Amy Adams: 10 incredibili curiosità sull’attrice

Inconfondibile chioma rossa, grandi occhi blu, Amy Adams è tra le attrici più talentose di Hollywood. Scopriamo insieme 10 curiosità sull'interprete della svampita Giselle di Come d'Incanto.

Amy Adams è tra le attrici più talentose – e, spesso, sottovalutate – del piccolo e grande schermo. Artista dal talento poliedrico – l’abbiamo vista dolce in Julie & Julia, determinata in Arrival e super sexy in American Hustle – ha dimostrato di poter recitare sia nelle classiche commedie romantiche – Come d’Incanto, ad esempio – che in film drammatici o in miniserie televisive ad alta tensione, come l’acclamata dalla critica Sharp Object.
S
copriamo insieme 10 incredibili curiosità su una delle chiome rosse più celebri di Hollywood: Amy Adams. 

1. Amy Adams: la biografia dell’attrice nata in Italia

amy adams curiosità cinematographe.it

Amy Lou Adams nasce il 20 agosto del 1974 a Vicenza, in Veneto, da genitori statunitensi di religione mormone. L’attrice è la quarta dei sette figli di Kathryn e Richard Adams, militare della Southern European Task Force di stanza alla Caserma Ederle di Vicenza. A causa del lavoro del padre, la piccola Adams durante i suoi primi anni di vita si sposta da una base all’altra insieme alla famiglia, per poi stabilirsi a Castle Rock, in Colorado, all’eta di otto anni. Nel 1985 i genitori divorziano e, conseguentemente, lasciano la chiesa a cui erano legati. Dopo il divorzio il padre si trasferisce in Arizona, dove si risposa, mentre la madre diventa una body-builder professionista.
Da sempre amante dell’arte in tutte le sue forme, Amy, durante gli anni scolastici, entra a far parte del coro della sua scuola, la Douglas County High School, e segue lezione di danza, aspirando a diventare ballerina professionista. Dopo il diploma, la futura stella di Hollywood sceglie di non iscriversi al college ma di trasferirsi ad Atlanta insieme alla madre, per proseguire la sua carriera del mondo della danza. Tuttavia, Amy si rende presto conto che le sue doti non sono all’altezza di quelle delle compagne di corso; nonostante ciò non si scoraggia ed entra in una compagnia di musical teatrali.
Amy Adams, non provenendo da una famiglia agiata, prima del successo cinematografico e televisivo ha svolto diversi lavori, tra cui animatrice e cameriera

2. Amy Adams: la carriera da attrice

Dopo essersi fatta notare grazie alle diverse produzioni teatrali a cui ha preso parte, Amy esordisce sul grande schermo nel 1999, quando recita nella black comedy Bella da morire. Dopo l’esordio, Adams appare come guest star in diverse serie TV e lungometraggi. Il 2002 sembra essere il suo anno di svolta, quando ottiene un ruolo abbastanza di rilievo nel celebre film di Steven Spielberg Prova a prendermi, recitando al fianco dei lanciatissimi Tom Hanks e Leonardo DiCaprio. Anche se la pellicola viene ben accolta dalla critica, la carriera della Adams non sembra decollare, fino al 2005, anno in cui entra nel cast della commedia drammatica Junebug, di Phil Morrison, grazie alla quale ottiene una candidatura ai premi Oscar come migliore attrice non protagonista.
Da questo momento in poi Amy è inarrestabile: nel 2007 conquista il pubblico più giovane interpretando l’iconica e svampita Giselle nella commedia musicale Disney Come d’Incanto, l’anno seguente è co-protagonista insieme a Meryl Streep della commedia culinaria Julie & Julia, nel 2010 viene diretta da David O. Russell in The Fighter e due anni dopo da Paul Thomas Anderson in The Master (2012). Nel 2013 entra nel mondo dei cine-comic prestando il volto alla reporter Lois Lane ne L’uomo d’acciaio, riprendendo il medesimo ruolo nei successivi sequel.
Elencare tutte le pellicole e gli show a cui Amy Adams ha preso parte sarebbe davvero un’impresa titanica, pertanto questa che vi proponiamo è solo una piccola panoramica della carriera dell’attrice candidata agli Oscar. 

3. Non è una rossa naturale 

In un’intervista del 2016 per il New York Times, la Adams ha rivelato di non essere affatto una rossa naturale – i suoi capelli sono naturalmente biondi – ed ha parlato anche dell’importanza che le varie sfumature di rosso – dal fragola al ramato – possono assumere all’interno di una pellicola: “In base ai ruoli per cui venivo chiamata le persone rispondevano a certi tipi di personaggi con me come bionda, mentre nel momento in cui diventavo rossa, passavo dall’essere civettuola e stupida ad eccentrica e divertente (…). È affascinante vedere come basti un elemento di te stesso  per cambiare la percezione che le persone hanno di te”. 

4. L’educazione religiosa e la famiglia numerosa

Come scritto poc’anzi, Amy Adams ha una famiglia davvero numerosa, potendo vantare la bellezza di 6 tra fratelli e sorelle. I suoi genitori – prima della separazione – erano membri attivi della comunità mormone della loro chiesa a Castle Rock. L’attrice in diverse interviste ha parlato di come l’essere cresciuta con un’educazione religiosa ben precisa abbia contribuito a formare il suo carattere:  “Non posso parlare per tutti, ma so che ha instillato in me un sistema di valori che ho ancora oggi. La base fondamentale, ‘non fare agli altri…e tutto il resto’, che mi è stata inculcata. E l’amore.”

5. Amy Adams: licenziata perché non abbastanza sexy

amyadams-Cinematographe.it

Seppur gran parte della carriera di Amy si sia svolta sul grande schermo, l’attrice, prima del grande successo, ha recitato come guest star in diversi show degli Novanta e Duemila, tra cui: That 70s Show, Streghe, Buffy l’ammazzavampiri, Smallville e The Office. La Adams in alcune interviste ha raccontato di quanto sia stata frustrante per lei l’esperienza televisiva e di essere stata licenziata da un programma perché: “non ero abbastanza sexy”. Dopo 12 anni dall’ultima apparizione in tv, nel 2018 Amy è tornata sul piccolo schermo per la miniserie Sharp Objects: la sua performance è stata acclamata dalla critica. 

6. Il suo hobby? Lavorare a maglia!

Amy Adams in un’intervista per Variety ha rivelato di avere il vizio di iniziare un nuovo hobby ogni qual volta che ha un nuovo lavoro. Terminata le riprese de Il Dubbio (2008) – pellicola che le è valsa una nomination agli Oscar – l’attrice ha cominciato a lavorare a maglia… e non ha più smesso!

7. Una valanga di nomination ai premi Oscar ma ancora nessuna vittoria

Nella lunga lista di talentuose star senza Oscar rientra anche l’amatissima Amy Adams. L’interprete di Giselle in Come d’Incanto ha ricevuto ben 6 candidature senza tuttavia mai vincere l’ambita statuina. La star di Hollywood è stata nominata 5 volte nella categoria “Migliore attrice non protagonista”, per Junebug, Il dubbio, The Fighter, The Master e Vice – L’uomo nell’ombra; nel 2014 è stata invece candidata come migliore attrice protagonista per American Hustle – L’apparenza inganna

8. Chi è il marito di Amy Adams? Vita privata e famiglia della star di Hollywood

Amy Adams ha conosciuto il suo attuale marito, l’attore e pittore Darren Le Gallo, ad un corso di recitazione nel 2001. La coppia si è sposata nel 2016 in una cerimonia privata a Santa Barbara, in California. Insieme hanno una figlia, Aviana, nata nel 2010. La famiglia risiede attualmente a Beverly Hills. L’attrice, in alcune interviste, ha descritto la sua routine famigliare come piuttosto tranquilla: va a lavoro, passeggia con la figlia al parco, organizza uscite serali con il marito.

9. Segno zodiacale, altezza e allenamento

Amy Adams è nata il 20 agosto del 1974, sotto il segno del Leone. È alta all’incirca 1 metro e 63 cm e ha rivelato di tenersi in forma attraverso lunghe passeggiate e intense corse mattutine.

10. Amy Adams ha Instagram? 

Amy ha rivelato di trovare davvero poco valore nella celebrità, ritenendo che : “più la gente sa di me, meno crederà a me e ai miei personaggi”. L’attrice attira pochi pettegolezzi e cerca di mantenere una netta separazione tra il suo lavoro e la vita privata. Partendo da queste considerazioni, potrete intuire facilmente che la star non è presente sui social, non possedendo un account Instagram, Facebook e Twitter.