I 7 attori spagnoli più amati del momento dal pubblico di Netflix
Da Aàron PIper ad Álvaro Cervantes: scopriamo chi sono i 7 attori spagnoli di Netflix più amati del momento.
In patria sono alcuni degli attori maggiormente noti al pubblico fra televisione e grande schermo; nel resto del mondo si stanno facendo conoscere soprattutto grazie a Netflix. L’enorme bacino di spettatori che lo streaming ha concesso di ingrandire ha permesso infatti ad alcuni interpreti spagnoli l’occasione di imporsi al di fuori dei confini iberici, permeandosi nell’immaginario popolare contemporaneo e facendo breccia nel cuore di un’orda inarrestabile di fan. Stiamo parlando degli attori spagnoli di Netflix più amati del momento, volti e corpi prestati alla recitazione che, oltre all’innegabile bellezza, hanno in mano anche la capacità di nobilitare la professione, e che vediamo ritornare più spesso di altri nel cast delle proposte mensili più attese per richiamare l’attenzione su un progetto spesso costruito ad hoc sulle abilità o il carisma di un singolo interprete. Vediamo allora quali sono in questa classifica, stilata in ordine casuale.
1. Aàron Piper
Il suo Ander è uno dei personaggi più amati della scuola di Élite, e non poteva che non essere altrimenti per il suo affascinante e misterioso interprete. Nato a Berlino da padre tedesco e madre spagnola, lo splendido Arón Julio Manuel Piper Barbero sublima sin da adolescente la sua passione per l’arte fra recitazione e canto, dividendosi fra cinema e rap, pellicole e video musicali. Dopo la sua prima esperienza sul set nel medial drama Centro medico, nel 2018 arriva Élite che però lascia definitivamente nel 2021 per dedicarsi a nuovi progetti: su tutti il thriller Il caos dopo di te creato da Carlos Montero e quello in arrivo prossimamente sempre in streaming El Silencio.
2. Jaime Lorente è fra gli attori spagnoli di Netflix più amati del momento
Altro volto noto delle due serie spagnole di punta Élite (nel ruolo di Nano) e La casa di carta (in quello di Denver), l’attore ex schermitore ed ex ballerino Jaime Lorente avvia la sua carriera nella soap di Antena 3 Il segreto, per poi sbocciare appunto nei titoli seriali di Netflix sopracitati. Tra i lavori in streaming anche El Cid che lo vede nel ruolo da protagonista dello storico cavaliere medioevale; la partecipazione nel dramma di Asghar Farhadi con penelope Cruz e Javier Bardem Tutti lo sanno; il film biografico del 2023 Cristo y Rey, in cui recita accanto a Belén Cuesta.
3. Mario Casas
Indeciso prima di scegliere la recitazione se fare il poliziotto o il calciatore, la carriera del trentasettenne Mario Casas comincia con le serie tv e un ruolo da protagonista nel film El camino de los ingleses diretto allora da Antonio Banderas nel 2006. Ma la popolarità arriva grazie alla tv nazionale con Fuga de cerebros, con la commedia poliziesca Los hombres de Paco (poi adattata anche in Italia con Claudio Amendola e Gabriele Mainetti) e con il film dalla scena di nudo controverso Grosse bugie. Nominato dalla rivista 20 minutos come uno degli attori spagnoli più sexy del 2011, su Netflix Casas ha recitato ne El practicante, Suburbia Killer, Dov’è la tua casa, Sotto la pelle del lupo e Il Fotografo di Mauthausen.
4. Quim Gutiérrez è fra gli attori spagnoli di Netflix più amati del momento
54 crediti fra film, serie, fiction e cortometraggi per un attore che in Italia abbiamo imparato a riconoscere grazie all’esilarante comedy Un amore di mamma, ma che lavora nel settore dal 1994, anno in cui esordisce in una piccola parte nel dramma Poble Nou e nella soap Rosa in onda in tv negli stessi anni. Non solo attore ma, vista l’apprezzabile avvenenza, anche modello, Quim Gutiérrez ha lavorato anche nella serie in due stagioni di Netflix Il vicino; nella commedia Ti amo, imbecille e al cinema ne La doppia vita di Madeleine Collins con Virginie Efira, e in Un anno, una notte con Nahuel Pérez Biscayart e Noémie Merlant.
5. Miquel Fernández
Fra programmi tv, teatro, film e serie da piattaforma Miquel Fernandez è uno degli interpreti più esperti nella scena audiovisiva contemporanea spagnola. Oltre appunto al suo impegno sul palcoscenico (Jesus Christ Superstar e We Will Rock You fra i più recenti), quello per il cinema internazionale (All I See is You con Blake Lively) e quello più propriamente spagnolo (Mamá o papá; Inciso nelle ossa) Fernandez riceve la sua grande popolarità attraverso produzioni Netflix di grande successo come la serie sulla violenza di genere Mentiras, quella romantica e più leggera Una vita da riavvolgere e la meno nota Alba del 2021.
6. Miguel Herrán è fra gli attori spagnoli di Netflix più amati del momento
Andaluso classe ’96, il malagueño Miguel Herran viene scoperto per caso dall’attore e regista Daniel Guzmán durante un casting, scelto poi dallo stesso come protagonista del suo primo lungometraggio A cambio de nada del 2015. Un coming-of-age ambientato a Madrid che gli permette di vincere il premio Goya come miglior attore rivelazione dell’anno, lanciandolo poco dopo nel cast nel film storico 1898: Los últimos de Filipinas e, soprattutto, in quello della seguitissima serie La casa di carta nel ruolo di Rio. Sempre su Netflix spopola ancor di più con il teen-drama Élite, lavorando anche per produzioni tv come il thriller Hasta el cielo e il suo ultimo lavoro Modelo 77, prison-drama diretto da Alberto Rodríguez del 2022.
7. Álvaro Cervantes
É stato l’imperatore Carlo I nel period-drama Carlos, rey emperador (2015); il corrispettivo spagnolo di Pollo nel remake di Tre metri sopra il cielo; il leader di una banda criminale venezuelana nella fiction Rai con Beppe Fiorello Gli Orologi del Diavolo. I biondo e richiestissimo Álvaro Cervantes a soli 33 anni di esperienze ne ha accumulate tante, spaziando dai suoi esordi datati 2008 tra televisione e cinema, generi dal romance al thriller, dal film in costume a fortunati ruoli gay, collezionando soprattutto tramite Netflix una serie di grandi successi di pubblico che finora lo hanno sempre premiano. L’ultimo, in ordine cronologico, la rom-com ai primi posti della top 10 Il futuro in un bacio, che lo rivede accanto alla brillante collega Susana Abaitua di Pazzo per lei; oppure la miniserie in 11 minuti Il tempo che ti do; o ancora la commedia spicy Non c’è due senza…. Nel versante del thriller invece lo abbiamo visto in Offerta alla tormenta e in Criminal: Spagna.