10 attori neri che hanno interpretato personaggi bianchi
Il cinema, si sa, è la forma d’arte che più di altre apre le porte all’immaginazione, anche se significa reinventare totalmente personaggi basati su fumetti o romanzi. Una pratica, che negli ultimi anni, ha preso sempre più piede soprattutto ad Hollywood. Proprio per questo motivo, ecco a voi la speciale classifica dei 10 attori neri che hanno interpretato personaggi bianchi!
10 attori neri che hanno interpretato personaggi bianchi
Halle Berry
Il primo nome da annoverare fra gli attori neri che hanno interpretato personaggi bianchi è quello di Halle Berry. L’attrice, nel 2004, ha interpretato la supereroina Selina Kyle in Catwoman. Il film – diretto da Pitof – è stato bocciato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo, anche forse a causa di una Catwoman totalmente diversa rispetto a quella originale: nei fumetti, infatti, l’interesse amoroso di Batman è bianca ed ha una chioma bionda.
Michael B. Jordan
Nei fumetti Marvel dedicati ai Fantastici Quattro, Johnny Storm, ovvero la Torcia Umana, è descritto come un giovane ragazzo bianco dai capelli biondi e dagli occhi azzurri. Se nel 2004 il personaggio è stato interpretato da Chris Evans in I Fantastici 4, nel 2015 i produttori di Fantastic 4 – I Fantastici quattro hanno deciso di ingaggiare per il ruolo Michael B. Jordan, altro nome fra gli attori neri che hanno interpretato personaggi bianchi.
Idris Elba
Anche Idris Elba fa parte degli attori neri che hanno interpretato personaggi bianchi. L’attore, come è ben noto, ha interpretato nel MCU Heimdall, il guardiano del Bifrǫst e del regno di Asgard che è dotato di sensi tanto acuti da “poter sentire l’erba crescere e vedere attraverso lo spazio e il tempo“. Il personaggio, nei fumetti, viene descritto come il dio con la pelle più bianca dell’intero regno, tant’è che viene soprannominato “il Dio Bianco”.
Attori neri che hanno interpretato personaggi bianchi: Laurence Fishburne
Spostandoci dal MCU al DCEU, non possiamo non menzionare Laurence Fishburne. L’attore, celebre per il ruolo di Morpheus nei primi tre film della saga di Matrix, ha interpretato Perry White, il caporedattore del Daily Planet, in L’uomo d’acciaio e Batman vs Superman: Dawn of Justice. Nei fumetti, il personaggio di Perry White appare come un affabile uomo bianco di mezza età dai capelli scuri e con gli occhi azzurri.
Will Smith
Tra i film più noti della carriera cinematografica di Will Smith, c’è senza dubbio Io sono leggenda. Il film è basato sull’omonimo romanzo horror di fantascienza scritto da Richard Matheson, in cui il protagonista – ovvero il dottor Robert Neville – a differenza di quanto visto sul grande schermo è descritto come un uomo caucasico con origini inglesi e tedesche.
Zendaya
Nei fumetti Marvel dedicati a Spider-man, Mary Jane Watson – l’interesse amoroso dell’Uomo Ragno – è sempre stata raffigurata con i capelli rossi e gli occhi verdi. È inutile sottolineare che la versione del personaggio proposta nel MCU e interpretata da Zendaya è un tantino diversa!
Will Smith
Ebbene sì, di nuovo Will Smith. L’attore ha interpretato l’ufficiale della polizia di New York James Darrell Edwards III, più comunemente noto come Agente J, in Men in Black e nel sequel Men in Black II. Chi ha letto i fumetti della Aircel Comics su cui sono basati i film, sa bene che l’Agente J è descritto come un americano con la pelle bianca e i capelli biondi.
Naomie Harris
Il personaggio di Moneypenny, nei romanzi dedicati all’affascinante agente britannico 007, è sempre stato descritto come un’agente dalla pelle bianca. Sebbene nella maggior parte dei film la segretaria di M sia stata interpretata da attrici bianche, in Skyfall, Spectre e No Time to Die il ruolo è stato ricoperto da Naomie Harris.
Samuel L. Jackson
Tra i 10 attori che hanno interpretato personaggi bianchi nel corso della loro carriera c’è anche Samuel L. Jackson. L’attore, nel MCU, ha ricoperto in diversi film il ruolo del capo dello SHIELD Nick Fury. Il personaggio, nei fumetti Marvel, è raffigurato con una pelle chiara e capelli castani.
Morgan Freeman
Quando negli anni ottanta Stephen King ha scritto il romanzo Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, lo scrittore ha creato il personaggio di Ellis Boyd Redding come un uomo di mezza età dai capelli rossi di origine irlandese. Nell’adattamento cinematografico, dal titolo Le ali della libertà, il ruolo è ricoperto da Morgan Freeman, nonostante il regista Frank Darabont abbia tenuto in forte considerazione fino all’ultimo Harrison Ford, Clint Eastwood e Paul Newman.