Ant-Man and the Wasp: Quantumania – 14 cose che non sia sul Regno Quantico
Ant-Man and the Wasp: Quantumania sta per uscire nelle sale cinematografiche. Ecco tutto quello che i fan dovrebbero sapere relativamente al Regno Quantico, di cui si parlerà in modo dettagliato nel film.
Con Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il Regno Quantico si prepara a cambiare completamente il Marvel Cinematic Universe. Quell’escalation del regno più strano dell’MCU realizzerà finalmente l’affermazione di Kevin Feige del 2015: “Non sarà evidente per anni, ma l’intera nozione del Regno Quantico e l’intera idea di andare in posti così lontani là fuori, sono qualcosa di assolutamente difficile da comprendere.” Avendo già mostrato qual è la chiave per sconfiggere Thanos in Avengers: Endgame, sbloccando il concetto di viaggio nel tempo dell’MCU, il Regno Quantico è la casa temporanea – o prigione – di Kang il Conquistatore di Jonathan Majors. Nonostante i livelli di potere che gli hanno permesso di uccidere gli Avengers, il formidabile cattivo trova la sua partita nel “seminterrato del multiverso MCU“. Con il set di abilità specifico di Scott Lang, messo in atto per aiutare, il Regno Quantico diventa la porta per la conquista di Kang dell’universo principale dell’MCU. Inoltre, mentre seguiamo di nuovo Ant-Man nella tana del coniglio, ci sono ancora alcune domande importanti a cui rispondere.
Tutte le risposte alle domande sul Regno Quantico che verrà analizzato in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
1. Come ha fatto Scott Lang a fuggire dal Regno Quantico in Ant-Man?
Alla fine di Ant-Man, dopo la sua battaglia decisiva con Yellowjacket (Calabrone), lo Scott Lang di Paul Rydd si ritrova bloccato nel Regno Quantico. Con l’avvertimento di Hank Pym che la fuga è impossibile, il suo destino sembra segnato e i suoi giorni contati, ma Lang riesce a scappare, contro ogni previsione. Lang riesce a scappare attraverso una combinazione di pura forza di volontà (e l’amore di sua figlia) e alterando il proprio vestito a metà restringimento, sostituendo il dispositivo di restringimento con un dispositivo di ingrandimento, permettendogli di tornare nel suo universo. Questa esperienza aiuterà in seguito ad approfondire la comprensione di Pym del Regno Quantico, portandolo più vicino a salvare sua moglie in Ant-Man and the Wasp.
2. Come trascorre il tempo nel Regno Quantico?
Per comprendere a fondo il Regno Quantico che sarà uno dei protagonisti di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è necessario comprendere il suo funzionamento preventivamente. La natura surreale della fisica nel Regno Quantico ha portato molti fan a interrogarsi sulla vera natura della dimensione, inclusa la sua relazione con il passare del tempo. Se il Regno Quantico è davvero la chiave per idee come il viaggio nel tempo, ciò implica che è quindi immune al passare del tempo? Il ritorno di Janet van Dyne sembra implicare che il tempo passi davvero nel Regno Quantico, dato che è emersa decenni dopo la sua scomparsa, essendo invecchiata in proporzione al mondo reale. Tuttavia, Scott è rimasto intrappolato nel Regno Quantico per cinque anni, ma è invecchiato solo di pochi minuti, contraddicendo le stesse esperienze di Janet. Sebbene i fan non possano ancora sapere con certezza come funzioni, è possibile che il passare del tempo dipenda da quanto profondamente si è attraversati nel Regno Quantico.
3. Captain Marvel può entrare nel Regno Quantico?
Chiunque abbia visto Captain Marvel può essere perdonato per aver pensato che la supereroina possa fare praticamente qualsiasi cosa, tale è il suo livello di potere. La sua gamma di superpoteri è una delle più impressionanti del cast di personaggi dell’MCU ed è in grado di assorbire l’energia dai poteri che non ha. Tuttavia, può entrare nel Regno Quantico? Il dottor Spiros Michalakis, il fisico quantistico che ha ideato il regno per la Marvel, sembra averlo accennato: “Questo è eccitante per il futuro. Ci sono diversi modi in cui alcune di queste idee appaiono sullo schermo in pochi anni. Non solo per Ant-Man, ma anche per Captain Marvel e tutto il Marvel Cinematic Universe.” Il modo in cui l’eroina di Brie Larson riesce a compiere un’impresa del genere deve essere ancora rivelato, ma anche i suoi poteri devono ancora essere completamente esplorati nel MCU.
4. Cosa sono i vortici temporali?
In Ant-Man and the Wasp, prima dell’ingresso di Scott Lang nel Regno Quantico, Janet Van Dyne gli dice: “Non farti risucchiare in un vortice temporale: non saremo in grado di salvarti“. Ciò ha colto alla sprovvista molti fan, poiché Janet ha confermato con nonchalance l’esistenza del viaggio nel tempo nell’MCU. I vortici temporali sono masse vorticose di tempo (come nel concetto di tempo) che possono risucchiare qualcuno e sputarlo fuori da qualche altra parte nella linea temporale. Il motivo per cui le persone che vengono risucchiate nei vortici temporali non possono essere salvate è che i loro soccorritori non saprebbero dove o quando iniziare a cercarle: potrebbero essere state catapultate in un lontano passato o in un lontano futuro per quel che ne sanno. Scott e gli Avengers avrebbero successivamente utilizzato questi vortici durante il loro viaggio nel tempo in Avengers: Endgame.
5. Il Regno Quantico è la fontana della giovinezza?
Mentre gli Avengers stanno cercando di decifrare la chiave del viaggio nel tempo in Endgame, “spingono” accidentalmente il tempo attraverso Scott piuttosto che il contrario, trasformandolo in diverse versioni di se stesso, tra cui un neonato, un bambino piccolo e un vecchio uomo, prima di riportarlo infine al suo solito sé. Questa scena è stata usata per teorizzare che gli Avengers hanno guarito tecnicamente l’invecchiamento usando il Regno Quantico. Questo naturalmente apre la porta a molte nuove possibilità, la più eccitante delle quali è che nessuno degli Avengers, in questo modo, invecchierebbe mai e morirebbe. Anche l’ormai anziano Steve Rogers potrebbe potenzialmente diventare di nuovo un giovane se volesse.
6. Il Regno Quantico può essere usato per i viaggi nel Multiverso?
Proprio come il Multiverso, il Regno Quantico è un concetto molto difficile da comprendere a fondo. È già stato dimostrato che è la chiave per viaggiare nel tempo nell’MCU, ma la presenza del cattivo multiversale Kang il Conquistatore suggerisce che il Regno Quantico potrebbe anche essere usato per viaggiare in diverse realtà nel Multiverso. I “regni” dell’MCU, come il Piano Ancestrale, la Dimensione Noor e lo stesso Regno Quantico, sembrano trovarsi su un piano di esistenza diverso dalle realtà alternative del Multiverso, agendo probabilmente come “cuscinetti” tra diversi rami dell’MCU. Se fosse davvero così, questo spiegherebbe come Kang possa attraversare il Multiverso e come sia stato inizialmente intrappolato nel Regno Quantico da chiunque l’abbia fatto.
7. Il Regno Quantico è una prigione?
Ant-Man and The Wasp: Quantumania spiegherà molti dei misteri del Regno Quantico, incluso cosa ci faccia esattamente Kang il Conquistatore. Sembra improbabile che un tiranno multiversale come Kang sia felice di rimanere nella sua città fortificata per periodo di tempo così lungo. Prima della sua morte, Colui che Rimane potrebbe benissimo aver intrappolato Kang nel Regno Quantico, anche se ciò cambierebbe la linea temporale precedentemente ipotizzata della fine della stagione 1 di Loki, che sarebbe arrivata dopo gli eventi di Ant-Man 3. Questo spiegherebbe anche perché Kang ha bisogno dell’aiuto di Scott nel film in uscita.
8. Doctor Strange può entrare nel Regno Quantico?
In Doctor Strange, l’Antico dice allo Stregone Supremo: “Pensi che questo universo materiale sia tutto quello che c’è? Cosa è reale? Quali misteri giacciono oltre la portata dei tuoi sensi? Alla radice dell’esistenza, mente e materia si incontrano. I pensieri modellano la realtà. Questo universo è solo uno di un numero infinito. Mondi senza fine. Alcuni benevoli e rigeneranti, altri pieni di malizia e fame. Luoghi oscuri, dove giacciono poteri più antichi del tempo. Affamati e in attesa“. Successivamente, l’Antico manda Strange in diverse dimensioni e regni, uno dei quali è il Regno Quantico, secondo il commento in DVD di Scott Derrickson: “Questa immagine qui è ovviamente un cenno ad Ant-Man e al Regno Quantico, riconoscendolo come uno dei misteriosi regni dell’esistenza. Incredibilmente, sembra che la magia di Strange significhi che può viaggiare ovunque sia in grado di esistere fisicamente.“
9. Come si entra nel Regno Quantico?
Sebbene il Regno Quantico sia molto reale nell’MCU, è piuttosto difficile entrarci. Ci sono due modi per entrare nel regno: si può entrare tramite teletrasporto magico, se capita di avere uno Sling Ring come Doctor Strange, oppure è possibile entrare rimpicciolendosi così tanto da diventare più piccoli degli atomi stessi. L’ultimo di questi metodi può essere ottenuto solo utilizzando la tecnologia Pym Particles di Hank Pym, che è il modo in cui Janet Van Dyne è rimasta bloccata lì dentro e il modo in cui Scott Lang entra e esce dal regno in Ant-Man and the Wasp.
10. Qual è il rapporto di Ghost con il Regno Quantico?
Uno dei cattivi di Ant-Man and the Wasp era Ava Starr, meglio conosciuta come Ghost, che entrava e usciva dall’esistenza terrena per ingannare i suoi nemici. Quando era una ragazzina, il tentativo di suo padre di creare un tunnel quantico è esploso e lei è stata intrisa di energia quantistica, ottenendo dei poteri. Anche se sembra che Ghost sfrutti il potere del Regno Quantico per entrare e uscire gradualmente dalla realtà, non sembra in grado di diventare fisicamente subatomica per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, via via che personaggio sarà approfondito nelle future uscite, tra cui Thunderbolts, potrebbe scoprire di essere più potente di quanto pensasse inizialmente, forse riuscendo persino a viaggiare tra i regni.
11. Come ha fatto Scott Lang a uscire dal Regno Quantico in Avengers: Endgame?
Quando è uscito Avengers: Endgame, i fan hanno assistito a una serie di sorprendenti rivelazioni sui personaggi, dopo Infinity War: è stata confermata la morte di Shuri, Tony Stark si stava preparando a morire da solo nello spazio e Thanos viveva una vita pacifica come contadino. Ma forse la più grande rivelazione è stata che Scott Lang era fuggito ancora una volta dal Regno Quantico. In un raro colpo di fortuna, Scott è stato rilasciato dal Regno Quantico per puro caso quando un topo si è precipitato sul pulsante destro cinque anni dopo la sua scomparsa. Questo ha riportato Scott nel suo universo, dove si è ritrovato in un deposito, stordito e confuso, 5 anni dopo.
12. Il Regno Quantico è presente nei fumetti?
Il Regno Quantico appare nei fumetti, ma con un nome diverso: il Microverso. Si tratta esattamente della stessa cosa, ovvero una minuscola dimensione racchiusa tra ogni realtà alternativa a cui si può accedere solo tramite teletrasporto mistico o restringimento subatomico. Nei film, il nome è stato cambiato perché i Marvel Studios non possiedono i diritti sulla parola “Microverso”. Paramount Pictures e Hasbro possiedono i diritti sul franchise dei Micronauti, inclusa la terminologia Microverso, quindi la Marvel ha dovuto inventarsi un nuovo nome e per questo è stato scelto Regno Quantico.
13. Chi vive nel Regno Quantico?
Il debutto del primo trailer di Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha finalmente rivelato i dettagli sull’aspetto di Kang il Conquistatore nel film. Il trailer ha confermato molte teorie dei fan riguardo al personaggio, incluso il fatto che sembra risiedere, e potrebbe persino essere intrappolato, nel Regno Quantico. Kang è già destinato a rappresentare una grave minaccia per gli Avengers nella saga del multiverso, con il suo coinvolgimento in Avengers: The Kang Dynasty e forse in Avengers: Secret Wars che lo confermano. Inoltre, non è l’unico abitante del Regno, perché con lui ci sono intere fazioni di ribelli confermate dal filmato di Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il misterioso esperto di tecnologia interpretato da Bill Murray, Krylar, e un elenco di personaggi strani e meravigliosi.
14. Chi ha intrappolato Kang nel Regno Quantico?
Tutte le prove indicano che Kang è un prigioniero nel Regno Quantico in Ant-Man and The Wasp: Quantumania, tanto da richiedere la tecnologia Pym per uscire. Dato il suo livello di potere supremo, l’idea che venga sopraffatto e intrappolato contro la sua volontà suggerisce un nemico ancora più potente là fuori da qualche parte – o un potenziale alleato altrettanto potente degli Avengers. Nella stagione 1 di Loki, Colui che Rimane ha stabilito che Kang il Conquistatore era almeno una delle “peggiori” varianti, e la sua conquista della linea temporale sembrerebbe confermare la sua supremazia. Il fatto che Kang sia intrappolato nel Regno Quantico, nonostante questa conquista apparentemente riuscita, suggerisce che sia stato sconfitto da una forza. Gli Avengers da soli (di una linea temporale diversa) potrebbero non essere abbastanza forti, soprattutto perché si vanta della loro morte nei primi filmati, quindi la domanda su chi l’abbia gestita è tanto eccitante quanto confusa.