Ahsoka: 10 cose da sapere sul personaggio della serie Disney+
Chi è Ahsoka Tano? Scopriamo qualche curiosità sul suo conto!
Ci sono così tanti personaggi nell’universo di Star Wars che a volte è difficile ricordare che la maggior parte di loro è morta già prima degli eventi del primo film. Con nove film e gli innumerevoli spin-off, ci sono un’infinità di eroi e cattivi da poter quasi ripopolare qualche pianeta disabitato. Tutti conoscono Darth Fener e Luke Skywalker, e ora anche Rey Skywalker, ma al di fuori dei film, il personaggio più famoso di Star Wars è molto probabilmente Ahsoka Tano.
Ahsoka, una delle creazioni di George Lucas e Dave Filoni, è stata introdotta nel franchise nella serie animata Clone Wars del 2008 come formidabile apprendista di Anakin Skywalker ed è diventata rapidamente uno dei personaggi più popolari di questa galassia lontana, lontana. I fan l’hanno vista crescere dall’adolescente Padawan di Anakin fino a diventare una potente Jedi nel corso delle diverse serie animate. Il suo debutto in live-action è arrivato con la seconda stagione di The Mandalorian, ed è ormai pronta ad avere una serie tutta sua per il 23 di agosto di quest’anno. È il momento giusto quindi per chiedersi quali sono le 10 cose da sapere su Ahsoka.
1. Le interpreti di Ahsoka Tano
Chiunque abbia visto di recente la serie di The Mandalorian con Pedro Pascal, avrà riconosciuto senza dubbio l’attrice che ha prestato il suo volto al popolare personaggio di Ahsoka Tano. Stiamo parlando della brillante Rosario Dawson che a partire dal quinto episodio di The Mandalorian presta le sue fattezze alla ex padawan di Anakin Skywalker. Non tutti sanno però che la scelta di scritturare la Dawson per questa parte nasce dal tweet di un fan che ritraeva una foto modificata dell’attrice per somigliare al personaggio.
Tano originariamente era doppiata da Ashley Eckstein che le ha prestato la voce per tutte le serie animate che l’hanno vista protagonista. Il dirigente creativo Dave Filoni aveva però sempre voluto includere il personaggio in un live action e finalmente il suo desiderio è stato esaudito.
2. Le similitudini tra l’ordine dei Jedi e i Samurai
Se guardando i film avete avuto l’impressione che i cavalieri Jedi vi ricordassero i samurai del periodo medioevale giapponese, non avreste tutti i torti. George Lucas ha infatti dichiarato di essersi ispirata proprio ai guerrieri samurai per creare questo particolare ordine. I Jedi, considerati come i guardiani della galassia di Star Wars, hanno molte similarità con i samurai, a partire dalla loro natura quasi religiosa e la struttura di tipo militare, per arrivare all’abbigliamento particolare e all’uso di spade speciali tipiche del gruppo.
Le somiglianze però si fermano qui, perché sebbene sia innegabile l’ispirazione di base dell’ordine dei Jedi, alla fine dei conti la morale dei personaggi creati da Lucas è praticamente opposta a quella dei samurai. Laddove i samurai si legavano a un signore e combattevano per l’onore e per lealtà verso di esso, i cavalieri Jedi combattono per il bene superiore, arrivando anche a rinnegare sentimenti troppo profondi verso una determinata persona proprio per non rischiare di agire in nome di un singolo. Questa filosofia è anche la ragione principale per cui Anakin è costretto a tenere nascosto il suo amore per Padme
3. Quanti anni ha Ahsoka in The Mandalorian?
Come abbiamo già detto Ahsoka Tano appare nell’episodio 5, La Jedi, della seconda stagione di The Mandalorian, ma è molto più grande di quando il pubblico l’ha vista l’ultima volta. Quanti anni ha adesso?
Ahsoka Tano è nata nel 36 BBY (che sta per Before the Battle of Yavin), il che significa che aveva 14 anni quando iniziarono le guerre dei cloni in The Clone Wars (cioè quando apparve per la prima volta sullo schermo) e 17 anni quando finirono durante La Vendetta dei Sith, subito dopo l’Assedio di Mandalore (come mostrato nella stagione 7 di Clone Wars). Dal momento che la stagione 1 di The Mandalorian si svolge cinque anni dopo Il ritorno dello Jedi e non vi è alcuna chiara indicazione di un grande salto temporale nella stagione 2, ciò significa che Ahsoka Tano ha circa 45 anni in La Jedi, che è presumibilmente ambientato nel 9 ABY (che sta per After the Battle of Yavin).
4. Com’è sopravvissuta Ahsoka all’Ordine 66
Ahsoka non era nella posizione ideale per sopravvivere all’Ordine 66. A bordo di un grande Star Destroyer chiamato Tribunal, composto interamente da clone troopers armati, Ahsoka è scioccata come ogni altro Jedi quando i cloni, che fino a quel momento erano stati suoi alleati, le rivolgono le armi contro. Il comandante Rex, il più iconico dei clone troopers della serie, è l’unico dei soldati che riesce a combattere momentaneamente l’influenza del chip è nel suo momento di lucidità dà ad Ahsoka l’opportunità di iniziare la sua fuga.
Lasciare la nave non è affatto un compito facile per Ahsoka nonostante le sue grandi abilità di guerriera. Per riuscire nell’intento, Tano decide di liberare un prigioniero illustre, Darth Maul, usando il caos scatenato da quest’ultimo per catturare Rex, sequestrare un Y-wing e fingersi morta alla fine delle fuga.
5. La nascita del personaggio di Ahsoka
Come abbiamo già accennato, il personaggio di Ahsoka è stato creato da George Lucas e Dave Filoni. La sua creazione è nata principalmente per illustrare l’evoluzione del personaggio di Anakin Skywalker da apprendista un po’ sfacciato e indisciplinato come era in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni a Cavaliere Jedi più riservato di Episodio III – La vendetta dei Sith. In più Lucas, che ha due figlie, voleva che il personaggio piacesse anche alle ragazze.
Inizialmente il nome di Ahsoka doveva essere Ashla, ma alla fine Lucas decise di ribattezzarla in onore dell’antico imperatore indiano Ashoka; l’ortografia è poi modificata dallo sceneggiatore Henry Gilroy. Filoni, supervisore alla regia e sceneggiatore di The Clone Wars, ha anche scritto una storia sulla prima infanzia di Ahsoka per aiutare a sviluppare maggiormente il personaggio.
6. Il soprannome di Anakin per Ahsoka
Quando Anakin incontra Ahsoka per la prima volta, non le è particolarmente simpatica. È sprezzante nei suoi confronti, definendola una ragazzina piuttosto che una padawan, e lei risulta essere molto irriverente nei confronti di Anakin e pronta a metterlo sempre in discussione, che comunque era già un lodato e rispettato generale e eroe di guerra. Peggio ancora, nemmeno un giorno dopo essere diventata la padawan di Anakin, inizia a chiamarlo sarcasticamente Skycoso. Frustrato e altrettanto irriverente, Anakin prende quindi esempio dall’atteggiamento sprezzante del sua nuova padawan e le affibbia il soprannome di Furbetta.
Alla fine i due però beneficano entrambi della presenza e influenza dell’altro in quanto Anakin insegna ad Ahsoka le vie della forza e come essere una Jedi, mentre Ahsoka insegna ad Anakin come essere più paziente. Una relazione che alla fine di tutto diventa vantaggiosa per entrambe le parti.
7. Perché Ahsoka combatte con due spade laser
Quando la vediamo per la prima volta come giovane padawan di Anakin, Ahsoka brandisce una sola spada laser di colore verde. In seguito forgia una seconda spada laser più corta, in stile shoto. Con la creazione della seconda lama, anch’essa verde, Ashoka abbraccia lo stile di combattimento Jar’Kai che la rende una delle guerriere più dotate di tutto il franchise di Star Wars.
Ahsoka ha quindi due spade laser proprio perché pratica Jar’Kai. Quando alla fine della quinta stagione di The Clone Wars Ahsoka abbandona l’Ordine Jedi, lascia le sue spade laser indietro. Tuttavia, nella stagione 7, Ahsoka si riunisce con Anakin e Obi-Wan Kenobi durante il culmine dell’arco dell’assedio di Mandalore e Anakin le riconsegna entrambe le sue spade laser anche se ora sono di colore blu.
8. Perché le spade laser di Ahsoka sono bianche
Ahsoka è costretta ad abbandonare le sue spade laser originali per farsi credere morta dopo l’ordine 66, lasciandole entrambe nella navetta sul luogo dell’incidente. Naturalmente, vivere in segreto ha permesso ad Ahsoka di continuare la vita senza aver bisogno delle spade laser. Ahsoka si rende tuttavia conto che l’unico modo per aiutare Bail Organa e la sua nascente ribellione è costruire nuove spade laser. Il pianeta che i Jedi usano per recuperare i preziosi cristalli indispensabili alla creazione delle spade laser è però sotto lo stretto controllo dell’Impero e così Ahsoka è costretta a procurarsi i cristalli in un altro modo.
Dopo aver affrontato e sconfitto un inquisitore, il Sesto Fratello, Ahsoka recupera i cristalli dall’arma del suo nemico che, dopo essere state purificate e assemblate con i pezzi che era riuscita a procurarsi, finiscono per emettere una luce bianca a significare non solo la purificazione dei cristalli ma anche lo status neutrale che ormai rappresenta Ahsoka stessa.
9. A che specie appartiene Ahsoka
Sebbene Ahsoka Tano sia diventata una dei personaggi più conosciuti di Star Wars, della specie di cui fa parte si sa relativamente ancora molto poco; parliamo dei Togruta. I Togruta originariamente provengono da un pianeta erboso e boscoso chiamato Shili, che si trova nella Regione di Espansione. Ahsoka è nata in un piccolo villaggio circondato da montagne, una flora meravigliosa e un’abbondante fauna selvatica. La regione di espansione nella galassia di Star Wars è situata tra l’orlo interno, famoso per mondi chiave come Onderon e Jakku, e l’orlo intermedio, noto per pianeti come Naboo e Kashyyyk.
La caratteristica più distintiva dei Togruta sono senza dubbio le loro corna, molto simili alle protuberanze dei Twi’lek che spesso portano le due razze a essere confuse. Queste corna a forma di cono sono chiamate montral; sebbene siano molto corti quando nascono i bambini, crescono man mano che crescono i Togruta. È interessante sapere che i montral sono cavi all’interno e sono usati per percepire il movimento degli oggetti intorno a loro e per eco localizzare gli altri.
10. Perché Ahsoka non fa più parte dell’ordine Jedi
Dopo essere stata incastrata per un attentato al Tempio Jedi, Ahsoka ha dovuto rivedere le proprie convinzioni. All’inizio Ahsoka fugge dagli altri Jedi e dalla Repubblica che continuano a cercarla per arrestarla per un crimine che non ha commesso. Nessuno infatti crede alla sua innocenza tranne Anakin, ma anche lui insiste perché lei si consegni per chiarire le cose in seguito. Alla fine la Repubblica riesce a catturarla e i Jedi la cacciano dall’Ordine. Questo fino a quando Anakin non trovato il vero autore dei crimini,un altro padawan). A quel punto la Repubblica libera Ahsoka.
E per quanto riguarda l’Ordine Jedi? Il Consiglio si scusa con lei e la invita a tornare, considerando la sua disavventura come la sua “grande prova”. Ma tutto ciò che Ahsoka ha dovuto affrontare e ciò che apprende parlando con i testimoni dell’attentato la fanno vacillare. Infine Ahsoka decide di lasciare l’Ordine Jedi, l’unica vita che lei abbia mai conosciuto, nonostante Anakin le chieda di riconsiderare la sua decisione.