Alien Day: quando e perché si festeggia? 3 cose da sapere

Scopriamo qualche curiosità sull'Alien Day!

Gli amanti del genere sci fi avranno sicuramente sentito parlare dell’Alien Day, ma di cosa si tratta, come e quando nasce e che giorno si festeggia? Il mondo dell’intrattenimento non è certo nuovo a iniziative di questo tipo, basti pensare allo Star Wars Day, per esempio.

Nel caso dell’Alien Day, come i più attenti avranno intuito, si fa riferimento alla famosa saga lanciata nel 1979 con l’arrivo nelle sale di Alien, il film diretto da Ridley Scott. Ma per la verità la giornata non ruota solamente attorno a questa iconica pellicola, abbraccia invece l’intero mondo della fantascienza con la prerogativa di educare e far appassionare il pubblico. Per l’occasione, non mancano mai eventi e concorsi a tema.

1. La storia dell’Alien Day

alien film disney - cinematographe.it

Sponsorizzato dalla 20th Century Fox, l’Alien Day è stato celebrato per la prima volta nel 2015 a Brooklyn, New York; non si trattava ancora di un evento ufficiale, piuttosto di una festa organizzata da un gruppo di persone che miravano a glorificare il mondo della fantascienza. A partire dall’anno successivo invece ha goduto di una vera e propria organizzazione , corredata da concorsi, fumetti, videogiochi a tema, vestiti e premi da collezionare.

2. Perché si festeggia il 26 aprile?

Come dicevamo in apertura la giornata prende spunto dal film di Ridley Scott e di conseguenza anche la data è rintracciabile all’interno della trama della pellicola. Non si tratta della data inerente la prima uscita in sala, fa invece riferimento al nome immaginario di un pianeta alieno, LV-426, noto anche come Acheron, che ritroviamo non solo nel film diretto da Scott (dove effettivamente viene detto il nome) ma anche in Aliens – Scontro finale di James Cameron. LV-426 è una delle tre lune del pianeta Calpamos e qui nel film vengono rinvenute forme di vita aliena. Scindendo il nome del pianeta e ragionando secondo la datazione inglese il 4 fa riferimento al quarto mese dell’anno, quindi aprile, mentre 26 corrisponde al giorno.

3. Non solo Alien

Pur trovando il fulcro in Alien, l’Alien Day è una giornata atta a riunire tutti gli amanti della fantascienza, a ogni livello. L’amore per film e serie TV è infatti solo uno spunto per indagare sulle domande che molto spesso ci appassionano, dall’esistenza degli alieni a altri interrogativi. Va inoltre ricordato che Ridley Scott non ha creato solo il mondo di Alien, tra i suoi film non si possono non menzionare capolavori come Blade Runner del 1982 o The Martian del 2015, solo per citarne alcuni.

Riunisce persone che la pensano allo stesso modo
Alien Day offre a tutti i fan del franchise “Alien” e agli amanti della fantascienza la possibilità di identificarsi l’uno con l’altro. Si vedono come una cosa sola e si rendono conto di non essere dei mostri come molti li etichetteranno.