Il Ritorno di Stefano Chiantini, in cui interpreta una donna uscita dal carcere che deve fare i conti con i cambiamenti che la sua detenzione ha inevitabilmente portato nella sua vita.
4. Janelle Monáe
Cantante, produttrice, attrice e modella, la trentottenne di Kansas City non ha mai disdegnato la recitazione, tanto che dal 2016 è entrata a far parte del cast di alcuni dei film più apprezzati degli ultimi anni: da Moonlight, in cui interpreta l’accogliente e amorevole compagna di Mahershala Ali Teresa; il biopic al femminile Il diritto di contare con Octavia Spencer, Kevin Costner e Taraji P. Henson; l’horror Antebellum fino all’ultimo Glass Onion – Knives Out di Rian Johnson. In tv invece è apparsa in Philip K. Dick’s Electric Dreams (2017) e nella serie tv Homecoming di Prime Video (2020)
5. Harry Styles è uno dei cantanti diventati (anche) attori
Dopo I due film documentari sull’ex boy band fenomeno globale One Direction, Harry Styles recita per la prima volta con nientemeno Christopher Nolan. Attirando al cinema una schiera di fan che scalpitano per il loro beniamino ora anche attore, Dunkirk è il film che lo lancia nel grande schermo e che gli permetterà in seguito di diventare supereroe in Eternals di Chloe Zhao; marito inquietantemente perfetto nel chiacchierato Don’t Worry Darling dell’ormai ex compagna Olivia Wilde e, per ora infine, poliziotto in un triangolo sentimentale nel suo ultimo My Policeman.
6. Justin Timberlake
Dopo 7 album col suo storico gruppo NSYNC o ‘N Sync a dir si voglia, Justin Timberlake ha alle spalle 18 lungometraggi e nell’arco di vent’anni. Dal B-movie per famiglie On the Line (2001) al drama Palmer (2021), in mezzo troviamo alcuni film di gran successo: Alpha Dog di Nick Cassavetes; Amici di letto con Mila Kunis; In Time; A proposito di Davis del fratelli Cohen; La ruota delle meraviglie di Woodie Allen. Ma quello più apprezzato è senza dubbio The Social Network di David Fincher, dove incarna l’imprenditore e informatico e membro del gruppo fondatore di Facebook Sean Parker.
7. Taylor Swift
Cantante dei record e degli innumerevoli riconoscimenti musicali fra Grammy e Billboard, prima di dedicarsi (anche) alla regia col suo esordio dietro la macchina da presa All Too Well: The Short Film, Taylor Swift ha recitato nella trasposizione per il grande schermo della sit-com su Hanna Montana, in Appuntamento con l’amore (Valentine’s Day), nel famigerato Cats di Tom Hooper e in Amsterdam di David O. Russell accanto a Margot Robbie, Christian Bale e John David Washington.
8. Jennifer Lopez è una fra i cantanti diventati (anche) attori
L’abbiamo presa sul serio solo quanto ha ottenuto la candidatura ai Golden Globe per la sua interpretazione ne Le ragazze di Wall Street, ma Jennifer Lopez è cantante quanto attrice nella stessa percentuale. Anzi, addirittura, cronologicamente prima: ha esordito sul piccolo schermo nel 1990 con la sit-com In Living Color, 9 anni prima l’uscita del primo singolo “If You Had My Love“, e poi sono arrivate fortunatissime rom-com (Un amore a 5 stelle, Prima o poi mi sposo), collaborazioni con registi di tutto rispetto (Soderbergh, Coppola, Stone), generi di tutti i tipi: dai thriller alle commedie, dai biopic musicali e drammi.